Gomma anteriore sinistra a 1,8bar invece di 2,2.

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    Buonasera gente,vi chiedo una cosa: a breve dovró far smontare le gomme termiche alla Clio ibrida e far rimontare quelle estive.Quando il gommista ,a metà novembre, ha smontato le estive ha notato che era un pó più usurata al lato interno la gomma anteriore sinistra e anche un pochetto quella anteriore destra ,quindi per questo motivo credo che farò fare la convergenza anche se secondo il gommista questo consumo delle gomme nel lato interno poteva essere dovuto alla pressione delle gomme inesatta a causa del fatto che io la controllo con il manometro del benzinaio e secondo il gommista questi manometri sono di bassa qualità oltre al fatto che la pompa col manometro, del benzinaio, non si trova in piano e quindi ho controllato la pressione delle gomme con la macchina non in piano.Addirittura il gommista ha trovato la pressione della gomma anteriore a 1.8 bar ,invece doveva essere a 2.2 bar . A me sorge il fatto che possa essere leggermente forata ,infatti quando la vado a rimontare sul cerchio vorrei fare controllare dal gommista se c'è qualche foro e appunto magari farla mettere nella vascotta dell'acqua per vedere se escono bollicine di aria.Voi che ne pensate?Datemi pareri e consigli. Grazie 🙂
     
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    1 occhiata non fa mai male, poi le pressioni andrebbero verificate spesso
     
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    La convergenza la farò fare sicuramente. Poi magari dico al gommista di mettere nella vascotta dell'acqua anche la gomma anteriore destra estiva che era risultata a 1.8 bar invece di 2.2
     
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    ciao Gaetano, per mia esperienza la pressione segnata dai manometri che si trovano in giro hanno tutti un po' di errore, tuttavia direi che quello del gommista è da prendere come valore più affidabile, quindi dovresti fare un confronto di pressione dopo essere stato dal gommista con quello che usi per i tuoi controlli e così vedi se va bene o quanto sbaglia; se la macchina non è in piano non lo vedo un problema che faccia differenza sulla pressione, poi per quanto riguarda l'usura anomala... è strana perchè dopotutto ricordo che tu non corri poi tanto, e per consumarle serve correre, quanti km hai percorso con queste gomme?
     
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    Ciao TizioClio.Con le gomme estive,che hanno il consumo anomalo credo di aver percorso 12000km circa.Io nel primo periodo andavo sempre piano anche perché la macchina era a rodaggio e in generale volevo sperimentare i buoni consumi del motore ibrido andando piano. Ora,già da un bel pó di tempo,mi concedo qualche accelerata vigorosa per "godere" delle prestazioni scattanti della Clio ibrida.🙃🙂.Naturalmente raccomando a tutti e a me stesso sempre prudenza e guidare con sicurezza.
     
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    beh con 12 mila km hai corso abbastanza :) e l'usura ci può anche stare se corri sgonfio;
    ti consiglio di verificare l'eventuale piccola perdita, è raro ma può succedere, pure io una volta nella golf avevo un microforo piccolissimo che ci volevano 2 mesi e 1 gomma mi andava a quasi 1,5 atmosfere, il gommista l'ha trovata immergendo tutta la gomma in acqua;
    oppure e questo lo puoi fare anche a casa, spruzzi sulla gomma una soluzione di semplice acqua e sapone, e poi guardi attentamente se si formano bollicine, e ti assicuro che se c'è un foro lo si vede al 100%, con questo sistema si provano gli impianti a gas, e funziona;
    la convergenza...la macchina è nuova, io nella mia non l'ho ancora fatta e va benissimo, se non hai preso grosse buche e lasciando il volante va dritta, per ora non la farei assolutamente, facci sapere ...ciao :) :ciao1:
     
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    NENNO

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    parti dal presupposto che il manometro del benzinaio lo usano tutti, cani e porci. Di conseguenza, non essendo sicuro di come sia usato e quanto sia rispettato, il manometro in questione diventa estremamente inaffidabile per tale scopo.
    E questo vale naturalmente per ogni strumento di misura.

    Quindi se vai dal gommista sei sicuro
     
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    T.S.R.M.

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    Gomme sgonfie = usura in entrambe i lati
    Fuori convergenza = usura interna o esterna anche se va dritta.
    12000km senza controllare la convergenza ed aver visto il difetto vuoi male al portafoglio, le gomme devono essere con circa 1,5 mm di battistrada nel punto di controllo ma se su un lato sono molto usurate secondo il codice della strada vanno sostituite
     
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    Io non ho visto il difetto, non si nota la differenza di usura tra lato interno e centro del battistrada ,se ne é accorto leggermente il gommista quando ha smontato le gomme estive a metà novembre.Cmq ,in questi giorni che farò rimontare le estive,farò fare la convergenza.
     
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