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Buon giorno, premesso che ho una Dacia Sandero Stepway, versione 2017, equipaggiata con il motore in oggetto, con all'attivo 105000 km senza mai un problema e, dopo il primo tagliando in Renault ho sempre provveduto io, vi chiedo alla luce del tempo oramai trascorso dai primi motori montati su varie vetture se vi sono delle statistiche sulla durata dello stesso o su eventuali problemi, dalla più banale come la sostituzione del rail iniettori gpl.
Preciso che il mio contagiri difficilmente ha superato i 3500 giri e se lo ha fatto è stato per un attimo, che non faccio molta autostrada e se la faccio la velocita di crociera non supera i 120 km/h, insomma ci tengo all'auto e cerco di trattarla bene.
Grazie di chi mi saprà fornire indicazioni in merito.
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Partiamo col dire che sono motori ultra collaudati e con un minimo di cura si possono raggiungere chilometraggio importante, ovviamente c'è da tenere sempre in conto che c'è sempre l'usura, se ti posso consigliare l'olio cambialo prima di come consigliato dalla casa madre (visto che provvedi da te)
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Grazie, per ora l'ho sempre cambiato a circa 20.000 km ma visti i consigli cambierò a 15.000...o ancora prima?
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NENNO
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Ovviamente un motore che non supera mediamente i 3500rpm e raramente va di poco oltre i 120, più passa il tempo e più deve essere preservata da range maggiori, in quanto i problemi derivanti da 'addormentamento duraturo' sono simili a quelli per maltrattamento... Diciamo che un motore che viene usato con calma ma che di tanto in tanto viene portato senza strappi a livelli di sforzo decisamente maggiori, non ha meno possibilità di un motore come il tuo, anzi si mantiene pulito a tutti i regimi, regolarizza i consumi e si abitua ad essere utilizzato in ogni condizione pur rimanendo preservato nel tempo.
Tutto questo pippone per dirvi come la penso io ( 😅 ) cioè che non basta usare piano il motore per farlo durare più a lungo, perché se mai un giorno dovesse servire usarlo 'per bene' allora si che si consuma... Temperature, regimi e flussi mai raggiunti, per me fanno male quanto utilizzarlo sempre al limite...
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Diciamo che ho fatto sintesi...qualche tiratina di tanto in tanto sia in autostrada sia in salita gliela ho data.
Ma detto questo ed al netto delle tue considerazioni, non del tutto condivise, la domanda iniziale era un altra...
Arriverò a 150.000 km senza seri problemi?
Ovvio che c'entra sempre il fattore C... ma io dico statisticamente parlando...
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NENNO
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E pensa che noia se fossimo tutti uguali e la pensassimo tutti alla stessa maniera
150k sono facili con la giusta manutenzione, tutto quello che puoi fare è usarla bene e utilizzare materiali di consumo e carburanti di qualità. Se guardi in vendita usato ne trovi con la tua stessa motorizzazione a 200k, 175k, molte a 100k e altre anche meno. Considerando che la maggior parte saranno schilometrate e comunque è difficile capire quale sia la vera motivazione che ha spinto a piazzarle, quindi è una domanda di difficile risposta. E se anche qualcuno potesse parlare per esperienza, concorderai con me che troveresti quello soddisfatto con molti km e quello che ha avuto problemi da subito...
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Tutto vero...qua concordo..
Grazie
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Una manutenzione puntuale e corretta, sicuramente è un buon punto di partenza. Personalmente mai arrivato a 20k km con olio e filtri, ho sempre sostituito sui 15k. Condivido il pensiero di Simply.the.nenn , non superare alcune velocità o numero di giri , non è sinonimo di longevità del motore. La domanda arriverò a 150k km senza problemi? É come andare al casinó, fai la tua puntata e speri. Posso però fare un esempio, Ho due amici con la stessa moto , uno la tiene in modo maniacale mai giri più alti del dovuto (secondo lui) mai accelerate brusche ecc. Ha sempre un problema. L'altro la tratta da bestia anche in pista... Ha la moto che è un gioiello e gira molto bene. Ripresa e velocità decisamente di più rispetto le sorelle. Direi che ci vuole fortuna e il giusto compromesso .
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Tutto lo fa una sola combinazione: il piede + fortuna. Troppo delicato no, bestia nella guida neanche, ma nel secondo caso pare ci siano meno problemi. Nel tranquillo si accumulano sporcizia e morche mentre nello scatenato si attiva una sorta di autolavaggio del motore rendendolo con meno morche
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di solito i primi 100 mila km un motore se li fa senza troppi problemi perchè è tutto nuovo, poi a mano che aumenti i km qualche pezzo che si usura sicuramente ci sarà e andrà sostituito al bisogno, ma è normale, questo riguarda la manutenzione di tutti i motori, fai i tuoi tagliandi come sempre, magari un po' prima, e visto che ci tieni e hai delle competenze tecniche sicuramente questo andrà a tuo favore per prevenire eventuali guasti, corri sereno
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Come già riportato in altro 3D superati 400.000 km con Clio IV 0.9 LPG.
Quindi per rispondere alla tua domanda direi che i 150.000 km, a meno di particolari criticità dovrebbe essere alla tua portata.
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Riprendo la discussione per altro consiglio sempre in merito al fai da te ed alle "competenze" tecniche, ahimè dovute anche all'età che ho..
L'auto ovviamente monta iniettori Landi/med tappo verde ed è risaputo che sono iniettori diciamo delicati (nella precedente Nissan Note sostituiti a 100 k perchè sfiniti)
Ora questi non mi hanno per ora dato problemi, il rendimento non è calato ed il consumo è lo stesso.
Attendo qualche segnale di malfunzionamento o, avendoli trovati a buon prezzo li sostituisco già?
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NENNO
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Se vuoi approfittare del buon prezzo potresti prenderli ma comunque aspettare a sfinirli per sostituirli... Perché magari sei stato sfigato con la note, non necessariamente andrà così anche in questo caso...
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