Problema rigenerazione

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    Buonasera cliomani, da un paio di giorni sto notando che ogni tanto attacca la rigenerazione. Purtroppo solo una di queste volte è capitato su strada extraurbana in cui ho potuto spingere un po’, il resto delle volte in città quindi più di tenerla accesa non ho potuto

    Cosa può essere?
     
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    Attenzione non serve spingere mentre si rigenera, non ha senso creare altro particolato mentre se ne elimina del vecchio... serve piuttosto mantenere le condizioni di rigenerazione ed evitare che la rigenerazione si interrompa
     
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    Con la Clio IV 15.dci 75 cv a me basta stare sui 120 km/h e rigenera tranquillamente in una decina di km 10 g. di fuliggine.
     
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    Vero se sta rigenerando non serve viaggiare sopra i 2000 giri.
    Per chi avesse avuti problemi di rigenerazione ho notato che esiste un sensore che legge la pressione del turbo in uscita dei fumi che contribuisce nella rigenerazione. Questo sensore si trova sopra il motore sulla destra lato passeggero ed e collegato allo scaricon con un tibo d'acciaio (125 euro+iva) questo tibo ha la tendenza ad costruirsi mandandi in confusione la centralina che inizia a segnalate problemi d'ignezione
    Per smontarlo è laborioso ma per stapparlo è molto semplice basta scaldarlo su una fiamma fono a quando non smette di fumare poi con un filo fi ferro flessibile va smosso il tappo e poi soffiato.
    Le rigenerazioni ravvicinate dovrebbero tornare alla norma
     
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    Interessante questa informazione, grazie!
     
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    Se è sulla linea di scarico quella che vedi è la lambda superiore, non legge la pressione del turbo perché lato scarico la turbina non genera pressione, ma legge i valori di ossigeno nei gas di scarico e aiuta a ottimizzare la combustione... Non so se sia quello il problema ma le rigenerazioni ravvicinate potrebbero dipendere soprattutto dal sensore di pressione differenziale del che in qualche modo legge un delta pressione eccessivo tra monte e valle dpf...
    È quello che fa partire la rigenerazione, quindi o dpf in difficoltà oppure sensore in difficoltà...
     
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    Non è la sonda lamda perché il tubo è lungo circa 15 cm e da una parte si attacca al turbo appena fuori dello scarico e dall'altra ad un sensore di pressione collegato con un pezzo di tubo di gomma e non credo che ci arrivino fumi di scarico ma solo la pressione.
    Si trova lato passeggero sopra al motore ed e di plastica quadrato su un supporto di metallo
     
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    Eccolo da li parte prima un tubo di gomma di 3-4 cm poi il tubo d'acciaio che artiva sotto il turbo dove a causa della fuligine mista a olio si tappa del tutto.
    Puoi verificare se è libero togliendo il sensore e soffiandoci, se lo trovi ostruito ed hai un poco di manualità in 30-40 minuti lo smonti, per stapparlo usa la fiamma per riscaldarlo fino a quando fa fumo poi con un filo di ferro smuovilo e soffiaci, occhio che ti imbratti come uno spazzacamino
     
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    Scusa RxCacciavite
    ma dici questo?
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    Si è lui
     
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    Quella è la sonda lambda superiore.
     
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    A detta del meccanico e mia no.
    La sonda lamda riceve il gas "soffiato" direttamente sulla superficie di controllo mentre questa non ha la possibilità di avere un "soffio" che la sfiori ma al contrario ha sempre una pressione più o meno alta che riceve dall'uscita del turbo impostando così i tempi ri rigenerazione in base alla resistenza in entrata del fap
     
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    Quella a cui ti riferisci si trova subito prima del catalizzatore, superiore perché a monte dello stesso
     
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    Guarda mi spiace deludere te e il tuo meccanico, il manuale parla chiaro...
    Screenshot_2023-12-18-20-56-08-604_com.google.android.apps.books-edit
    Come puoi vedere il connettore in descrizione porta alla sonda in questione... E come puoi vedere sotto,
    IMG_20231218_210103
    quella di cui stiamo parlando è l'unica cosa a monte del cat/dpf, quindi quella è una sonda lambda. Superiore perché (a quanto ricordo) ne ha 2...

    Inoltre quello che dici dovrebbe rilevare la pressione in ingresso del dpf e che determina il suo livello di intasamento è solamente il sensore di pressione differenziale che ha 2 tubicini, i quali entrando uno a monte e uno a valle del dpf stesso e dai quali legge il delta pressione tra i due livelli, per differenza algebrica decide se il dpf è intasato o no. Tale sensore non si vede, è incastonato in zona centrale sopra il dpf ed è irraggiungibile alla vista e al tatto...
     
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