Clio 4 dci 75 cv - Motore che perde potenza e va a 3 cilindri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, da circa 6 mesi possiedo una clio 4 dci 75 cv con circa 140mila km. Alcuni settimane fa il motore, quando il livello del gasolio è
    arrivato a circa 180 km di autonomia, ha perso improvvisamente potenza ed ha iniziato ad andare a 3 (o 2) cilindri.
    Subito ho rifatto il pieno ed il motore, dopo una decina di km, ha ripreso a funzionare regolarmente.
    Il giorno seguente ho portato l'auto dal meccanico che mi ha detto che il problema era la pompa del gasolio e quindi ha proceduto alla
    sostituzione; è stato sostituito anche il filtro del gasolio. Ho di proposito fatto arrivare il livello del gasolio fino quasi alla riserva ed
    è andato tutto bene.
    Questa mattina, purtroppo, dopo avere rifatto il pieno, il problema si è ripresentato nuovamente dopo avere percorso circa 50km.
    Dopo alcuni km però il motore ha ripreso a funzionare correttamente, senza alcun intervento, fino ad oggi pomeriggio, quando il problema
    si è ripresentato dopo avere percorso circa altri 100 km senza problemi.
    Domani riporterò quindi l'auto dal meccanico, ma faccio veramente a capire la causa del problema....che si presenta, si risolve da solo e poi
    si ripresenta :-(
    A qualcuno è successo qualcosa di simile o ha qualche ipotesi su quale potrebbe essere il motivo ?
    Grazie in anticipo
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,907
    Reputation
    +1,674
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    il rifornimento lo fai sempre dallo stesso benzinaio?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho provato a cambiare benzinaio perchè temevo in effetti potesse dipendere dalla qualità del gasolio....anche se mi sembra
    di capire che se il problema fosse il gasolio si dovrebbe presentare subito dopo il rifornimento e nel primo caso l'auto era praticamente
    in riserva.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,907
    Reputation
    +1,674
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Non è sempre detto (il gasolio è meno suscettibile della benzina) per me c'è sporco dentro al serbatoio, e di conseguenza quando scende il livello lo va a pescare
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ...per il primo episodio in effetti potrebbe anche essere, però quando hanno cambiato la pompa del gasolio hanno lavato anche
    il serbatoi (almeno spero :-) ) e il problema oggi lo ha fatto con il serbatoio pieno...è per questo che non riesco a trovare una
    causa ragionevole :-(
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,907
    Reputation
    +1,674
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Sicuro hanno pulito anche il serbatoio? Quando c'è il problema accende qualche spia nel quadro strumenti?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    questa sera è apparsa la segnalazione di controllare gli iniettori, ma solo dopo avere percorso più di 100km
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,907
    Reputation
    +1,674
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    E sempre associato al gasolio sporco
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Domani comunque sento il meccanico e vi aggiorno. Spero che si sufficiente pulire gli iniettori, perchè la pompa nuova è già stata una bella spesa :-(
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,550
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Secondo me non hanno pulito il serbatoio, hanno semplicemente montato pompa e cambiato il filtro. Magari lo può testimoniare il fatto che i livelli di quando l'hai portata erano gli stessi di quando l'hai ripresa...
    Se ci sono altri problemi il filtro dovrebbe risolverli in qualità di garante della pulizia carburante.
    Potrebbe essere anche un discorso acqua, resta da capire se il tuo filtro integra il sensore acqua o no. Nel caso fosse acqua potrebbero essere grossi problemi per gli iniettori, anche se non si capisce come mai il problema appaia e scompaia da solo
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    La pompa comunque pesca sempre dal basso, acqua lo farebbe sempre più facile un iniettore non perfetto.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La ho appena ritirata dal meccanico....purtroppo anche a lui ha presentato il problema la prima volta che la ha accesa. A questo
    punto la ha attaccata alla diagnostica, resettato l'errore e subito dopo ha ripreso a funzionare bene. La ha usata anche ieri, ma nulla,
    tutto perfetto.
    Lo conosco da molti anni e mi fido abbastanza e in totale trasparenza mi ha detto di non avere fatto nulla perchè non saprebbe dove
    intervenire proprio per il fatto che il problema si risolve da solo :-( . Lui dice che senza dubbio c'è qualcosa in corso, ma al momento
    non è in grado di dire cosa potrebbe essere :-(
    Non so se valga la pena di portarla direttamente in un centro ufficiale Renault
    Sono veramente scoraggiato :-(
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Una cosa importante sono i software di diagnostica che utilizzano.
    Non necessariamente devi andare in Renault
    Per esempio io per elettronica vado in un centro Bosch attrezzato seriamente.
    Seriamente intendo apparecchi e software non generici , con il quale analizzano qualsiasi marchio, non avendo però diagnostiche mirate ma generiche.
    Poi sicuramente la differenza la fa il meccanico.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao. sono riuscito finalmente a collegare uno strumento odb2 che mi sono procurato e sembra che il problema sia legato alla valvola EGR.
    Per caso è possibile provare ad eseguire la pulizia in autonomia o è necessario rivolgersi ad un meccanico ?
    Vorrei evitare di spendere ancora altri soldi senza poi avere la certezza di ciò che è realmente stato fatto....
    Grazie a tutti per il prezioso supporto
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,550
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    La valvola EGR si trova davanti a te vicino al filtro dell'aria e a differenza dei vecchi k9k è accessibile anche ai più inesperti.

    Avviso importante, stacca la batteria e aspetta un pochino prima di staccare il connettore per smontarla, per limitare al minimo il rischio di spie successive che richiederebbero una nuova taratura della valvola tramite obd...
    Se non sbaglio qualcuno lo aveva pure fatto o comunque c'è una discussione in cui è spiegato come individuarla...
     
    .
23 replies since 11/7/2023, 16:52   626 views
  Share  
.