Essere o non essere? GPL o Diesel?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, tralasciando il titolo ironico e mi scuso se non ho indovinato la sezione…
    Al momento sono possessore di una Fiesta 2010 1.4 GPL 97 CV, 205’000 km… Mooolti problemi, corpo farfallato, idroguida, iniettori gpl x3 volte, bobina, cavi… insomma un motore mal riuscito che mi porta ad osservare la Clio V, bella, fresca, spaziosa e sicura.

    Al momento per lavoro/università faccio pochi km annui, 10/15 mila circa, ma dati anche dal fatto che l’attuale auto spesso è dal meccanico e non mi da’ sicurezza di partire e vedermi qualche città italiana, sempre treno/aereo… ultimamente sono partito per Roma 3/4 volte e sono stato costretto a chiedere l’auto a mia sorella (C3 1,2 benz.)

    Finito il pippone chiedo aiuto prezioso a voi…
    io sarei orientato al diesel 85 cv, posso chiedere dei pareri su tale motore? Queste bronzine sono veramente un dramma? Altri problemi particolari?
    Il 1.0 tce GPL lo vorrei evitare, ho passate tante rogne e vorrei evitare mi si ripresentino, vero che non faccio tanti km, ed ho anche un po’ il piede pesante…

    Detto ciò, attendo vostre gentili risposte 🙏🙏🙏
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    mi sembra che l'unico motore diesel della nuova clio è il 1500 cc da 101 cv, e non ricordo che vada male <_<
    invece col GPL e i prezzi attuali dei carburanti che purtroppo io li vedo in salita perenne :( , si risparmia veramente molto
    capisco che non sia facile scegliere il motore su un'auto oggi, sono confuso pure io -_-
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Ciao Rosario99,
    ho acquistato una clio V 100 tce/GPL da oltre due anni e mezzo, ho percorso circa 40.000 km e ti dico che ne sono molto soddisfatto. Motore silenziosissimo, elastico, potente e al tempo stesso economico, figurati che con l'ultimo rifornimento di GPL di 19€ ho percorso 510 km. Ho avuto solo un problema per un sensore sul catalizzatore, sostituito in garanzia a zero spese. Visti i km che percorri credo che sarebbe un'ottima scelta, poi valuta tu tenendo anche conto che i motori diesel ormai non li produce quasi più nessuno, anche Renault continua a montare quelli che ha già in stock.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Sergio Maione se non ti chiedo troppo, dato che hai fatto 40k km al primo tagliando ti hanno sostituito i filtri gassoso e liquido?
    Riusciresti a mettere la fattura?
    Ciaoo e grazie
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutti per le risposte tizioclio Sergio Maione
    In effetti c’è molta molta confusione, preventivo 1,5 dci 101 cv viene 20700€, credo siano un po’ troppi (non è possibile rottamazione perché finiti i fondi, dovrei attendere gennaio/febbraio 2024)

    Oggi vedo se in un altro concessionario riesco a provare la 1.0 tce gpl, sono curioso e quasi “”schifato”” di provare un 3 cilindri, scusate il termine e se offendo qualcuno, ma non nascondo di avere molti pregiudizi, anche per il trascorso sulla mia Fiesta gpl :(
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    :) io ho provato la Kamiq col 3 cilindri Volkswagen 115 cv, e devo dire che va molto bene, oltre le mie aspettattive, quindi non si sa mai magari ti piace, poi facci sapere il preventivo e le tue impressioni del gpl, e poi naturalmente quale scegli, non è da trascurare l'analisi di Sergio che il diesel è nella fase di abbandono, già adesso i blocchi coinvolgono le euro 5 <_<

    tempo fa avevo le idee più chiare su cosa consigliare, ora tra benzina, diesel, gas, ibride, elettriche... :wut: :wacko:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fonzie-two @ 13/10/2023, 13:36) 
    Sergio Maione se non ti chiedo troppo, dato che hai fatto 40k km al primo tagliando ti hanno sostituito i filtri gassoso e liquido?
    Riusciresti a mettere la fattura?
    Ciaoo e grazie

    La sostituzione del filtro gas è stata eseguita al 2° taglianfo, dopo 2 anni e circa 28.500 km, al costo di circa 28€ oltre alla manodopera comprensiva del controllo tenuta gas per totali 27,50 €.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rosario99 @ 13/10/2023, 14:04) 
    Grazie mille a tutti per le risposte tizioclio Sergio Maione
    In effetti c’è molta molta confusione, preventivo 1,5 dci 101 cv viene 20700€, credo siano un po’ troppi (non è possibile rottamazione perché finiti i fondi, dovrei attendere gennaio/febbraio 2024)

    Oggi vedo se in un altro concessionario riesco a provare la 1.0 tce gpl, sono curioso e quasi “”schifato”” di provare un 3 cilindri, scusate il termine e se offendo qualcuno, ma non nascondo di avere molti pregiudizi, anche per il trascorso sulla mia Fiesta gpl :(

    Provala e non te ne pentirai, oggi i 3 cilindri sono su tantissime auto e ti assicuro che questo modello è uno spettacolo.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Se posso dire la mia, il fattore di scelta per il diesel dovrebbe essere dettato soltanto dal prezzo e da come esso viene discriminato nei centri più ipocriti d'Italia...

    Sul fatto che stia per esser messo al bando non mi preoccuperei, ho come la sensazione che al termine ultimo non ci crede nemmeno chi l'ha stabilito e stai a vedere che ci saranno delle proroghe :shifty:
    Questo senso di incertezza è stato creato appositamente per far puntare le scelte su una tecnologia che non sembra essere il futuro... :ciao1:
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Il diesel da 110 e un mulo non muore mai e ci fai tranquillamente più di 20 km litro.
    Se cerchi in rete scoprirai che lo montano diversi marchi.
    Per la manutenzione inoltre e poco esigente basta rispettare i tempi e sarai ultra sodfisfatto
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    133
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    Io ho una intens GPL da marzo 2020 e dopo più di 50k km posso dirmi soddisfatto, nessun problema lato gpl. Come consumi, io con piede pesante faccio 350-380km a pieno, senza badare minimamente al risparmio. Ho anche una ford c-max del 2017 a GPL (90k km 1.6 120cv senza turbo) e fin da nuova non è mai "andata bene": il motore non ha coppia ed appena c'è una salita va in difficoltà. Ho provato anche a cambiare gli iniettori ma niente. Inoltre, da un paio d'anni, la mattina all'accensione scoppietta e per i primi 2 minuti non si riesce neanche a salire la rampa del garage. Per il meccanico è tutto normale ed anche in ford non hanno mai capito nulla dei problemi dell'auto.
    In prospettiva, guardando ai prezzi del carburante, vedo che il GPL ha subito pochi scossoni in confronto a benzina/diesel e metano ed è anzi molto più conveniente oggi di qualche anno fa.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Il gpl renault non ha attualmente problemi.
    Per il ford sicuro che non siano valvole o guarnizione della testata e per ultimo le candele con i cavi?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    Oggi, in vista dei costi del carburante e del futuro prossimo deciso dalle autorità, senza esitazioni andrei sul gpl (che già prima volevo). In questo forum ci son tantissime clio gpl che vanno egregiamente. Se non ricordo male, abbiamo un utente oltre i 300.000km 😅
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    133
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RxCacciavite @ 18/10/2023, 13:55) 
    Il gpl renault non ha attualmente problemi.
    Per il ford sicuro che non siano valvole o guarnizione della testata e per ultimo le candele con i cavi?

    Già fatte anche le candele, dopo 2 mesi ha ripreso a dare il problema. Ormai la tengo così, non voglio spenderci altri soldi e tempo (la uso come furgoncino solo in città) e se dovessi trovare qualche offerta la cambierò. Dopo aver confrontato l'assistenza ford e renault nelle mie zone, non penso prenderò mai più in considerazione una ford. Fine OT
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    attempato

    Group
    Active User
    Posts
    36
    Reputation
    +11
    Location
    Roma, Lazio, Italia, Europa, pianeta Terra, sistema solare, Via Lattea

    Status
    Offline
    ciao,
    possiedo una Clio GPL Intens da novembre 2021 (comprata praticamente con quasi tutti gli accessori) e devo dirti che va benissimo: il turbocompressore fa il suo dovere egregiamente, col GPL risparmi tantissimo a ogni rifornimento (e non l'ho MAI visto arrivare a 1€/litro, mentre la benzina è molto più oscillante come prezzi).
    Anch'io avevo qualche perplessità sui 990 cc, venendo da una Renault Megane SW 1600, ma ho dovuto ricredermi. Il motore è in lega leggera, che aiuta non poco, e come detto è molto ben ottimizzato.
    C'è poi un altro aspetto, che non avevo considerato all'inizio: dato che il bollo lo paghi in rapporto alla cilindrata, ora spendo meno di prima 😉
    L'unica "pecca" è che ci vado in giro poco, ma questo dipende da me. Dovrei godermela di più, dato che è una macchina brillante e in grado di dare tante soddisfazioni.
    CIAO
     
    .
20 replies since 9/10/2023, 13:00   800 views
  Share  
.