Attivazione improvvisa sirena

Clio4 1.5 dci 75cv 2019 business

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Improvvisamente si è attivata la sirena e quando ho aperto la portiera ha emesso dagli beep. Non riesco a capire se è un antifurto, non è riportato da nessuna parte e sul libretto di manutenzione non trovo niente. L'auto l'ho acquistata usata e non mi è stato riferito che avesse antifurto, se così ci dovrebbe essere qualcosa che lo segnali.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ho fatto un prova aprendo con la chiave: all'apertura della portiera non è successo niente, ho chiuso e riaperto di nuovo e si è attivata la sirena. Si è spenta con il pulsante di apertura dal telecomando e aprendo la portiera ha emesso degli beep. La sirena si sarebbe dovuta attivare immediatamente all'apertura e non alla seconda.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Ci sta che è dotata di antifurto (e se non ci sono avvisi della sua presenza ci sta che è antifurto after market, ma comunque sia nel vano motore dovresti vedere la sua presenza, puoi fare anche una prova se parte la macchina
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Dovre aprire con la chiave e mettere in moto. Non capisco perché alla prima apertura non suona, lo fa alla seconda.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    E per prima cosa bisognerebbe capire che tipo di allarme è, poi potrebbe anche avere qualche problema, provando a vedere nelle scartoffie non c'è qualche info
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Non c'è niente che mi dia spiegazioni. Dovrei chiedere al rivenditore. Mi ha dato lo storico degli interventi fatti e oltre alla manutenzione ordinaria non c'è nient'altro. Essendo di una società a noleggio no credo che chi la usava abbia effettuato spese extra.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Se l'antifurto fosse di serie da che cosa si capirebbe? Possibile che non ci sia nessun led che afferma la sua attivazione. Nelle vecchie auto venivano istallati per simulare la presenza di un antifurto. Sul manuale d'uso non trovo niente riguardo sirena o antifurto.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Almeno dovrebbero esserci degli adesivi al vetro
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Niente.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    La presenza di una sirena indica per forza la presenza di un allarme, ma da quel che scrivi dovrebbe esser molto basico. Non ha sensori volumetrici?
    Blocca la chiusura dell'auto dal telecomando ma lascia un finestrino aperto e aspetta un pochino.
    Se non comincia a suonare apri utilizzando la maniglia interna.
    Se non suona nemmeno in quella occasione, fattelo sistemare dal venditore oppure disfatene perché apparentemente direi che non serve a nulla
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Farò questa prova, ma non riesco a capire se su questo tipo di auto era prmevisto l'installazione dell'antifurto da casa madre e di che tipo. Ci sono varie funzioni che su alcuni allestimenti sono attivate mentre da attivabili su altre tramite obd o manualmente. Ho trovato in rete una discussione su un altro modello renault riguardo l'attivazione antifurto volumetrico svolgendo in sequenza alcune cose. A nessuno è capitato che si sia messa a suonare o che abbia acquistato l'auto nuova con antifurto di serie sapendo di preciso con quali funzioni. È solo per capire di che si tratta e se occorre sapere dove mettere le mani.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    A memoria mi pare di ricordare che l'installazione di fabbrica non fosse prevista sulla 4, solo installazioni postume al massimo prima del ritiro in concessionaria. Inoltre normalmente l'antifurto volumetrico prevede l'installazione di sensori volumetrici all'interno dell'abitacolo, simili a piccoli microfoni, generalmente installati nella parte alta. Se fosse volumetrico li vedresti. Prova comunque a dare un'occhiata nel vano motore, qualcosa dovresti trovarla e se originale ha un codice Renault ben riconoscibile
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Altra cosa che puoi fare, verifica nello schema fusibili se il fusibile dedicato all'antifurto è presente
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Domani controllerò. Sulla 156 i sensori volumetrici sono incassati nella copertura del montante centrale, magari anche qua sono nascosti da qualche parte
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ho trovato la sirena, è collocata nel vano del motorino tergicristallo al lato passeggero. È marchiata renault e riporta la scritta CONT ASSY-SIREN e un QR code,purtroppo non riesco a postare una foto. Nello schema fusibili non c'è niente che faccia riferimento a ciò. Nell'abitacolo non trovo nessun sensore, c'è qualcosa al centro della plafoniera ma non so cosa sia. Possibile che questa sirena non è catalogata da nessuna parte.
     
    .
26 replies since 23/7/2023, 11:00   413 views
  Share  
.