MULTE PER MANCATA REVISONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    336
    Reputation
    +3
    Location
    College Station, Texas

    Status
    Offline
    Saluti a tutti....purtroppo mi sono accorto ieri 19 settembre di aver dimenticato di effettuare le revisione entro luglio della mia seconda vettura!

    Ero convinto la scadenza fosse settembre....vado per portarla alla revisione e mi accorgo del misfatto.

    Al momento non ho ancora ricevuto verbali di contestazione e l auto ha passato il controllo senza problemi.
    Per quanto non abbia fatto grandi viaggi temo che la periferia di Milano sia tappezzata di telecamere rileva targhe e che possano fioccare!
    Tenete presente sono circa 50 giorni di circolazione irregolare .... se dovessi pagare 173€ ogni volta che sono passato sotto ad una telecamera penso farei prima a cambiare nazione...

    Avete qualche consiglio da darmi, qualche esperienza diretta o di conoscenti che sono incappati nel mio problema?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    un caso simile è successo ad un mio amico, ha scordato di pagare l'assicurazione ed ha corso 1 anno intero prima di accorgersene a marzo di questo anno, nonostante le moltissime telecamere che ci sono in giro dappertutto non ha preso nessuna multa :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Il verbale viene emesso all'atto di un controllo, in quel caso c'è il sequestro della carta di circolazione
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    336
    Reputation
    +3
    Location
    College Station, Texas

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saverixx @ 20/9/2023, 12:45) 
    Il verbale viene emesso all'atto di un controllo, in quel caso c'è il sequestro della carta di circolazione

    Ho letto che ci sono in circolazione telecamere chiamate Targa System che possono irrogare sanzioni a distanza...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Max Garibaldi "non fasciarti la testa prima di averla rotta"...
    quando è se riceverai le contestazioni zona di Milano, potrai sempre richiedere se ve ne sono altre al comando di polizia.
    Ciaoo
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    esatto, ci sono le targa system ma non sono tante e magari ti è andata bene :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    336
    Reputation
    +3
    Location
    College Station, Texas

    Status
    Offline
    Mi auguro in Agosto fossero tutti sotto l ombrellone...
    La mia unica speranza è che pagata una si possa al limite contestare le successive.
    Ho parlato con un mio ex collega che fa il vigile in altra regione e mi ha detto che le telecamere non sono molte ma che ogni comune fa a se...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Di norma se entro 6 mesi dalla data di contestazione non arriva nulla, il reato cade in prescrizione.
    Il ritiro della carta di circolazione può avvenire solamente in caso di accertamento diretto delle forze dell'ordine contestualmente all'emissione del verbale.
    A parer mio non ti arriverà nulla a casa in quanto questo sembra proprio esser il tipo di reato che deve esser contestato immediatamente per esser valido... Andare in giro senza assicurazione è pure peggio visto le sanzioni previste, ma se fosse punibile automaticamente non vedresti nessuno in giro privo di assicurazione, invece a onor del vero, statisticamente in mezz'ora di targhe qualcuno lo becchi sempre.

    Credo che sia al limite accertabile soltanto dalle pattuglie munite di strumentazione apposita...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Online
    Mi si è incasinato il telefono ma avevo una applicazione che mi avvertiva della scadenza del bollo e della revisione
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    336
    Reputation
    +3
    Location
    College Station, Texas

    Status
    Offline
    Come si suol dire "chi vivrà vedrà"....anche se a dirla tutta non la sto vivendo serenamente e non mi do pace per la disattenzione commessa.
    Oddio, fossero 173€ mi girerebbero ma la pagherei senza esitazione per archiviare la questione....
    Spero di non entrare in quel turbine di ricorsi di cui solo la burocrazia italiana è capace....

    Per altro dovrebbe rasserenarmi quanto letto sul web, ovvero dell approvazione il 3 Agosto dello scorso anno del Decreto Mims che dovrebbe dare un taglio alle multe seriali.
    Il punto è che alcuni articoli indicano che per concludere la questione serva pagare il minimo della multa moltiplicata x 3 e chiedere una istanza di archiviazione...
    In tal caso probabilmente mi converrebbe attendere e pagare tutte quelle che arrivano magari con sconto per pagamento entro 5 gg...o pagare la prima e contestare al Prefetto le successive.

    Ad ogni modo, per chi fosse interessato:
    https://www.aduc.it/articolo/multe+seriali...98bis_35212.php
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    le multe seriali sono una anomalia demenziale del sistema autovelox e telecamere, ritengo che la sanzione è stata pensata per correggere il modo di guidare di chi commette una infrazione al codice stradale, e solitamente funziona, quando ho preso una multa poi me la ricordo bene e non faccio più quella cosa, ma se l'automobilista non lo sa nell'immediato e non sa di aver sbagliato, non rimedia il suo errore e quindi continua la sua "normalità"...ma così si possono rovinare delle persone, non può andare bene così.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    336
    Reputation
    +3
    Location
    College Station, Texas

    Status
    Offline
    Una pezza hanno tentato di porla con il decreto che ha introdotto il 198 BIS del codice della strada....ma al solito hanno fatto le cose all italiana.

    Il punto 2) infatti recita " Nel caso di accertamento di più violazioni senza contestazione immediata ai sensi dell’articolo 201, l’illecito amministrativo oggetto della prima notifica assorbe quelli accertati nei novanta giorni antecedenti alla medesima notifica e non ancora notificati.".

    Fin qui bene....

    Purtroppo però il punto 4) di tale decreto aggiunge: fermo restando il pagamento delle spese di accertamento e notificazione relative a ciascuna violazione, ove ricorrano le condizioni per il pagamento in misura ridotta ai sensi dell’articolo 202, si applica la sanzione del pagamento di una somma pari al triplo del minimo edittale previsto per la disposizione violata, se più favorevole.

    A parte che questo comma lascia qualche perplessità, che significato attribuire ad esempio alla conclusione "se piu favorevole"?
    Ma a parte questo che senso ha triplicare una sanzione per altro di 173€, non proprio "a buon mercato", quando nel comma 2 si dice che il primo illecito amministrativo assolve quelli successivi a 90 gg?

    Per giunta non è finita qui....va infatti presentata una istanza di archiviazione all organo di polizia che ha curato la prima notifica e tale istanza va presentata ad ogni ufficio o comando che ha accertato ciascuna violazione....
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    hai ragione, burocrazia e regole demenziali all'italiana sempre a carico nostro :leso:
    avanti di questo passo andare in auto verrà l'ansia, non conoscendo le postazioni di agguato, farsi un viaggio e ritrovarsi come souvenir qualche multa a nostra insaputa diventerà una normalità, ...e pagarle subito se no si perde lo sconto <_<
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    posso capire che tu sia preoccupato, ma tormentarti leggendo tutto e il contrario di tutto in rete per aumentare la tua preoccupazione non ti aiuta affatto.
    purtroppo devi attendere... sono sicuro che non è così grigia come la vedi :)
     
    .
13 replies since 20/9/2023, 08:32   163 views
  Share  
.