Alla ri(cerca)soluzione del rumore sconosciuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    15
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Salve a tutti, eccomi ad esporre il mio primo problema dopo essermi presentato. Premesso che ho cercato ovunque, e soprattutto ho spulciato il forum alla ricerca del rumore che sento IO, e non ho trovato nulla.
    Allora, per essere breve ma chiaro e conciso, da 8/10 mesi direi, la mia auto non è più bella e tutta d'un pezzo come prima. È iniziato un rumore che sento provenire da sotto la parte anteriore sinistra dell'auto, e in concomitanza al rumore avverto questo problema che c'è sotto, alle mani sul volante; sembra come se poi il vlonate diventasse quasi leggero, come un volante da auto giocattolo, non so se mi spiego.
    Il rumore si presenta sempre quando percorro strade su basoli e sampietrini, e talvolta sullo sconnesso. Molto raramente quando piglio una "normale buca"
    So che messa così è difficile, ma forse qualcuno potrebbe avere qualche idea?
    PS: intanto ho aperto la discussione e ne parliamo, domani cerco di fare un video/audio quanto più dettagliato sia possibile.
    Grazie a tutti! :D
     
    .
  2.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Come sei a carica ammortizzatori? Da quello che dici sembra quasi che abbia gli ammo anteriori giù di tono e questo potrebbe incidere sulla presa dello pneumatico sul suolo. Anziché reagire alle asperità del terreno l'ammortizzatore non in forma non contrasta la forza di ritorno della molla che è libera di saltellare, alleggerendo il carico della ruota che perde la presa... Questo è uno degli indiziati se lo sterzo diventa leggero...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    15
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Abbiamo ipotizzato io e il mio meccanico che potessero essere gli ammortizzatori, anche se lui dice che tutto sommato stanno bene. Ad ogni modo il rumore che proviene dal davanti non so se possa derivare da questi, ma in ogni caso abbiamo concordato di sostituire tutti gli ammortizzatori dopo l'estate, anche perché comunque hanno quasi 10 anni (auto del 2014) e io la posseggo dal 2018 quindi chissà cosa avranno fatto nei 4 anni prima questi ammortizzatori.
    Purtroppo non sono riuscito a registrare un audio che sia esplicativo, se avrò modo di farlo lo aggiungerò, per capirci meglio.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    In ogni caso bisogna capire perché lo sterzo si alleggerisce e nel caso tenerlo presente per scoprire quale sia il problema.
    Altra cosa da tenere presente in tutto il sistema avantreno è la barra antirollio, altro difetto congenito della Clio 4 purtroppo
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    15
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Va bene, quando avrò novità di ogni genere vi aggiornerò.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Beh gli ammortizzatori scarichi non ti danno una tenuta eccelsa anzi, 10 anni non è detto che siano molti però io controlletei anche i sensori abs che regolano anche l'assistenza dello stetzo
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    15
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    AGGIORNAMENTO:
    Buongiorno!
    il rumore è peggiorato, e da un lato è un "bene" perché forse ora è più facile arrivare al fattore incriminante. Questo rumore adesso riesco a riprodurlo muovendo velocemente lo sterzo a destra/sinistra rapidamente. All'avvenire del rumore, il problema lo si avverte alle mani.

    https://youtube.com/shorts/Fo8Bb_hIYbw?si=azRx61-WqPE9kSsc

    Il rumore in questione si presenta più marcato ogni volta che piglio un avvallamento, producendo una vibrazione più marcata di quella che si riesce a sentire nel video, ma essenzialmente il rumore/problema è questo.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    a me dà l'impressione che struscia qualcosa
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    15
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ma non è strusciare, è qualcosa che vibra forse tra canna di sterzo e scatola sterzo, ma lo penso io. Adesso che è più palese dovrò sentire un altro meccanico, appena trovo tempo. Intanto se qualcuno ha altre idee, buono a sapersi. Ovviamente, anche a distanza di tempo, quando ci sarà qualsiasi riscontro e si spera anche risoluzione, vi terrò sempre aggiornati.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ma in tutto questo, dopo aver visto il video, mi auguro che a produrre il rumore fossi tu che sterzavo velocemente a destra e sinistra...
    Detta così non è una vibrazione, ma un rumore accompagnato da una sensazione di non robustezza, come se le testine dello sterzo fossero andate
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    15
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Buonasera.
    Sì, quel rumore lo riproducevo io, girando il volante velocemente verso destra e sinistra. Era per riprodurre quel rumore che è esattamente lo stesso che si manifesta e persiste ormai su ogni strada di città a causa del manto stradale sconnesso.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ma quando vai dal gommista ti dice mai qualcosa? In genere prima di iniziare, soprattutto su una convergenza, afferra le ruote anteriori davanti dietro e prova a scuotere, poi ripete l'operazione afferrando sopra e sotto... Se la ruota balla significa che meccanicamente non è più stabile e si interviene sostituendo le parti imputate alla tenuta di stabilità...
    Detto ciò visto che il rumore si verifica in sterzata potrebbero essere facilmente le testine dello sterzo, però devi farla vedere perché a suono non andiamo molto lontano, non io perlomeno...
     
    .
11 replies since 24/7/2023, 20:04   248 views
  Share  
.