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Buonasera a tutti.Ieri , ero con la Clio ibrida in autostrada con mio padre e faceva molto caldo e ad un certo punto ho notato che ero a 100 km/h e, nonostante la batteria carica del motore elettrico ,non si accendeva più la scritta Ev , e quindi non si spegneva più il motore termico neanche a basse velocità, poi dopo qualche km é comparsa la scritta "Antinquinamento controllare"......mannaggia...la macchina non ha neanche 18000 km. Oggi ho notato che accendendo c'è ancora la scritta "Antinquinamento controllare" e fino a 80 km/h va in elettrico quando ci sono le condizioni ossia almeno tre tacche di batteria elettrica,ma una volta superati i 75/80 km/h col termico acceso ,il termico non si spegne più neanche viaggiando ad esempio a 30 km/h.Cosa può essere successo?Consigli ,pareri e informazioni?Ho telefonato oggi all'officina Renault e mi hanno detto che per la scritta "Antinquinamento controllare" devo portarla in officina per farle fare una riprogrammazione della centralina ,mentre per il problema del motore termico che rimane acceso non mi hanno saputo dare informazioni certe...Che scocciatura ,sarà la terza volta che portiamo la macchina all'officina Renault: la prima volta per 2 tastini del volante malfunzionanti,la seconda volta per la sostituzione della fotocamera sul parabrezza e ora per questo problema.Aspetto pareri e consigli da tutti voi...
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Mah probabilmente come spesso succede quando compare un messaggio simile hai qualche problema all'antiparticolato oppure al sistema di ricircolo dei gas di scarico. Oserei dire più la prima visto che il motore non spegne più... Quali sono i percorsi che fai in prevalenza o che ne hai fatto in questi 18000km?
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Sono percorsi per la maggior parte cittadini,ossia di paese collinare,però quando mi é comparsa la scritta ero in autostrada e tornavo da Napoli in Basilicata meridionale al mio paese.Questo viaggio in autostrada é di circa 200 km..
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Probabilmente proprio in quella occasione si è accorto di essere in difficoltà per il maggior carico e ti ha dato la spia? Sono tutte supposizioni anche se per me potrebbe essere abbastanza plausibile come ipotesi. In ogni caso dovrai avvicinarti in officina per capire quale sia il problema e probabilmente potrebbero pure fare diagnosi e risolvere con una pulizia forzata del filtro...
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Può darsi. Considera che il problema del termico sempre acceso me lo ha iniziato a fare in autostrada prima che comparisse la scritta "Antinquinamento controllare "....
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Non so quale sia la tecnica di rigenerazione ma probabilmente mentre il motore era acceso c'era un tentativo in corso e probabilmente li è successo qualcosa...
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Capito ok.Il motore é rimasto acceso da molti e molti minuti prima che comparisse la scritta "Antinquinamento controllare...boh
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CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 27/7/2023, 20:12) ...ma probabilmente mentre il motore era acceso c'era un tentativo in corso e probabilmente li è successo qualcosa... Quando era acceso era acceso per un motivo, probabilmente stava tentando di pulire il filtro, poi non riuscendoci è uscita la spia.
Portala a verificare e sarebbe cosa gradita se tornassi a dirci come è andata
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Vi farò sapere,certo. Di solito a 100 km/h con batterie abbastanza cariche sta acceso il motore elettrico e spento quello termico mentre dall'altro giorno non si comporta così.....infatti ho notato che non c'era la scritta Ev e che il consumo istantaneo non era 0 anche se l'indicatore dei flussi dava la freccia dal motore elettrico alle ruote..
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Ho letto su un altro gruppo della Clio ibrida che il problema "Antinquinamento controllare" é abbastanza comune alle Clio ibride...sono molti possessori ad aver avuto questo problema....ma il fatto del termico acceso,che non si spegne a basse velocità non é un problema comune....bah...speriamo bene.Ho appuntamento in officina Renault la settimana prossima.Mi hanno detto che dovranno riprogrammare la centralina e ci vorrà un oretta e mezza..
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Vabbè utilizzare il termine "riprogrammare" senza nemmeno sapere cosa ci sia sotto è come dire di essere uno chef dopo aver messo l'acqua per la pasta...
La verità è che finché non ci vai non si sa cosa ci sia da fare
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Buonasera gente.Ho portato la Clio ibrida all'officina Renault di Potenza e hanno aggiustato la macchina.Era la valvola Egr che si era bloccata,l'hanno pulita e ora la macchina funziona regolarmente .Come é possibile che dopo appena 17000 km mi é sorto questo problema?Come posso fare affinché questo problema non si ripresenti più?Devo tirarla ogni tanto a 130km/h circa?Grazie
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può darsi che sia stata solo sfortuna, lo stile di guida influisce tanto, di tanto intanto una bella giuda allegra non guasta, ovviamente sempre rispettando il cds
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Boh ma sul benzina non dovrebbero esistere questi problemi... 17k è vero che li hai fatti in 2 anni ma è vero anche che il benzina posso usarlo anche pochissimo senza dover incappare in problemi di questo tipo... Merito del brillante sistema antinquinamento!! 😅
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#entry462246425
CITAZIONE (Gaetano Cerbino @ 3/8/2023, 17:46) Buonasera gente.Ho portato la Clio ibrida all'officina Renault di Potenza e hanno aggiustato la macchina.Era la valvola Egr che si era bloccata,l'hanno pulita e ora la macchina funziona regolarmente .Come é possibile che dopo appena 17000 km mi é sorto questo problema?Come posso fare affinché questo problema non si ripresenti più?Devo tirarla ogni tanto a 130km/h circa?Grazie Buonasera Gaetano, ho lo stesso identico problema con la mia Clio e-tech allestimento 2020 comprata a marzo 2021, circa 35.000 km; dopo un viaggio sotto la pioggia battente a Napoli, andata e ritorno, si è poi manifestato questo problema della spia "antinquinamento controllare" che poi, resettata un paio di volte, camminando a regimi bassi non si è più accesa ma solo perchè in quei giorni non facevo accelerate e non superavo i 60/70 km orari. Oggi, come li ho superati, di nuovo il problema ma soprattutto l'"EV" non si accende più sul cruscotto e il motore, da fermo, è sempre acceso. Se spengo e riaccendo la macchina sembra ritornare tutto a posto, cioè la spia "antinquinamento controllare" rimane accesa ma l'"EV" a regimi bassi ritorna per poi andare via appena vado un poco più veloce. Volevo chiederti se hai definitivamente risolto, ma soprattutto quanto hai pagato l'intervento? Probabilmente a te era in garanzia, la mia garanzia è scaduta da circa 7 mesi anche se spero, avendo portato sempre in Renault la macchina, che lo facciano passare ancora in garanzia. Altrimenti quanto dovrebbe costare? E' un intervento lungo e complicato? Dovrebbero solo pulire la valvola EGR e non sostituirla spero. Scusa, un'ultima cosa, ma chiedo a tutti: se non passa in garanzia farei bene a valutare più preventivi oppure il sistema hybrid e questa benedetta valvola (di cui su internet non trovo traccia come pezzo e prezzo di ricambio) necessita di manodopera specializzata? Ringrazio tutti per le risposte e scusate la lunghezza del msg
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