Antinquinamento Controllare - Diluizione olio motore

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    Buongiorno a tutti.
    Sono un infelice possessore di una Renault clio del 2019.
    L'ho comprata usata, praticamente nuova con 30 mila km, e l'ho pagata mooolto di più del dovuto a causa dell'innalzamento dei prezzi dell'usato.

    Qualche giorno fa mi si è accesa, per la seconda volta in meno di sei mesi, la spia dell'avaria motore e della chiave inglese. Il giorno dopo si spegne e questa mattina si è riaccesa nuovamente.
    Come mesi fa, anche stavolta l'errore che viene fuori dalla diagnostica è la diluzione dell'olio motore. Quindi dovrò riportare l'auto in officina a fare un altro cambio dell'olio, perdendo giorni di lavoro (non ho nessuno che possa accompagnarmi a lavoro e non ci sono mezzi pubblici).

    Percorro circa un centinaio di km al giorno su percorso misto urbano/extraurbano e spesso rimango imbottigliato nel traffico.

    Ora,mi chiedo, il mio destino sarà quello di cambiare l'olio ogni tot mesi fino alla fine?
    Ho letto che alcuni hanno risolto il problema al fap facendo andare l'auto per alcune decine di km a 2500 giri in 4^ marcia: secondo voi questo potrebbe risolvere il problema?
    Sono molto sconfortato.
     
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    NENNO

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    Devi capire quando sta rigenerando ed evitare di interrompere per quanto possibile. Tu ti sei mai accorto?
     
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    Se ti può esser utile, vedi i seguenti 3D:
    https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=61910234
    https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=62616959
    Ciao

    P.S. tasto cerca alto dx...
     
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    Non è la 4 marcia ma la terza . Il numero dei giri deve essere sopra i tre mila.
    Questo per portare il tutto ad una certa temperatura.
    Risolvere no , perché se l'olio ormai è diluito è da sostituire... Ma fare una sorta di rigenerazione FAP si.
     
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    È anomalo.
    Però, non sono sicuro che queste sostituzioni siano "sempre" necessarie.
    Dopo quanti km si accende la spia in genere?
    Prova a cambiare anche distributore. Abbiamo notato nelle varie discussioni che anche la scarsa qualità del gasolio influisce in tal senso.
    Io sulla mia ho risolto così:
    1. Comprato OBDII
    2. installato torque pro nel telefono con i pid che trovi nell' apposita discussione qui nel forum. Necessario per tenere sotto controllo in tempo reale questi valori
    3. Detto ciaone a distributori di gasolio (si fa per dire) low cost
    4. Detto ciaone all'officina della casa madre, per affidarmi al "mio" meccanico di fiducia
    5. Se ho la certezza che il problema è "solo" questo, reset del cdb fino al tagliando successivo senza anticipare la sostituzione dell'olio (me lo ha fatto l'officina in garanzia la seconda volta che mi è successo), poiché abbiamo qui appurato che in realtà il valore di diluizione indicato non è reale ma solo stimato.

    Finora mi è successo tre volte in cinque anni. La prima ho pagato un cambio olio inutilmente anticipato, la seconda hanno fatto reset loro, la terza io 🤣
    Negli ultimi due anni e mezzo non è più successo.
     
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