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Ho una Clio 4 . Luglio 2016 1500 dci 90 cv. Mi stavo chiedendo a quanti giri si raggiunge la coppia max. e a quanti giri subentra la turbina. Grazie in anticipo.
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NENNO
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il turbo è a geometria fissa, dunque essendo mosso dai gas di scarico la domanda non è a quanti giri subentra, ma quando... la risposta è "più i gas di scarico sono veloci e più compressione avrai" e questo ovviamente succede quando premi bene l'acceleratore e hai un numero di giri sufficiente a far si che ciò accada, quindi direi che a partire dai 1500 rpm il turbo è bello attivo...
per quanto riguarda coppia massima, se non ricordo male, 240Nm a 1750 rpm, anche se sulla veridicità di questo valore nutro dei dubbi, per me a 2000 rpm è più corretto...
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Ti ringrazio molto per la sollecita risposta. Cosa succede nel caso del turbo a geometria variabile ?
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NENNO
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Le palette dello statore si orientano per aumentare l'efficienza di portanza ai bassi regimi, quindi in poche parole succede che quando sei a bassi giri e richiedi potenza, le palette che mandano il flusso verso il rotore si mettono in una posizione tale da massimizzare l'impatto dei gas di scarico sul rotore, che gira più velocemente anche se il flusso dei gas di scarico è ancora basso. Questo crea più potenza. Da qui l'innegabile vantaggio dei turbo a geometria variabile che a differenza di quelli a geometria fissa ottimizzano e massimizzano costantemente la performance in ogni condizione di utilizzo
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Sinceramente noto che non sento il momento in cui presumo debba spingere la turbina . Come si dice, entra il turbo . Prima avevo una Alfa Romeo 147 1.9 JTD 115 CV che mi pare avesse la turbina a geometria variabile. Quando pigiavo ĺ acceleratore sentivo una certa spinta , che sulla Clio non avverto .
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NENNO
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Sul 90 CV è a geometria fissa come ti dicevo, l'effetto calcio arriva meno e a un regime sempre identico. Inoltre conta che sull'alfa avevi sicuramente 20/30 Nm in più, il che aumentava le sensazioni di potenza e non di poco
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Grazie Simply , adesso mi è tutto più chiaro .
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Oltre questo il 75 ed il 90 sono abbastanza tranquilli come motori
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