auto di cortesia con motore termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    40
    Reputation
    +6
    Location
    Porto recanati MC

    Status
    Offline
    Sono un pò preoccupato.
    Fra qualche giorno dovrò portare la mia Clio ibrida in concessionaria per il secondo tagliando.
    Considerando che dovrò lasciare l'auto per tutta la giornata, ho chiesto l'auto sostitutiva.
    Mi è stata assegnata una Renault Captur a motore termico con il cambio meccanico.
    La mia preoccupazione è quella che dopo due anni che uso un auto con il cambio automatico, ritornare improvvisamente a guidare un'auto con il cambio normale, con uno stile di guida completamente diverso, oltretutto su un tratto di strada molto trafficata in cui tutti vanno a velocità molto elevata, mi creerà molti problemi.
    Ma forse è una paura infondata visto che ho guidato in termico per 30 anni e riapprendo immediatamente il vecchio modo di guidare.
    Chiedo se qualcuno di voi ha avuto questa esperienza è come è andata.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Guarda ti do la mia esperienza... A fine marzo è arrivata l'auto nuova dopo esser stato costretto a cambiarla, l'ho presa con cambio automatico. Mai avuta una e mai guidata una con questa tipologia, sempre posseduto con cambio manuale. Quindi, il giorno che sono andato a ritirarla tecnicamente è stato il primo giorno di guida con cambio automatico. A oggi sono passati quasi 3 mesi... Beh ti dico che quando qualche volta devo prendere l'auto di mia moglie, o la accendo senza premere la frizione e salta in avanti, o mi dimentico di scalare al primo incrocio e mi bestemmia... Detto questo il tutto si limita ai primi minuti di guida, poi il cervello switcha al cambio manuale e non mi dà particolari problemi... Ma questo dopo 3 mesi, dopo 2 anni chissà... Auguri :D
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    40
    Reputation
    +6
    Location
    Porto recanati MC

    Status
    Offline
    Mi è andata bene.
    Sembra quasi che in concessionaria abbiano letto il post.
    Mi hanno assegnato una Twingo full Electric con il cambio automatico e non ho avuto nessun problema.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    😅 ottimo buon per te! Ma tieniti allenato comunque se puoi, può sempre servirti per emergenza... Ti basta poco, il tuo cervello deve solo abituarsi a ragionare in 2 modi diversi, cosa che ora non fa guidando una sola tipologia o l'altra...
     
    .
3 replies since 19/6/2023, 06:52   218 views
  Share  
.