Navigatore Integrato

Data di aggiornamento dell'ultima mappa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    67
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Domanda riferita a chi ha il sistema di navigazione integrato.
    Nei giorni scorsi ho notato che nella pagina dell'Easy Link in cui è indicato il numero di revisione della mappa dell'Italia c'è scritto "2022.06". Diversi giorni prima mi era apparso il messaggio di richiesta di assenso per l'aggiornamento della mappa a cui avevo risposto positivamente. Dopo qualche minuto mi è arrivato il messaggio di conferma dell'avvenuta installazione. Solo che mi aspettavo di ritrovarmi una versione più recente. Anche perché ero convinto di aver visto in precedenza una versione più aggiornata (2022.12 ma a sto punto potrei ricordare male la data che in realtà avrebbe potuto essere 2021.12).

    A ogni modo...che versione è installata nel vostro sistema?
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,268
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Le mappe solitamente hanno un aggiornamento semestrale,quindi probabile che avevi quella 2021 o 2022 e ti si è aggiornata all'ultima disponibile.
    In alternativa puoi fare una comparazione sul sito ufficiale delle mappe e vedere l'ultima disponibile
    Naturalmente se qualcuno degli utenti che usano EasyLink vuole intervenire a riguardo sarebbe gradito un riscontro.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    67
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Ho verificato con "Alliance Connect Toolbox", l'applicazione ufficiale di Renault, ma risultano da aggiornare solo le mappe che non ho installato. Ovvero tutte al di fuori dell'Italia. Sono ragionevolmente convinto che quello installato sia l'ultimo aggiornamento reso disponibile da Renault, ma mi fa specie che è riferito allo stradario dell'anno scorso. Essendo che l'aggiornamento è semestrale mi sarei aspettato un disallineamento al massimo di sei mesi. Anche perché TomTom rilascia aggiornamenti con cadenza tri o quadrimestrale (non ricordo con esattezza).

    Devo comunque dire che si tratta fondamentalmente di una questione di principio. In due anni non ho mai avuto problemi di navigazione. Anzi, sono sempre più contento di aver scelto il navigatore integrato, costantemente pronto a darmi indicazioni aggiornate sulla congestione del traffico e sui prezzi della benzina nei distributori nella zona. Anche quando la navigazione non è attiva. Infatti alla fine del periodo rinnoverò i contratti per la connettività e per la navigazione. Potrei andare avanti utilizzando Android Auto, ma sinceramente preferisco essere totalmente svincolato dall'uso del telefono.

    Piuttosto spero sempre che arrivi un aggiornamento definitivo che elimini i piccoli bug dell'infotainment, il cui ultimo aggiornamento risale al maggio dell'anno scorso. Ma incomincio a credere che ci toccherà tenercelo così com'è.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    709
    Reputation
    +123
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ho una clio ibrida immatricolata a fine giugno 2021. L'ultimo aggiornamento della mappa è del dicembre 2021. Quello del software è del 24/08/22. Anch'io ricevo il messaggio che è disponibile un aggiornamento. Lo scarico e mi arriva il messaggio che è pronto per essere installato. Ma le date rimangono quelle che ho indicaco. Ho attivo il servizio Auto Update. Forse gli aggiornamenti arrivano, ma non si vedono. Misteri della Renault?!?!?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,268
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ma hai sottoscritto un abbonamento per l'aggiornamento?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    67
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pep2019 @ 26/6/2023, 09:09) 
    Ma hai sottoscritto un abbonamento per l'aggiornamento?

    L'abbonamento è gratuito per tre anni.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    CLIO V GPL- Intens - Bianca - full optional

    Group
    Active User
    Posts
    28
    Reputation
    +4
    Location
    Pragelato (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pep2019 @ 23/6/2023, 18:30) 
    Le mappe solitamente hanno un aggiornamento semestrale,quindi probabile che avevi quella 2021 o 2022 e ti si è aggiornata all'ultima disponibile.
    In alternativa puoi fare una comparazione sul sito ufficiale delle mappe e vedere l'ultima disponibile
    Naturalmente se qualcuno degli utenti che usano EasyLink vuole intervenire a riguardo sarebbe gradito un riscontro.

    Ciao.
    Le mappe (quanto meno Italia) le ho aggiornate circa 10gg fa (ad abbonamento ai servizi connessi SCADUTO) e sono aggiornate a Giugno 2023. Ho la cartografia EU intera (21Gb), scaricata da sito, tramite pc, installata su chiavetta usb (deve essere formattata in FAT32) e poi inserita in auto come da istruzioni. Ci vuole "un attimo" te lo dico subito, e il motore va lasciato acceso.
    20231211_182720
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    67
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Come ho appena scritto nell'altro thread ho scaricato dieci minuti fa su chiavetta l'aggiornamento della mappa Italia. I servizi connessi sono ancora attivi, ma via OTA non viene rilevato. Aggiornerò i servizi alla scadenza, perché trovo molto utili le indicazioni sul traffico, ma di fatto restano l'unico servizio ancora in vita, visto che il sistema presumibilmente non riceverà più aggiornamenti e le mappe dovranno essere aggiornate manualmente. I prezzi della benzina in tempo reale li trovo utili solo in parte. Di fatto in tre anni non ho mai utilizzato quelle indicazioni per fare rifornimento.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    67
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Ho provato a effettuare l'aggiornamento (della sola mappa dell'Italia, l'unica che mi interessa e che ho installato), ma dopo essersi avviato regolarmente dopo un po' si ferma e compare un messaggio che avvisa dell'impossibilità di proseguire, di riprovare più tardi, ed eventualmente di rivolgersi al concessionario. Ho provato svariate volte, senza riuscire a ottenere un risultato diverso. Ho provato a ripetere la procedura riscrivendo la chiavetta, ma non è cambiato nulla. Pensavo di procedere a un reset del sistema, ma prima di farlo volevo verificare se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e magari lo ha risolto in qualche modo. Per la cronaca ho provato sempre col motore acceso; sia in marcia sia stando fermo.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    67
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Alla fine sono riuscito ad aggiornare la mappa. Ho semplicemente rifatto l'intera procedura utilizzando un'altra chiavetta, e stavolta è andata a buon fine. Reset di sistema scongiurato! 😁
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    ottimo, grazie del riscontro
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    709
    Reputation
    +123
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ho aggiornato anch'io la mappa Italia, a settembre 2023, tramite la chiavetta USB e l'Alliance Connect Toolbox.
     
    .
11 replies since 21/6/2023, 20:55   446 views
  Share  
.