Sostituzione batteria Clio IV 2014 diesel 1.5 90cv (senza start & stop)

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    Salve a tutti, vorrei sostituire in autonomia la batteria della mia Clio IV 2014 diesel 1.5 90 cv senza start & stop.
    Dopo aver letto le varie discussioni mi restano diversi dubbi e prima di procedere vorrei essere sicuro esattamente di quello che andrò a fare.

    - Posso mettere una batteria più prestante o qualitativamente superiore diversa dall'originale? E se si fino a quanto posso spingermi oltre con gli Ah e gli ampere per mantenere un sistema elettrico equilibrato ma magari con più spunto in accensione e una durata maggiore (esempio tensione costante degli anabbaglianti o delle luci di cortesia quando tiro giù i finestrini evitando cali di luminosità) garantendo comunque dei cicli di ricarica completi e in linea con la portata del sistema per evitare di accorciare la vita alla batteria? (Attualmente monto una MOTRIO L2 60Ah 510A).

    - Cosa significa L2? Posso ignorare la sigla? Che sigla devo guardare?

    - Quando andrò a sostituirla mi si resetterà l'impianto elettrico? (centralina, promemoria tagliando ecc..?)

    - Ho bisogno di chiavi da 13 e da 10, corretto?

    Vi ringrazio in anticipo, vorrei ottenere una risposta a tutte le domande prima di procedere, grazie.

    in allegato la foto della mia batteria:
    20230704_184021
     
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    Potresti metterci anche una batteria molto più potente sempre a 12v, tanto c'è una cosa molto più importante che ti blocca oltre al prezzo... Ed è la dimensione!
    Più che con un foglietto con le prestazioni dell'originale dovresti uscire con metro alla mano e misurare il vano batteria.
    Detto ciò puoi comprare la batteria più potente che ci sta lì dentro...
    Lo spunto e la corrente fornita non sono un limite, alla tua auto verrà fornita infatti sempre e solo la corrente di cui avrà bisogno in quel preciso momento, se trovi una batteria che ha una corrente tale da accendere tutte le utenze insieme per diversi giorni, ben venga :)
     
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    dalla mia esperienza, visto che la batteria originale mi è andata benissimo, la metto sempre simile a quella precedente ( al max quel 10-15% più potente) e la cambio ogni 4 anni a prescindere, altrimenti mi è successo che smette di funzionare senza preavviso e resto a piedi, non è piacevole e quindi meglio prevenire, e poi corro più tranquillo ;) ;
    poi la dimensione, io quella volta che ho messo la più costosa e prestazionale, pensando di fare una miglioria a chissà cosa, pagandola quasi il doppio di una "buona", è durata sempre 4 anni <_< , quindi per me non c'è motivo di esagerare, scelgo una "buona marca" tra le varie offerte che ci sono sempre nei briko, e ho visto vanno benissimo;
    attenzione, quando si staccca la batteria si perdono solo i dati della radio, e serve il codice di sicurezza per riavviarlo, guarda se ce l'hai.
    Le chiavi vanno bene 10 e 13 :) .
     
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    Esatto, non serve spendere 150 euro per una batteria esagerata, quando poi magari dopo 4 anni la devi buttare.
    Il ragionamento non fa una piega, se ci sta nel vano e non è di portate inferiori, è già sufficiente al suo scopo, poi chiaramente sei tu che devi farti i conti in tasca e trarre le tue conclusioni. Comunque sappi che più spunto e più corrente non sono una controindicazione
     
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    Vi ringrazio tutti per le risposte.
    Ultima cosa, le sigle? L2? (quella che monto attualmente), L3 ecc? Cosa significano? Devo considerarle?
     
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    Avrei trovato questi prodotti.
    Questa è quella che vorrei provare:
    https://www.amazon.it/gp/product/B07YP1WC3...A64PU4GFY&psc=1

    poi questa:
    https://www.amazon.it/gp/product/B00RZ56PP...JMT5OAPGZ&psc=1

    o questa:
    https://www.amazon.it/gp/product/B00RZ5490...A64PU4GFY&psc=1

    Io proverei la continental visto che ha un po' di capacità e di spunto in più, cosa dite?
     
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    ottima scelta, comunque vanno benissimo tutte 3, la continental è ok e costa meno :) , tuttavia considerando che hai ancora qualche mese (la tua fa 4 anni al 2/24) puoi guardarti attorno se ci sono offerte convenienti o simili, Varta e Bosch per esempio sono ottime marche che di solito si trovano nei market e brico, io preferisco prenderla "di persona" perchè non si sa mai come ti arriva con i corrieri, è merce delicata e pesante...ma qui ognuno ha le proprie esperienze.
     
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    CITAZIONE (Vale.a89 @ 14/11/2023, 00:07) 
    Ultima cosa, le sigle? L2? (quella che monto attualmente), L3 ecc? Cosa significano? Devo considerarle?

    non sono sicuro al 100% perchè non tutte le batterie riportano quelle sigle L1 L2 L3... ma credo si riferiscano alle dimensioni del "box" della batteria
    come riportato ad esempio su questo sito della continental per diversi tipi di batterie
    https://www.continental-aftermarket.com/it...ia-piombo-acido
    https://www.continental-aftermarket.com/it...-tecnologia-efb
    https://www.continental-aftermarket.com/it...-tecnologia-agm
     
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    Grazie ancora delle risposte, alla fine ho preso questa:
    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00I982E0E?r...ob_b_prod_image

    L'ho ordinata su amazon speriamo non arrivi danneggiata, secondo voi quale può essere il limite minimo di data di produzione per una batteria venduta al consumatore? Cioè perché possa considerarsi un prodotto valido e utilizzabile da questo punto di vista direi aspettarmi una data di produzione non precedente tipo a metà di quest'anno?
     
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    ottima scelta, diciamo che una batteria nuova e carica dura molti mesi, 6 mesi se li fa bene, poi si può approfondire qui di seguito:
    https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accesso...o-a-scaricarsi/
     
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