Compatibilità MN3 con Android Auto

Dopo il Tagliando lo Smartphone non fa il mirroring con lo schermo dell'infotainment della Clio 4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    37
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutto il Forum, spero che dalle vostre parti il tempo sia clemente.

    Vorrei condividere con voi un problema che si è verificato nell’infotainment MN3 della mia Clio 4. Fin dall’acquisto il sistema Media Nav è stato compatibile con l’App Android Auto preinstallato sul mio smartphone Galaxy A40, lo collegavo tramite presa USB e riuscivo a fare mirroring delle mappe di Google; trovavo questa funzionalità molto utile per connettermi con Google e le altre App.
    Da quando sono andato a fare l’ultimo tagliando alla Renault, mi sono accorto che non riesco più a connettermi con lo Smartphon alla presa USB dell’MN3; non vedo più l’icona di Android Auto in basso a dx dello schermo e quando collego il cavetto, dopo circa 30 secondi, mi compare la notifica: “Dispositivo multimediale non supportato”. Sul menù Multimedia viene selezionato di default “BT” mentre gli altri pulsanti, USB, iPod, Aux rimangono spenti.
    Funziona regolarmente Il Telefono e Multimedia solo connettendo lo Smartphone a mezzo Bluetooth.
    L’App Android Auto è aggiornata alla release 9.1.631044 ed essendo preinstallata non posso disinstallarla, quindi non posso fare nemmeno la prova di reinstallazione per vedere se cambia qualche cosa.
    Non credo che l’operazione di reset fatta durante il tagliando abbia creato questo problema.
    Cosa può essere successo? Secondo voi devo rassegnarmi all’utilizzo di Google Map con il mio Media Nav?
    Aspetto qualche vostro gentile consiglio. Grazie
    Cordialmente
    Emi 1748 :)
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emi1748 @ 27/7/2023, 14:14) 
    Buon giorno a tutto il Forum, spero che dalle vostre parti il tempo sia clemente.

    Vorrei condividere con voi un problema che si è verificato nell’infotainment MN3 della mia Clio 4. Fin dall’acquisto il sistema Media Nav è stato compatibile con l’App Android Auto preinstallato sul mio smartphone Galaxy A40, lo collegavo tramite presa USB e riuscivo a fare mirroring delle mappe di Google; trovavo questa funzionalità molto utile per connettermi con Google e le altre App.
    Da quando sono andato a fare l’ultimo tagliando alla Renault, mi sono accorto che non riesco più a connettermi con lo Smartphon alla presa USB dell’MN3; non vedo più l’icona di Android Auto in basso a dx dello schermo e quando collego il cavetto, dopo circa 30 secondi, mi compare la notifica: “Dispositivo multimediale non supportato”. Sul menù Multimedia viene selezionato di default “BT” mentre gli altri pulsanti, USB, iPod, Aux rimangono spenti.
    Funziona regolarmente Il Telefono e Multimedia solo connettendo lo Smartphone a mezzo Bluetooth.
    L’App Android Auto è aggiornata alla release 9.1.631044 ed essendo preinstallata non posso disinstallarla, quindi non posso fare nemmeno la prova di reinstallazione per vedere se cambia qualche cosa.
    Non credo che l’operazione di reset fatta durante il tagliando abbia creato questo problema.
    Cosa può essere successo? Secondo voi devo rassegnarmi all’utilizzo di Google Map con il mio Media Nav?
    Aspetto qualche vostro gentile consiglio. Grazie
    Cordialmente
    Emi 1748 :)

    Durante il tagliando hanno anche aggiornato il software del medianav MN3?
    Attualmente che versione hai? ricordi la versione precedente?
    Se quando colleghi lo smartphone alla porta usb non compare in basso a destra l'icona di Android Auto, è possibile che con l'aggiornamento (oppure con il "reset") sia stata disattivata la funzione Android Auto (AA) nel menu nascosto "micom manager" del medianav
    https://sites.google.com/view/daciadusteri...com-manager-mn3
    segui le istruzioni riportate su questo sito e verifica lo stato del bottone AA nella penultima riga
    Per poter avere Android Auto (tramite cavo usb) è necessario che AA sia impostato su On
    Mentre per Apple Carplay è necessario che CP sia impostato su On nello stesso menu (micom manager)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    37
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Con il 4° tagliando non ho dato ordine di aggiornare il software dell'MN3 e non credo che l'abbiano fatto di proposito.
    Attualmente la versione del sistema è la 1.0.13.2 e non so se quella precedente fosse diversa.
    Per verificare la versione di sistema del Medianav ho notato che da: Impostazioni>Sistema>>Impostazione predefinita, non è spuntata alcuna voce (Tutto-Tel.-Smartphone-Navigazione-Audio-Contenuti multimediali)>>Navigazione, il pulsante e "Att.">>Versione sistema è 1.0.13.2. E' corretto?
    Ho visitato il sito che mi hai indicato ma non me la sento di andare oltre le mie capacità.
    Posso dedurre che ci siano possibilità di tornare all'utilizzo di Android Auto come prima? Mi consigli di tornare alla Renault?
    Grazie :)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emi1748 @ 27/7/2023, 15:25) 
    Con il 4° tagliando non ho dato ordine di aggiornare il software dell'MN3 e non credo che l'abbiano fatto di proposito.
    Attualmente la versione del sistema è la 1.0.13.2 e non so se quella precedente fosse diversa.
    Per verificare la versione di sistema del Medianav ho notato che da: Impostazioni>Sistema>>Impostazione predefinita, non è spuntata alcuna voce (Tutto-Tel.-Smartphone-Navigazione-Audio-Contenuti multimediali)>>Navigazione, il pulsante e "Att.">>Versione sistema è 1.0.13.2. E' corretto?
    Ho visitato il sito che mi hai indicato ma non me la sento di andare oltre le mie capacità.
    Posso dedurre che ci siano possibilità di tornare all'utilizzo di Android Auto come prima? Mi consigli di tornare alla Renault?
    Grazie :)

    Nel primo messaggio però avevi scritto che durante il tagliando ti hanno fatto un "operazione di reset"... ti riferivi al medianav oppure ad altro?
    Comunque dal menu del medianav non è possibile attivare o disattivare Android Auto, l'unico modo è tramite il micom manager
    Il menu Impostazioni > Sistema > Impostazione predefinita permette solo di resettare le impostazioni del medianav come i telefoni associati, i preferiti del navigatore, le impostazioni del volume, le stazioni preferite della radio, ecc... a seconda della voce che scegli, oppure tutte le impostazioni precedenti se scegli la voce "Tutto"
    La voce "Navigatore" (Att./Dis.) permette di attivare/disattivare il navigatore integrato nel medianav (iGo Primo) con le sue mappe preinstallate (si accede a questo navigatore tramite il bottone "Nav" sulla Home) ma è totalmente indipendente da Android Auto e Google Maps
    La versione software 1.0.13.2 non è proprio l'ultima versione per MN3, ad oggi l'ultima versione disponibile è la 1.0.15.5 (anche se è consigliabile installare la 1.0.15.3) > #entry439871434 ma comunque l'aggiornamento non implica l'attivazione di Android Auto se l'opzione è disattivata (AA Off) nel micom manager
    Se la guida che ti ho indicato va oltre le tue capacità, l'unico modo è tornare in Renault e chiedere a loro di attivare Android Auto sul tuo medianav MN3
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    37
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Forse non mi sono spiegato bene, con il reset intendevo lo spegnimento della spia "chiave inglese" che compare quando bisogna portare l'auto in Assistenza. Ti ringrazio comunque per avermi chiarito le idee. Non ho le competenze per mettere mano nel micom manager, ritornerò in Renault sperando che mi sistemino il medianav senza grosse spese, in verità non ho idea di quanto mi verrà a costare il servizio.
    Ti ringrazio ancora per il tempo che mi hai dedicato.
    Cordialmente
    Emi1748
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emi1748 @ 27/7/2023, 23:55) 
    Forse non mi sono spiegato bene, con il reset intendevo lo spegnimento della spia "chiave inglese" che compare quando bisogna portare l'auto in Assistenza. Ti ringrazio comunque per avermi chiarito le idee. Non ho le competenze per mettere mano nel micom manager, ritornerò in Renault sperando che mi sistemino il medianav senza grosse spese, in verità non ho idea di quanto mi verrà a costare il servizio.
    Ti ringrazio ancora per il tempo che mi hai dedicato.
    Cordialmente
    Emi1748

    Ok, quel reset riguarda solo il computer di bordo dell'auto (viene spenta la spia e vengono resettati i limiti chilometrici e temporali per il prossimo avviso di manutenzione) ma non viene fatta nessuna operazione sul medianav, per cui è strano che Android Auto sia sparito dal medianav dopo quel tagliando
    Se hanno causato loro il problema dovrebbero sistemarlo senza nessun costo, ma se durante il tagliando non hanno toccato il medianav sarà anche difficile convincerli che Android Auto ha smesso di funzionare proprio quando gli hai lasciato l'auto per il tagliando...
    Hai provato anche con un altro cavo usb?
    è possibile che AA in realtà sia rimasto sempre attivo ma il cavo usb è danneggiato ed il tagliando è stato solo una coincidenza...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    37
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Ok, grazie per la precisazione. La prossima settimana passo alla Concessionaria e vediamo cosa mi dice l'Assistenaza, poi ti aggiorno.
    Saluti
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    37
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Grazie alle tue spiegazioni: problema risolto!
    Prima di andare alla Renault ho fatto l’ultimo tentativo.
    Considerando che collegando vari cavetti USB lo Smartphon andava in carica e dopo circa 20 secondi l’MN3 mi dava il messaggio “Dispositivo multimediale non supportato” ed escludendo che in Assistenza abbino modificato il settaggio dello stesso, mi è sorto il dubbio che il problema fosse nel mio dispositivo (Galaxy A40) o quantomeno un bug nell’App Android Auto, ho fatto l’ultimo tentativo: Mi sono fatto un Backup dei dati del telefono e l’ho ripristinato alle impostazioni di fabbrica (questo lo so fare) e poi mi sono reinstallato le App. Adesso su Impostazioni > Applicazioni, trovo Android Auto Installato con un peso di 65,70 MB con la versione 9.9.632624 del 7 luglio 2023. Unica cosa che non vedo e l’icona dell’App Android Auto sullo schermo, ma questo cercherò di risolvere a parte, l’importante è che adesso Funziona!
    Quando collego il cavetto USB compare l’icona di Android Auto in basso a dx dello schermo del medianav e posso accedere a tutte le funzionalità dell’applicazione, soprattutto quella di Google Map che mi interessava.
    Non so cosa sia successo al mio telefono, probabilmente la causa è dovuta ad un aggiornamento difettoso. Il guaio è che me ne sono accorto solo in coincidenza con l’intervento del tagliando e ho corso il rischio, oltre di pagare un inutile intervento, di fare brutta figura tornando in Renault.
    Spero che questa esperienza possa essere utile anche ad altre Persone del Forum.
    Ti ringrazio comunque perché mi hai fatto risparmiare dei soldi.
    Cordiali saluti 😊
    Emi1748
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,531
    Reputation
    +1,875
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Nelle versioni più recenti di android, l'icona di AA è sparita dalle applicazioni ed è possibile accedere alle sue sole impostazioni dalla lista delle app inclusa nel menù impostazioni del telefono.
    L'unico modo per notarla in maniera semplice è cercarla sul PlayStore e contestualmente verificare che sia aggiornata.
    Ho avuto diversi problemi anche io con infotainment Peugeot e android 12 su Xiaomi... Mi è stato impossibile utilizzare Android Auto finché non mi sono comprato un dongle wifi...
    Tieni sempre aggiornata l'applicazione comunque, magari è un bug AA risolto nei successivi aggiornamenti, se tieni sempre la stessa versione più in là potresti non essere più in grado di utilizzarla...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,255
    Reputation
    +835
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sei sicuro di aver dato tutti i consensi richiesti? Collegando il cavo USB il telefono va in ricarica o non succede nulla? È importante capire se il cavo è funzionante perché è lui che si interfaccia con il MN3
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    37
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Come ho scritto, sia prima che dopo il ripristinino del dispositivo, appena collegavo il cavetto USB il telefono andava in carica, quindi il cavetto era ok. Il problema era nel mio telefono e precisamente nell'App di Android Auto, GhostClio e Simply.the.nenn mi hanno dato la dritte giuste per risolvere il problema. Saluti 💪
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,255
    Reputation
    +835
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    👍 è comunque strano che sia stato necessario il ripristino ma in ogni caso l'importante è aver risolto
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Salve ho 2 grossi problemi :
    1- il mio sistema nn ha le mappe attive, perciò nn ho idea di come aggiornarlo con toolbox visto che nn ho un menù da cui scaricare i dati sulla chiavetta.domanda,se forzo upgr con file igu custom perdo la licenza?
    2-nn riesco più a caricare ed a connettere il sistema dopo ultimo tagliando, come collego porta USB, inizia carica per pochi secondi, poi si sconnette e poi ricarica, all'infinito impedendo di fatto la carica e la connessione di AA.nn so se con upgrade risolvo.
    Potete aiutarmi? Grazie
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Il problema 2 si presenta solo con un redmi 10 5g e un Samsung a22 con qualunque cavo, mentre un redmi 10 pro nn ha nessun problema...nn so cosa fare...l'agg del firmware secondo voi risolve?...o c'è un problema hw e devo saldare qualche PIN della porta USB.grazie
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,885
    Reputation
    +1,669
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    leggi i post precedenti
     
    .
18 replies since 27/7/2023, 13:14   530 views
  Share  
.