controllare iniezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Ladies
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ieri mentre guidavo improvvisamente ho sentito uno scoppio (tipo busta di plastica gonfiata che scoppia) e mi si è accesa la chiave inglese arancio con la scritta controllare iniezione. Sono andata in assistenza per un controllo visivo veloce e apparentemente sembra tutto ok nel senso che non sembrano esserci danneggiamenti ai tubi ecc....Mi hanno dato un appuntamento per il 22 perchè sono pieni di lavoro e a breve chiuderanno per le ferie ma mi hanno detto di fermare la macchina. Il problema che ho riscontrato dopo l'episodio è che il motore non va nel senso che anche accelerando a tavoletta piu' di tanto la macchina non cammina, anche nel cambio da una marcia all'altra manca proprio la spinta..... A qualcuno di voi è mai successa una cosa del genere? Sapreste dirmi cosa potrebbe essere successo?
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,907
    Reputation
    +1,674
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Almeno un check in officina potevano farlo, che tipo di motorizzazione è
    con la chiave inglese accesa la centralina va in protezione ed è giusto di tenere la macchina ferma, si potrebbe accendere anche la spia rossa e a quel punto devi fermarti per forza con sicuramente danni maggiori
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Ladies
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    1500 tdi 90 cv
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,551
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Potresti aver messo ko un manicotto del turbocompressore, devi fermare la macchina di certo...

    Se puoi potresti verificare il tubo di ingresso e uscita intercooler, uno di questi (se suppongo bene) è rotto/squarciato/staccato e sfiata facendo perdere potenza...
    Non è facile seguire i tubi completamente, prova a vedere cosa riesci a fare.
    Soprattutto il tubo sulla sinistra che è quello di mandata

    IMG_20230728_171410
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,551
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ovviamente a motore spento con le mani dentro oppure a motore acceso senza metterci le mani, con dei piccoli colpetti di acceleratore per capire se si sente un fischietto/sfiato...

    Occhio alle mani, si è in presenza di ventola, cinghie e parti abbastanza calde, massima attenzione
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    buongiorno, qualche giorno fa si è accesa la spia con l'errore controllare iniezione a seguito di una accelerata brusca per effettuare un sorpasso in centro urbano. Ho portato il motore a 3k giri in seconda marcia e si è accesa la spia. In officina l'errore riguardava la pressione turbina a detta del meccanico che ha semplicemente resettato l'errore e fatto un tagliando sostituendo filtri e quant'altro. Cosa ne pensate? potrebbe riaccendersi a seguito di accelerate brusche anche in futuro? sinceramente non ci ho capito niente della cosa, in giro non si trovano delucidazioni sull'argomento. La macchina ha viaggiato con la spia accesa per qualche giorno essendoci state le feste di mezzo ma non ho notato rumori strani o perdite di potenza, tutto come al solito.

    PS. la clio è 75 cv dci
     
    .
  7.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,551
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    L'unico modo per scoprirlo è ripetere ciò che ha generato la spia per capire se possa riproporsi o no... Difficile dire se dipenda dalla turbina o no, come forum ci insegna questo genere di messaggi può riguardare il lato aspirazione (debimetro) come quello di compressione (turbina) o anche di scarico (egr, dpf)
    Il meccanico bravo non è quello che resetta gli errori ma quello che capisce cosa li genera, non basta leggere ma saper interpretare...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    il tizio non sembra aver approfondito la cosa, anche se la cosa che mi rincuora è che ha detto "ma hai fatto una accelerata brusca?" come se in fondo avesse intuito e capito che è roba da poco, magari la centralina che ha sfasato in quel momento a causa dell'accelerata con uno scompenso e il sensore ha fallato o robe cosi. L'unica cosa che ho capito di elettronica auto è che le centraline sono limitate di fabbrica, ergo stavo anche pensando ad una mappatura per "slegare" un attimo la macchina che imballata non è, ma si sente che è limitata.
     
    .
7 replies since 28/7/2023, 11:52   1432 views
  Share  
.