Aiuto con scheda SD danneggiata su carminat (clio III)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    6
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Salve a tutti, purtroppo la scheda SD della mia clio è danneggiata ed ha perso tutti i dati, avevo già contattato l'assistenza renault e mi hanno dato la scheda sbagliata, quindi inutile, cercando online ho visto che esistono alcuni metodi per poter ricreare il contenuto della scheda SD, il problema è che tutti i link sono di vecchissimi forum e quindi sono morti/inaccessibili, quindi volevo sapere se qualcuno qui ha ancora il metodo per la creazione delle SD
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,267
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Danneggiata in che senso? Non piu leggibile? Dati corrotti o bloccata(impossibilità di riscriverci sopra). ?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    6
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Aggiornamento:
    Grazie all'assistenza di TOMTOM sono riuscito a ripristinare il funzionamento del carminat (navigazione), mi hanno dato l'ultima versione delle mappe gratuitamente!
    Ora si è posto un nuovo problema, usando un pò il navigatore mi sono reso conto che, le voci sintetizzate (TSS) non sono disponibili, tomtom mi ha anche dato un voice pack da poter usare con TSS ma siccome la cartella "VautoTTS", con anche tutto il resto non è più presente non mi è possibile installare la voce o usarla, per adesso sto ancora parlando con l'assistenza TOMTOM, scriverò un'altro aggiornamento non appena avrò notizie, nel frattempo se qualcuno ha la cartella "VautoTTS" e me la vuole dare sarà il benvenuto
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    6
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pep2019 @ 28/8/2023, 19:27) 
    Danneggiata in che senso? Non piu leggibile? Dati corrotti o bloccata(impossibilità di riscriverci sopra). ?

    Nel senso che, i dati riguardanti le mappe, le voci ed il resto erano andati persi, però grazie all'assistenza tomtom sono riuscito a recuperare la maggior parte delle funzionalità, ora mi serve solo riportare in vita il TTS ed essendo il mio un modello LIVE, mi serve VautoTTS, che sembra essere introvabile
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,267
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    👍
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    6
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Castor The Cat @ 1/9/2023, 14:14) 
    Aggiornamento:
    Grazie all'assistenza di TOMTOM sono riuscito a ripristinare il funzionamento del carminat (navigazione), mi hanno dato l'ultima versione delle mappe gratuitamente!
    Ora si è posto un nuovo problema, usando un pò il navigatore mi sono reso conto che, le voci sintetizzate (TSS) non sono disponibili, tomtom mi ha anche dato un voice pack da poter usare con TSS ma siccome la cartella "VautoTTS", con anche tutto il resto non è più presente non mi è possibile installare la voce o usarla, per adesso sto ancora parlando con l'assistenza TOMTOM, scriverò un'altro aggiornamento non appena avrò notizie, nel frattempo se qualcuno ha la cartella "VautoTTS" e me la vuole dare sarà il benvenuto

    Aggiornamento:
    Grazie ad un'estensiva ricerca sul web, sono riuscito a trovare la cartella "VautoTTS" su internet, copiandola nella SD del tomtom, ha riconosciuto subito le voci disponibili, tra cui, per fortuna anche l'italiano, non appena avrò tempò, e capirò come si fa, creerò una guida completa sul forum, sul come ricostruire la scheda SD per navigatore carminat LIVE, sarà una guida che seguirà al 100% la legalità (anche perché con il LIVE non è possibile IN ALCUN MODO craccare le mappe da sè)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,267
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    La struttura delle cartelle dovrebbe essere pressochè identica a quella del Navigatore standard TomTom, quindi art, contact,itn,logging,mapsetting,schemes,sounds,voices .
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    6
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Come promesso in un messaggio precedente sul forum ecco a vuoi la guida sul come effettuare il ripristino della scheda SD del carminat TOMTOM live!

    Premessa prima di cominciare:
    Questa guida non contenine ne mappe, ne software piratato, ma bensì software 100% originale e legale (dato che sul tomtom LIVE non è comunque possibile IN ALCUN MODO inserire mappe non orginali) , in'oltre la guida si tiene valida sia per chi ha perso l'SD o per chi abbila la scheda SD danneggiata, detto questo possiamo iniziare con la guida.

    Per poter effettuare il ripristino della scheda SD vi serviranno i seguenti attrezzi/componenti:

    1) computer con Windows (va bene sia visso che portatile)
    2) Una scheda SD da almeno 4GB (va bene anche se non è quella originale della macchina)
    3) Un lettore di schede SD


    Cominciamo con lo scaricare il programma “TomTom home” sul nostro computer:

    Link:
    https://help.tomtom.com/hc/it-it/articles/...-di-TomTom-HOME
    (Si deve premere il tasto con il pulsante Scarica)

    Fatto questo, si ci deve registrare sul sito TomTom usando una email, una volta fatto si dovrà entrare sul programma TomTom Home usando l'email e la password che sono state scelte durante la fase di registrazione.

    Ora dividiamo ora le casistiche in due gruppi:

    1)Hai perso la scheda originale o non è leggibile.
    Se ti trovi in questa situazione, devi acquistare una nuova scheda SD (da almeno 4GB), si trovano ovunque ormai raccomando però di prendere una di qualità (Come kingstone, samsung o sandisk)

    Ottenuta la scheda SD, dovrai collegarla nel computer, se è un pc fisso, avrai bisogno di un'adattatore, (Si trovano ovunque, uno qualsiasi vabene), se invece è un pc portatile probabilmente ha il lettore integrato.

    Non appena la scheda SD viene riconosciuta dal computer, la dovrai formattare, per fare ciò apri una qualsiasi cartella sul computer ed osservando il navigatore delle risorse del computer sulla destra, dovrai individuare la scheda SD, cliccaci sopra con il tasto destro e scegli l'opzione “Formatta...” si aprirà un menù, potete lasciare le impostazioni di default e premere “Avvia” una volta completato il processo, potete rimuovere la scheda SD e recarvi i macchina.

    Quando siete in macchina, inserite la scheda SD nel lettore del navigatore, accendete il navigatore, aspettate che il navigatore finisca di accendersi, appena completa la procedura di avvio, spegnete il navigatore rimuovete la scheda SD e reinseritela nel computer

    Non appena la scheda SD viene inserita nel computer, il programma TomTom Home si dovrebbe avviare automaticamente (se non è così, apritelo dal menù start o dal collegamento sul desktop)


    Fatto ciò, TomTom home riconoscerà automaticamente la scheda e scaricherà, se necessario in maniera del tutto autonoma nuovi aggiornamenti disponibili e file essenziali al funzionamento.

    Non appena finisce, potete recarvi sul menù principale di Tom Tom home, e selezionato la sezione “Acquista mappe” potrete comprare le mappe “Italia”, che verranno installate automaticamente sulla scheda SD, non appena la procedura viene completata, potete rimuovere la scheda SD dal computer, inserirla sul navigatore e dovrebbe funzionare tutto!


    2)Hai ancora la scheda SD orignale:
    Se la scheda SD risulta essere ancora leggibile, prima di fare qualsiasi altra cosa raccomando di effettuare un backup completo della scheda SD, per fare ciò dovrai solamente creare una cartella sul desktop del tuo computer e chiamarla “copia SD”, per esempio, e copiare TUTTI i file dalla scheda SD, in questa cartella, fatto ciò dovrai estrarre una cartella molto importante da essa ovvero “VautoTTS” (Cartella con le voci computerizzate), una volta fatto ciò potrai seguire la stessa procedura della casistica 1, al termine di tutte le procedure prima di reinserire la scheda nel navigatore dovrai ricopiare la cartella VautoTTS all'interno della scheda SD.

    Con questo si conclude la guida!, per qualunque chiarimento, potete rispondere a questa discussione e cercherò di chiarire eventuali problematiche che potrebbero sorgere, aggiornerò nel tempo la guida

    Note:
    Per quanto riguarda tutti quanti quelli che si chiedano cosa sia “VautoTTS”, è il sintetizzatore vocale del navigatore, senza di essa il navigatore funzionerà lo stesso, ma sarete costretti ad usare le voci registrate, l'unica pecca di queste è che non possono leggere i nomi delle vie/uscite/città, non ne posto un download perché essendo software coperto da copyright sarebbe illegale.
     
    .
7 replies since 28/8/2023, 09:12   288 views
  Share  
.