Messa in moto

Minimo ballerino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    105
    Reputation
    0
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, è da un po' che non scrivo ma spero mi possa aiutare qualcuno visto che ho una serie di problemi a quanto pare credo elettrici da circa un anno e ci sto convivendo visto che non sono per mia fortuna fissi ma saltuari. Il primo come da titolo è il minimo ballerino che mi succede alla prima messa in moto al mattino o alla sera quando finisco di lavorare che in pratica dopo aver messo in moto, il minimo tende ad andare a zero e quindi a spegnersi per poi stabilirsi il tutto in qualche frazione di secondo, altre volte si è spenta e poi riaccendendo sempre ballerino e poi si stabilizza o addirittura dovevo tenere un po' il pedale acceleratore schiacciato x farlo stabilizzare ma il tutto non capita sempre perché altre volte parte bene, una volta sola si è anche accesa in maniera lampeggiante la spia motore generica con rumore strano ed ho subito spento aspettato qualche minuto, riacceso ed era sparito tutto e il minimo regolare. Il secondo problema è che dopo essere partita, spenta la spia blu (fredda) e a volte anche a caldo, in seconda a bassi giri quando mi trovo in un incrocio o una rotatoria ed accelero, stattona appena x poi riprendere in maniera regolare. Terzo problema sempre riguardo al minimo e all'acceleratore anche questo raramente, quando sono a minimo in seconda, svoltare in stradine si alza di giri ed accelera da sola x poi ritornare regolare il tutto in frazioni di secondi e quarto problema è che stando a 2000 giri si sentono piccoli strappi al di sopra o sotto e tutto regolare
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,907
    Reputation
    +1,674
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    per prima cosa che tipo di motorizzazione è? l'ultimo tagliando quando è stato effettuato?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    105
    Reputation
    0
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Buonasera saverixx, la motorizzazione è 1.2 75cv benzina. Ultimo tagliando luglio 2022 a km.76000 circa, ultimo cambio candele a novembre 2022 a km. 80000, ora ho circa km. 86000. L'elettrauto della Renault mi ha detto che potrebbero essere i cavi delle candele (ha detta sua non sono il massimo su questa motorizzazione e più volte ha risolto il problema)
    e/o la bobina, nel dubbio cambiare entrambi ma non è certa la cosa a mio parere
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,907
    Reputation
    +1,674
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    sono tutti derivanti dallo stesso problema, anche secondo me sta nei cavi il problema, puoi comunque sentire 1 altro meccanico
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    105
    Reputation
    0
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Grazie saverixx, proverò a sentire un'altro meccanico e nel caso proverò a cambiare i fili delle candele sperando che risolvo tutta questa serie di problemi
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    943
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Fatti fare un'analisi con obd / presa diagnostica in officina Renault, in modo da esser certo del problema.
    Ciaoo
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    105
    Reputation
    0
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Ciao fonzie-two, ho fatto fare un'analisi 3 mesi fa circa da un amico elettrauto il quale mi ha fatto notare che c'erano una serie di errori mancata accensione, ABS, aggancio cintura sicurezza guidatore ecc. Ha resettato il tutto perché non si sapeva da quando tempo erano rimasti memorizzati dalla centralina visto che l'auto a quasi 8 anni, io c'è l'ho da quasi 7 ma non ho mai fatto fare un analisi prima di questa. Avevo pensato anche ad un discorso di batteria visto che questa (la seconda) ha quasi 4 anni ma testandola abbiamo visto una tensione pari a 12,8V e comunque una volta al mese la metto in carica x mantenerla il più possibile
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    943
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Sulla clio, quando la batteria e' a fine vita, appaiono vari avvisi tipo: esc da contollare, abs e via dicendo, non e' il tuo caso.
    Dato che hai cancellato tutti gli errori, dovresti fare un'altra diagnosi e vedere quali sono presenti! non sbagli di sicuro.
    ciaoo

    Edited by fonzie-two - 14/5/2023, 23:58
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Gli errori dovuti a batteria a fine vita spesso non vengono registrati.
    Il malfunzionamento del minimo ballerino a freddo potrebbe essere dovuto a sporcizia e "pappetta" d'olio nel gruppo farfallato portata dallo sfiato della testata. La cosa capita nei motori a benzina un poco giù o di una certa età. Puoi controllare staccando il tubo di alimentazione che viene dal filtro aria sul gruppo farfallato e da li vedi chiaramente se c'è della pappetta. Se cosi fosse fai pulire il tutto e poi per altri 100000 km vai tranquillo
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    105
    Reputation
    0
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Ok RxCacciavite, provvederò appena posso il prima possibile e vi aggiorno, grazie mille a tutti
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,550
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    I 1.2 soprattutto 75cv che se non erro erano 16v, avevano un problema congenito al sensore giri motore, soprattutto quelli un po' più vecchiotti... Questo problema non generava errori in centralina e solo se lo si sapeva si poteva ovviare al problema...
    Avevo una Clio 2 con questo problema e mi ricordo che a seconda di come si avviava sapevo già se avrei avuto problemi di irregolarità o strattonamenti, quindi bisognava spegnere, frugatina al sensore e poi ripartiva alla grande...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Bene se fosse almeno la spesa è irrisoria se non sbaglio costa 25 euro.
    Ma comunque convinci l'assistenza a provare anche con uno usato
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    105
    Reputation
    0
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    La mia è del 2014, è 1.2 16v 75cv e non vi nascondo che inizialmente avevo anche io questo sentore (sensore giri motore) ma sfortunatamente nella mia zona, dall'elettrauto generico al meccanico generico alla stessa concessionaria, non sono un granché nel senso che fanno a gara a chi sbaglia di più e quindi a questo punto, dovrei andare un po' a tentativi provando a sostituire prima il sensore di giri e poi vedere se ho risolto o meno. Diversamente passare a sostituzione cavi candele e/o bobina ed anche eventuale pulizia valvola egr?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    714
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Cavi e candele non mi sembra facciano quello scherzo più facile sensore di giri e corpo farfallato-sensore aria
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,550
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Se non fosse il sensore giri quoterei anche io per il corpo farfallato perché potrebbe portare anche lui a scherzetti simili...
    Magari se hai un pochino di manualità parti dal pulire così non spendi nulla... Se poi dovessi riscontrare ancora il problema prova col sensore giri... Per lo meno io farei così
     
    .
20 replies since 13/5/2023, 16:13   403 views
  Share  
.