Matita nella bocchetta d'areazione

Vorrei capire quanto è grave il problema, idee per risolverlo, stime di costo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    ho un problema un po' particolare, per cui chiedo lumi ai più esperti: per due volte negli ultimi 15 giorni una matitina di quelle dell'IKEA mi è scivolata nelle bocchette dell'aria (nello specifico, la centrale sinistra) della mia Clio IV benzina: la prima volta ce l'ha mandata mia figlia e sono riuscito a recuperarla, la seconda volta sono stato io a farcela cadere accidentalmente, ed è finita giù nel condotto. (Per la cronaca, così non mi prendete per pazzo, ma solo per imbranato: usavo la matita per tenere forzatamente aperte le tendine della bocchetta, dato che essendosi allentate per il peso del portacellulare, stavano sempre chiuse).
    Segnalo anche che già dopo la prima caduta, pur se la matita era rimasta ancora in alto nel condotto (tanto che l'ho potuta sfilare), l'aria condizionata non usciva più da quella bocchetta (fa solo vento, ma non freddo), nè dall'altra che si trova tutta a sinistra, vicino allo sportello; mentre continua tuttora ad uscire aria fredda dalle due bocchette di destra (centrale e passeggero).

    Cosa mi consigliate di fare, ora?

    Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento possiate avere.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Smonta la plancia/stereo e hai accesso ai bocchettoni che portano l'aria. La mano non ci entra ma dovresti comunque vederla e con qualcosa magari riesci a prenderla... Se non ci arrivi e sei tecnoevoluto con pochi soldi ti compri un endoscopio con le pinzette e potrai afferrarla
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,918
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    Si esatto, puoi usare anche delle pinzette flessibili lunghe
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille, ragazzi, proverò a fare come dite. Però mi resta ancora qualche dubbio: secondo voi può essere stata già la prima caduta della matita a determinare il malfunzionamento dell'aria condizionata solo per metà auto (che so, magari è caduto un pezzo della mina più sotto e ha danneggiato qualcosa...)? Perché prima l'aria funzionava bene.
    Inoltre, se non riuscissi a prenderla con l'endoscopio, secondo voi quanto può essere pericolosa una matita caduta lì dentro?

    Grazie ancora per l'attenzione,
    GFR
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Le bocchette sono solo un passaggio, poi infondo si incontra l'essiccatore e dietro la ventola che muove l'aria.
    Apparentemente non c'è motivo per cui una bocchetta funzioni più o meno dell'altra, non c'è nulla che si rompa per una caduta di matita, soprattutto per il fatto che il flusso d'aria è unico e viene ripartito verso le varie direzioni
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Destro sinistro no ma alto basso si le paratie di direzionamento si trovano dopo l'essiccatore, la clio mon ha il doppio clima.
    Prova con del nastro molto adesivo un filo di ferro morbido ed uno specchietto se riesci a vedere la matita.
    Ma il telefono x quale motivo mon lo tieni in tasca o nel cassettino, per rispondere hai il bluetooth ed il navigatore e nell'autoradio.
    Per caso sei uno di quei criminali che parlano al telefono tenendolo in mano mentre guidano ?
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,918
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    RxCacciavite non andiamo ad innescare polemiche o dubbi, grazie
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Up
    Ma il dubbio viene spontaneo
     
    .
  9.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,918
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    Può darsi, ma il forum cerca le soluzioni, e per investigare ci sono altri organi dedicati
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RxCacciavite @ 31/7/2023, 07:15) 
    Destro sinistro no ma alto basso si le paratie di direzionamento si trovano dopo l'essiccatore, la clio mon ha il doppio clima.
    Prova con del nastro molto adesivo un filo di ferro morbido ed uno specchietto se riesci a vedere la matita.
    Ma il telefono x quale motivo mon lo tieni in tasca o nel cassettino, per rispondere hai il bluetooth ed il navigatore e nell'autoradio.
    Per caso sei uno di quei criminali che parlano al telefono tenendolo in mano mentre guidano ?

    Caro RxCacciavite, se guidavo tenendo il telefono in mano non avevo ora questo problema (probabilmente ne avevo di maggiori, ma non questo ;-)) 😌 No, il punto è che la mio Clio IV è allestimento Wave, quindi non ho il navigatore nell'autoradio e la griglia della bocchetta dell'aria mi serviva da fermo per far poggiare il retro del portacellulare proprio quando mi serviva il navigatore.

    Grazie a tutti per le indicazioni, proverò a fare come dite. Ma da quanto ho capito il fatto di avere una matita scesa giù per il cofano non dovrebbe essere ostativo alla guida sicura della macchina, e questo è già qualcosa. Resta il fatto che probabilmente dovrò farmi vedere cos'è che non va, perché comunque metà auto non è climatizzata.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Probabilmente è dovuto al fatto che la matita ostruisce abbastanza.
    Non preoccuparti, una volta levata andrà sicuramente meglio
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    In vendita a pochi euro si trovano delle video camere endoscopiche che ti permetteranno di vedere dove si e andata ad incastrare per poi decidere cosa fare
     
    .
11 replies since 29/7/2023, 00:49   266 views
  Share  
.