Rumore meccanico durante la sterzata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, ultimamente ho un problema con la mia clio 4 duel2 di seconda mano, ho comprato l'auto a 68k km, ora ne ha 71.5k, a volte nella parte anteriore sento un rumore meccanico quando sterzo, il rumore sembra tipo una grattata metallica (per fare un esempio sembra piu' o meno il rumore che fanno le navi quando affondano nei film) accompagnata da delle vibrazioni quasi impercettibili, non succede spesso ma non vorrei nemmeno che diventasse un problema piu' grave... secondo voi cosa potrebbe essere? ammortizzatori? ho anche letto che potrebbero essere le gomme ma io le ho cambiate a Luglio e sono praticamente nuove, non ho piu' idee e spero non sia nulla di grave -_-
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,267
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ti dà l'impressione di una sorta di cigolio? Lo fa a freddo a caldo?
    La mia nella stagione invernale rumoreggia da fermo in manovra.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pep2019 @ 20/9/2023, 07:23) 
    Ti dà l'impressione di una sorta di cigolio? Lo fa a freddo a caldo?
    La mia nella stagione invernale rumoreggia da fermo in manovra.

    si, sembra un cigolio "meccanico", pensandoci bene lo sento principalmente nelle rotonde e una volta mi è capitato in un tornante in salita molto ripido che stavo facendo a velocità bassa.
    Non so dire se lo fa solo a caldo o solo a freddo, da ferma con motore acceso però non lo fa.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Potrebbero facilmente essere le sospensioni che in sterzata durante la normale torsione del componente si fa sentire con un cigolio
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Vi aggiorno
    Oggi ho fatto accidentalmente una brutta cambiata in rotonda dalla terza alla seconda, riprendendo velocità, inserendo poi la terza ho notato che era piu' molle del solito, accelerando si è sentito poi il rumore, era tipo un CRRR, una sorta di vibrazione, abbastanza silenziosa, molto "profonda" e a tratti... mi sembra strano, l'ho fatta controllare qualche settimana fa, in renault mi hanno trovato una leva storta (della retro?) che hanno poi sistemato per 20 euro, a parte quello mi hanno detto che era tutta perfetta. :(


    In casa abbiamo anche un'altra auto molto vecchia con le marce che non entrano bene, inserendo le marce e accelerando si sente proprio la grattata, ma non è assolutamente lo stesso rumore che fa la clio!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ma quindi è più una cosa legata al cambio che a qualcos'altro?
    Cosa ti hanno trovato storto non ho capito... 😭
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 30/9/2023, 18:01) 
    Ma quindi è più una cosa legata al cambio che a qualcos'altro?
    Cosa ti hanno trovato storto non ho capito... 😭

    L'ho riportata in officina e mi hanno detto che non è niente, potrebbero essere le molle degli ammortizzatori o qualche pietra incastrata negli pneumatici.


    Di storto c'era una leva o una specie di ingranaggio che non faceva entrare bene la retro a detta loro.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Capisco, qualcosa di visivo che non è comunque correlato al rumore in sterzata...
    Anche io penso possa essere l'ammortizzatore, dovresti poterlo riprodurre a lenta andatura, in sterzata e frenando, in quel momento dovrebbe cigolare... In ogni caso se è così peggiorerà nel tempo quindi un giorno sarai in grado di farlo sentire e fartelo sistemare
     
    .
7 replies since 20/9/2023, 01:49   215 views
  Share  
.