Il mistero della mia Clio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    3
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Apro questo thread sperando che qualcuno abbia la soluzione al mio problema che ormai é diventato un mistero.

    La mia Clio 1.5 90cv é del 2017. 130.000km.
    Non ha mai avuto un solo problema... Un gioiellino!
    A fine agosto succede che, dopo un viaggio di 1000km, una volta spenta, non si mette piú in moto: schiacciando il pulsante d'accensione sul monitor compariva "controllare ESC" e aprendo/chiudendo con la chiave si attivavano le 4 frecce e nient'altro. Aspettando mezz'ora e riprovando tutto a posto.
    Faccio un altro viaggio di 300km e mi succede la stessa cosa. Una volta a casa porto la macchina da un meccanico Renault che mi cambia un relay. Sembra andare tutto.
    Dopo un altro viaggio di media lunghezza parcheggio la macchina in garage e non riparte piú. Stessa cosa dell'altra volta. Ma a sto giro aspetto ore, giorni e non riparte. Il meccanico viene a domicilio a provare a fare una diagnosi ma con gli strumenti che ha non rileva niente. Portano via la macchina col carro attrezzi.
    Il meccanico cambia la centralina dicendo che il problema poteva essere quello.
    Giro per una settimana in città e funziona tutto perfettamente.
    Faccio un'altro viaggio di 200km e, una volta parcheggiato, succede di nuovo la stessa cosa. Provo a chiudere con la chiave e non va, provo a mettere in moto e niente.
    Dovevo stare in quel luogo un paio di giorni e, quando torno a mettere in moto l'auto, riparte.
    Arrivo dal meccanico direttamente senza fermarmi e, mettendo la freccia per girare nella sua via, si spengono le luci della macchina, si sbloccano le portiere e si accendono 5-6 spie sul cruscotto.
    Una volta parcheggiato spengo, riaccendo e funziona tutto.
    MAH!
    Il meccanico la tiene lí, dice che non sa cosa possa essere. Si confronta con altri meccanici Renault e mi cambia la batteria.
    Mi ridà la macchina, faccio 10km, mi fermo e la macchina non riparte piú, di nuovo!
    Mi vengono a prendere con il carro attrezzi, di nuovo!
    Il meccanico dice che cambierà la centralina di apertura/chiusura macchina/servosterzo.
    Mi ha inoltre mandato a prendere una nuova chiave (ne avevo una sola) perché dice che potrebbe essere anche un malfunzionamento di essa.

    Intanto, tra tutto, é quasi un mese e mezzo che sono senza macchina (anche se ho quella sostitutiva data da Renault) e non si capisce quando arriverà questa centralina che hanno ordinato.

    Comunque... A qualcuno é mai capitato una cosa del genere??
    Allego un foto del cruscotto in uno dei momenti in cui la macchina non si avviava piú.
    IMG_20230911_141705
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    I sintomi sembrerebbero quelli tipici di una batteria a terra, ma visto che poi alla fine l'auto ripartiva con le sue forze e soprattutto alla luce del fatto che anche la batteria è stata sostituita e ha manifestato subito gli stessi sintomi, direi che il problema è correlato ma è almeno uno step più a monte...
    Per caso hai mai provato a capire se dopo un lungo viaggio l'auto non si riaccendeva già da appena spenta piuttosto che attendere ore per scoprirlo?
    Si è mai provato a capire se un booster avrebbe risolto in tutti i casi?
    Sono stati verificati per caso i contatti di tutti i relay presenti nella fusibili era esterna o si è constatato se qualcosa lì dentro scalda più del dovuto (il falso contatto scalda sempre i terminali, magari quando si raffreddano ripristinano il contatto...)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    3
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    Simply.the.nenn ti ringrazio per la tua risposta: l'avevo letta ma ho tenuto la macchina dal meccanico fino ad oggi quando - a detta di lui - il problema doveva essere stato risolto.

    Ma vado con ordine e rispondo alle tue domande:
    << Per caso hai mai provato a capire se dopo un lungo viaggio l'auto non si riaccendeva già da appena spenta piuttosto che attendere ore per scoprirlo?>> Sì, già da subito l'auto non si accendeva. Tant'è che un paio di volte, fermandomi in autogrill, per farla poi ripartire ho dovuto pregare tutti i santi.

    <<si è mai provato a capire se un booster avrebbe risolto in tutti i casi?
    Sono stati verificati per caso i contatti di tutti i relay presenti nella fusibili era esterna o si è constatato se qualcosa lì dentro scalda più del dovuto (il falso contatto scalda sempre i terminali, magari quando si raffreddano ripristinano il contatto...)>>
    Non sono un meccanico, non so di cosa tu stia parlando :huh: ma essendo stata da un meccanico per un totale di 4 mesi ormai spero che questi controlli siano stati fatti!

    Comunque, per gli ultimi due mesi la macchina è stata in una officina Renault: mi hanno sostituito la centralina di apertura/chiusura della macchina e mi hanno mandato a prendere una nuova scheda (io ne avevo una sola, quella di scorta l'avevo persa).

    Appena ritirata la macchina ho fatto, come test, 40km di autostrada e poi, tornata in officina, ho spento la macchina per fare il test di nuova accesione in un posto "safe".
    E' andato tutto bene, la macchina è ripartita n. volte e non ci sono stati problemi.
    L'ho comunque lasciata lì perchè non sapevo come tornare indietro in quanto ho una macchina sostitutiva.
    Dato che la macchina era fuori, poco fa son tornata a prenderla: ho inserito la chiave e, sul monitor, è apparsa la schermata per l'inserimento del pin della macchina (cosa che succede quando si stacca la batteria e che, per inciso, succedeva anche quando la macchina poi non ripartiva).
    Ho provato più volte a spegnere e riaccendere ma sembrava andare tutto.

    Solo che l'ho lasciata lì. Domattina torno in officina e glielo faccio presente.

    Credo non ci siano speranze per questa macchina... il meccanico mi ha detto che non sa più cosa fare!
    :(
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Mi dispiace per la disavventura... La cosa brutta è che sembra un problema random, oltrettutto di natura elettrica/software... Non so cosa stacchi la batteria, è tutto gestito da centralina e per quanto ne so il problema potrebbe essere pure lì...
     
    .
3 replies since 22/10/2023, 17:17   270 views
  Share  
.