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Buon pomeriggio, sono Francesco dalla provincia di Avellino, ho da poco acquistato una clio 4 e ne sto valutando i pregi e i difetti. Già precedentemente ho interagito con voi del forum e ora ho una nuova domanda da proporvi
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vai non tenerci sulle spine, cosi a seconda dell'argomento trattato reindirizziamo nella sezione dedicata
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Guidando la mia clio4 dci 75cv quando sono in salita e cambio marcia dalla seconda alla terza perde potenza per qualche secondo, poi si riprende e chiede anche la quarta. Dalla seconda alla terza è molto evidente, con le altre marce no. Perché fa così.
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A quanti giri cambi marcia?
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Non ci ho fatto caso ai giri, quello che ho notato che se anticipo un po l'accelerazione prima dello stacco della frizione migliora leggermente
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A differenza di altre auto che ho, questa non da la spinta appena accelero ma aumenta progressivamente. Di terza e quarta spinge dappertutto ma se rallento e passo in seconda mi chiede subito la terza e al cambio ha il momento soft e poi riprende
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Vorrei capire se è un difetto o è il suo andamento. Mi ricorda la golf 90 gtd, non dava spinta ma allungava, senza momenti soft
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ovviamente si parla sempre di un 75cv, cha ha i sui tempi e se rallenti con le marce alte non riprende subito il ritmo
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Anche se ha solo 75 cavalli e non si pretendono velocità eccessive va più che bene. Con le marce lunghe tira abbastanza bene sia in autostrada che nelle vie interne, ovviamente viaggiando nei limiti. Per le alte velocità preferisco vetture di altro segmento, questa la sento stabile ma pecca sui freni, si scaldano molto. Per un stile di guida tranquillo va più che bene, per gli sportivi ci vuole altro. Quello che mi sembra strano è quell'attimo di vuoto tra seconda e terza (in salita si avverte di piu) e vorrei capire se altri lo notano.
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P.S. Perché non mi arrivano le notifiche delle risposte
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ps vai nel tuo avatar >opzione mail e notifiche lo noti se fai un cambio di marcia soft, prova a fare un cambio più grintoso, sono i limiti del 75 cv e nelle salite ancor di più
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Da quanto la possiedi? Non sarà che semplicemente devi abituarti al suo turbo-lag? Il dci viaggia un po' più alto rispetto a tutti gli altri diesel, prova a tenerlo sui 2500 prima di cambiare e vedi se migliora. In caso affermativo devi abituarti a guidarlo più su di giri...
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Sotto i 2000 giri è piuttosto tranquilla perché e un aspirato poi cambia. Nella mia gli ho montato il filtro sportivo e sotto i 2000 ha migliorato la risposta, anche se qualcuno dice che non è possibile
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Sono 10 giorni che c'è l'ho. Ci sto prendendo la mano. Tenendola su di giri si avverte poco. Più la guido e più mi piace. È una vettura per camminare non per correre. Avendo la turbina a geometria fissa e marce lunghe perde sullo scatto. Ho da 15 anni una 156 con turbina a geometria variabile che è reattiva già dai bassi giri. Passando alla clio mi sembra strano. Molto simile alla golf gtd che avevo negli anni 90, però quella era euro 1, questa euro 6 quindi molto più penalizzata. In compenso consuma poco.
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Io ho la Sporter 1.5 dCi 75 CV, in salita è così, io di solito le salite ripide e brevi (2 km circa) le faccio solo di seconda, chiaramente con una velocità adeguata alla marcia senza tirarla, anche a me dava fastidio il calo di potenza fra cambio tra seconda e terza marcia.
Edited by Alessandro Raia - 6/7/2023, 17:36
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