Clio 4 dci 75 cv - Motore che perde potenza e va a 3 cilindri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,550
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=61615837

    Si prosegua qui.
    Quello che penso è che comunque la EGR sia un problema secondario dovuto alla cattiva combustione del motore che va a 3
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    La egr intasata non da messaggi in quanto lei si apre e chiude regolarmente ma avendo le luci intasate è come se fosse sempre chiusa mentre se si incastra ricevi ilun messaggio o forse anche no ma comunque se rimane aperta la macchina non va fa e fa fumo.
    Pulirla non ci sono problemi ma solo mani nere
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho fatto la pulizia della valvola EGR. L'operazione in effetti è molto semplice e richiede (facendo davvero con calma e pulendola bene)
    un trentina di minuti....premetto che sono anche un motociclista e faccio in autonomia la manutenzione, quindi un pochino di esperienza
    la ho...
    Dopo la pulizia nessuna errore o spia accesa, ma dopo circa 30km il difetto si ripresenta e la spia motore si è accesa ancora.
    Siccome ho un lettore ODB2 ho provveduto a fare in autonomia il reset e il messaggio che compare sul lettore dice di verificare il sistema di controllo
    dei gas di scarico. Sul cruscotto invece il messaggio è sempre controllare iniettori...ma questo credo sia dovuto al fatto che il messaggio
    sul cruscotto è più generico
    Dopo il reset tutto bene per un po' di strada poi ancora saltellamento con conseguente accensione della spia motore. Una cosa curiosa è
    che dopo che si accende la spia motore il saltellamento, dovuto al fatto che credo non vada a 4 ma a tre cilindri, scompare.
    Una mia supposizione (ma è solo un'idea ci mancherebbe) è che il fatto di funzionare con la spia motore accesa e quindi immagino con
    un programma standard, dica alla centralina di ignorare diverse informazioni provenienti dai sensori e forse uno di questi manda informazioni
    anomale e causa il problema...ripeto è solo un mio pensiero non pretendo di essere un esperto :-), ma purtroppo con l'elettronica ci lavoro
    e so che è una brutta bestia :-)
    A questo punto provo a vedere cosa dice Renault...speriamo in bene.
    Vi aggiorno :-)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,550
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Purtroppo io che con l'elettronica non ci lavoro ne ho il timore, perché quando c'è l'elettronica di mezzo potrebbe essere davvero di tutto a questo punto...
    Il fatto che resettata la spia vada bene delinea un quadro abbastanza ottimistico ma allo stesso tempo incerto, tutto sta a capire quale sia il fattore scatenante, a partire dal sensore fino all'iniettore...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Dovrebbe avere il sensore di battito in testa potrebbe essere quello ma ci sono altri sensori magnetici.
    Quando hai pulito l egr ha anche contrillato se i suoi movimenti erano liberi o se erano caratterizzati da uno scatto in apertura? La mia aveva quel difetto e forzando l'apertura ero riuscito a farlo scomparire con ringraziamenti del mitore
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    No non lo ho controllato perché non so come fare
    Va semplicemente mosso il pistoncino a mano?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,550
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Però la EGR non causa singhiozzamenti, è un dispositivo antinquinamento che non peggiora le prestazioni del motore se non quando in funzione.
    Se il banco va a 3 dipende da qualcosa che è strettamente legato all'iniezione e carburante o al limite qualche candeletta...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    L'EGR se rimane incastrata aperta miscela troppi gas di scarico con l'aria aspirata portando ad una fumosita evidente e prestazioni ridotte.
    Per verificare la valvola puoi semplicemente aprire la valvola a mano o aiutandoti con una pinza
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    CPIO Ciao, ho più o meno credo il tuo stesso problema, sei riuscito a risolvere?
     
    .
23 replies since 11/7/2023, 16:52   625 views
  Share  
.