CLIO IV 2014 CLIMA MANUALE A VOLTE RAFFREDDA A VOLTE NO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, da diversi mesi la mia clio iv ha problemi col climatizzatore manuale.
    Quando accendo l'aria condizionata durante l'utilizzo questa raffredda poi per diversi minuti non raffredda più poi riprende a raffreddare, a intermittenza.
    L'ho portata da un meccanico vicino a casa che mi ha ricaricato il gas ma continua a farlo, l'ho riportata e ha fatto un reset della centralina (per quanto riguarda il clima) e ha segnalato che potrebbe essere il sensore evaporatore condizionatore d'aria di temperatura interna. Poi ha ricollegato il dispositivo di controllo e questo errore non veniva più dato.
    Io devo ancora provare a sostituire questo sensore, ma appunto vorrei provare.
    Può essere che sia per questo motivo?
    i due cavi del sensore fissato in basso dal lato guida dove arrivano? (vedo che salgono verso l'alto in direzione del medianv internamente)
    Il sensore in questione riporta questo codice N100468L Valeo. Può avere senso cambiarlo?
    Ultima cosa, se non dovessi riuscire ad arrivare alla fine dei due cavi del sensore posso tagliare quello da cambiare e ricollegarci il nuovo sensore fissando i cavi con delle guaine termorestringenti?
    Il codice del sensore è quello che ho segnato ma esistono degli equivalenti che possono andare bene? perchè mi sembra un po difficile recuperarlo
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    dipende dal suo costo, se costa poco potrebbe essere una cosa fattibile...
    sicuramente ha più senso che ricaricare di gas un impianto che funziona a intermittenza, ma che comunque quando funziona raffredda...

    in commercio ho visto che si vendono anche di concorrenza senza connettore, quindi potrebbe avere senso rifare i collegamenti da quello tagliato, dovrebbe essere una sonda resistiva quindi non ci dovrebbero essere problemi, ma ovviamente è tutto a tuo rischio e pericolo se deciderai di procedere...
    magari prima prova a vedere dove riesci ad arrivare col filo per capire se il connettore è li vicino, sicuramente va verso il gruppo ventola
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Grazie, allora essendo che ho il car tablet montato e so già che se dovessi andare a togliere la cornice mi si rompono i dentini perchè mi è già capitato preferirei evitare appunto di levarlo se il filo del sensore dovesse passare li dietro per quella zona.
    Se dovesse essere verso il gruppo ventola sarebbe proprio dietro il car tablte?
    Ultima cosa più importante i due cavi del sensore hanno una polarità o un verso preciso se vado a tagliarli e a riconnetterli al sensore di ricambio?
    Dalla foto del mio sensore sono entrambi grigi

    20230823_194435

    20230823_194427
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,918
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    Sicuramente vanno al gruppo ventola (come già detto) potresti provare i cavi con un tester classico o tester per elettrauto
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Se la sonda è resistiva non cambia nulla, per il dove vada (se va al gruppo ventola) non va così su ma rimane nella parte bassa della consolle... Non ha senso che salga verso la centralina di climatizzazione che dovrebbe essere nella parte alta sopra il cassettino portaoggetti, anche perché il connettore mi sembra abbastanza importante e a parer mio va verso il gruppo ventola dove vengono raccolte tutte le connessioni e ridistribuite verso la centralina e i moduli di potenza
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Grazie per la spiegazione, come posso capire se è resistiva?
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Purtroppo su una sonda rotta o sospetta di malfunzionamento potrebbe essere non veritiera come prova, ma visto che dovrebbe trattarsi di una termoresistenza, al variare della temperatura dovrebbe variare anche il valore resistivo ai capi dei fili conduttori...
    In internet non si trova un datasheet di quel componente, solo tante info confuse e senza fonte. Il manuale tecnico non aiuta anche se cita un valore simile a 3,5 kohm a 20° misurato però sul connettore della centralina...

    Se vuoi provare a misurarlo con un multimetro, impostalo su scala 20kohm e punzecchia con i puntali i 2 fili del sensore o trova il modo di scoprirli appena appena per arrivare a toccare il rame che hanno dentro... Potrebbe essere anche un modo per capire se funziona bene o no
     
    .
6 replies since 23/8/2023, 19:41   250 views
  Share  
.