Cambio sequenziale clio 5 rs Line 130 cv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sto cercando delle informazioni in merito al cambio sequenziale della Clio 5. Ho letto che non ha una versione manuale ma si attiva tramite le palette al volante. Sto sentendo pareri discordanti perché alcuni dicono che è molto limitato perché se alla centralina non va bene la marcia inserita torna alla modalità automatica. Qualcuno mi può dire di più? Ha senso o è troppo limitato?
    Grazie mille!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    io ce l'ho sulla golf, ed è simile; in parte è vero, ma è una protezione del motore, negli automatici non puoi fare quello che vuoi come il manuale, la centralina fa in modo che non si spenga il motore e non sussulti per giri troppo bassi, quindi se non hai la marcia giusta il cambio scala da solo anche se non lo vuoi, se ti fermi senza scalare lui va in prima, ed è giusto se ci pensi, così anche non ti fa mettere la marcia più alta se la velocità è troppo bassa, ma se hai i giri adeguati alla velocità allora si, puoi tirare e scalare le marce come vuoi tu; ti posso dire che dopo averci giocato un po' il cambio lo metto sempre in automatico, e lo controllo col piede destro dell'acceleratore in base a quanto si schiaccia, sembra strano ma col tempo si impara :) .
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille sei stato gentilissimo.
    L’ho provata sta mattina ed effettivamente è come dici tu. Nessun problema a farla salire di giri, decidevo io quando aumentare la marcia. Idem in scalata, ma quando mi fermavo automaticamente scalava se non mi ricordavo io.
    Devo dire tanta roba mi è piaciuta molto. Si sentono tutti i 130cv e con il sequenziale c’è da divertirsi.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    Eh, come ti capisco :) , ho avuto pure io quella senzazione quando l'ho preso qualche anno fa, è un gran bel "giocattolo" che fa guidare l'auto in modo diverso, ma non per questo non ci si diverte come qualcuno può pensare, le supercar lo hanno quasi tutte di serie, anche se non è proprio lo stesso :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Confermo il comportamento, identico anche per l'EAT8, per non spegnere il motore scala da solo quando il regime diventa critico, per il resto entro i regimi "cristiani" si lascia comandare esattamente come vuoi tu.
    Personalmente non mi sono ancora abituato all'uso con le palette in sequenziale, preferisco usarlo completamente in automatico e al limite usare le palette per anticipare a mano le cambiate ma ti assicuro che sei solo tu a decidere come usarlo e non esce mai dalla modalità in cui intendi usarlo.
     
    .
4 replies since 2/9/2023, 11:12   225 views
  Share  
.