Volante storto, raddrizzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    62
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    La mia Clio 15dci sporter del 2018, comprata usata a settembre 2022, aveva il volante leggermente fuori centro. Per andare dritto dovevo tenerlo ruotato a destra di circa 6 gradi, misurati sia in foto, sia usando il cellulare come bolla o inclinometro. Ho verificato che sterzando da fermo i due fondo corsa destra e sinistra erano simmetrici, cioè da entrambe le parti il volante arrivava a fondo corsa con 1 giro e 3/4, con posizioni speculari, quindi la scatola sterzo era al centro quando il volante era al centro, e quindi bisognava agire sulle ruote.
    Ho raccolto alcuni dati sulle geometrie, fatto un po' di calcoli e ragionamenti per capire come agire, li riporto qui. Non avendo strumentazione accurata per misurare la convergenza mentre ci lavoro, potevo andare per tentativi, oppure fare i calcoli giusti per andare a colpo sicuro, o quasi. Ho preso questa via.
    I braccetti dello sterzo sterzo hanno filettature M14x1.5 (fonte www.auto-doc.it/mapco/7931606), quindi con un giro si scorrono di 1.5mm, il dato mi servirà più avanti. La chiave piccola del braccetto è del 13, la chiave grande del dado 21.
    Prima devo correlare l'angolo di sterzata delle ruote con la rotazione del volante.
    L'angolo massimo di sterzate delle ruote è circa 30° (potrebbe essere quella esterna 26° e quella interna 34°, in totale da destra a sinistra 60°.
    Il volante in tutto da sinistra a destra fa circa 3.5 giri (simmetrici), quindi viene fuori 60°ruota / 3.5giri_volante = 17°ruota / giro_volante
    Devo correggere i 6°volante, so che un giro di volante vale 360°volante, imposto la proporzione 17°ruota / 360°volante = X°ruota / 6°volante
    e ottengo X°ruota = 17°ruota / 360°volante * 6°volante = 0.28°ruota, questa è la sterzata che devo correggere.
    Ora devo trasformare i gradi di sterzata in millimetri al braccetto.
    Il cerchio è da 15 pollici, cioè 380mm di diametro; il braccetto ci arriva vicino, dista dall'asse di rotazione poco meno del raggio, circa 140mm, approssimazione di 10mm cioè 7%, accettabile. Devo allungarlo o accorciarlo di 0.28° rapportati alla distanza di 140mm, calcolo questa incognita deltaBraccio= 140mm * tg0.28° = 0.7 mm
    Per accorciare di 0.7mm, con la filettatura M14x1.5, devo avvitare o svitare di 0.7[mm] / 1.5[mm/giro] = 0.47 giri, cioè mezzo giro circa.
    Se metto il volante al centro, le ruote risultano sterzate a sinistra, per metterle dritte a volante fermo devo sterzarle entrambe a destra di 0.7mm, così non modifico la convergenza tra le ruote. Il braccetto è dietro alle ruote, quindi:
    --> ruota DX: aprire ruota verso fuori=destra, cioè diminuire la convergenza = accorciare braccetto = avvitare di 1/2 giro
    --> ruota SX: chiudere ruota verso dentro=destra, cioè aumentare la convergenza = allungare braccetto = svitare di 1/2 giro
    Ho lavorato smontando le ruote una alla volta, che mettevo sdraiate sotto al disco come sicurezza nel caso scappasse il crick (idraulico). Sul braccetto ho avvolto un nastro carta e poi segnato col pennarello il sopra, in modo da avere un buon riferimento. Ho mollato il dado da 21, c'è voluta forza, ho ruotato il braccetto dal lato giusto, poi ho riserrato il dado. Ripetuto dall'altro lato. Un viaggetto in tangenziale mi conferma che ora l'auto va dritta col volante dritto. A essere pignoli mi sembra che sia restato ruotato di 1 mm, parlo di 0.3°volante, corrisponde a meno di 0.035 mm di braccetto, 1/50 di giro, è l'imprecisione quando ruoto il braccetto o quando riserro il dado. Non vale la pena tentare di correggerlo.
    Tra 20'000 km se vedo che l'usura delle gomme chiede di aprire o chiudere un po' la convergenza, lo farò agendo da un solo lato in modo provare a migliorare ulteriormente il centraggio del volante.
    Ho riportato qui il mio lavoro per gli appassionati che volessero ispirarsi. Non fatelo se non sapete farlo bene: saper lavorare in sicurezza, saper usare bene le chiavi, non fare confusione, sapere quanto serrare bene i dadi.
    immagine_2023-04-17_040245227
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    complimenti :), ragionamento un pelino complicato ma alla fine perfetto, e la prova che hai fatto ha già dato un responso positivo, l'errore residuo sul volante pure io lo ritengo irrisorio, alla fine l'importante è che vada dritta, poi col tempo vedrai ti abitui e non ci fai più caso, anche perchè le strade non sono piane ma a schiena d'asino e quindi di solito si tira leggermente a destra, ma va bene così;
    in effetti i gommisti quando mettono le mani sulla convergenza agiscono su quelle viti, e sapendolo fare con responsabilità e cognizione di causa si può anche azzardare un aggiustamento fatto in casa, magari alla fine se peggiora si rimette tutto come prima, basta fare dei segni di riferimento, certo non è da tutti come hai specificato alla fine;
    mi hai fatto venire in mente che nella mia vecchia ritmo 60 (un po' di anni fa), avevo il problema di macchina che non andava dritta, e dopo aver provato con 2 gommisti che pur avendo ognuno maneggiato per loro era ok, mi sono messo a regolare io in garage le viti dei braccetti sterzo, non serviva togliere la gomma perchè sterzando tutto ci si arrivava facilmente, un mezzo giro alla volta e poi si faceva la prova in strada, come hai fatto tu...a forza di prove ho consumato mezza gomma, bei tempi ^_^ :D
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    62
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Hai fatto venire in mente altri tempi anche a me
    La 127 sport 70HP, a cui rifeci il camber anteriore ovalizzando i fori degli ammortizzatori con la lima tonda. La Beta HPE VX a cui riposizionai il McPherson posteriore spostato di 2 centimetri dopo un buca galattica. La R19 col termostato chiuso; tornai dalla Svizzera con un filo di gas e il riscaldamento al massimo...a luglio
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Sei il primo che ho conosciuto a farsi la convergenza a casa... Dopo aver fatto quello che hai fatto, con un ragionamento che fila liscio come l'olio perché è il genere di ragionamenti logici con cui mi scontro tutti i giorni, io sarei andato dal gommista beffardo e curioso del risultato misurato sul banco... 👍
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,917
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    ottimo, in primis col ragionamento, non è da tutti complimenti
    devo dire che ho sempre riscontrato questo problema (non so se definirlo tale o viene proprio impostato in questo modo) ho cambiato diversi gommisti, chi dice la gomma chi altro ma quel pelino va sempre verso destra, alla fine mi ci sono abituato
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    62
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saverixx @ 17/4/2023, 19:50) 
    ottimo, in primis col ragionamento, non è da tutti complimenti
    devo dire che ho sempre riscontrato questo problema (non so se definirlo tale o viene proprio impostato in questo modo) ho cambiato diversi gommisti, chi dice la gomma chi altro ma quel pelino va sempre verso destra, alla fine mi ci sono abituato

    In primis grazie per l'apprezzare.
    Se la strada è inclinata è normale che l'auto la segua, ma se è piatta l'auto deve andare dritto, e col volante centrato, sono due cose spesso indipendenti. Le mie precedenti Golf III e Corolla tiravano un po' a destra. Le ruote posteriori hanno sempre un po' di convergenza, normalmente non regolabile sulle auto medie. Se l'auto tira a destra, e l'avantreno è a posto, allora è colpa del posteriore cha tira verso sinistra, e mi trovavo infatti la spalla esterna della posteriore destra più mangiata. Per diminuire questa spinta laterale gonfiavo di più quella gomma, e anche l'anteriore per diminuire la resistenza, uno-due decimi in più e riuscivo a rendere l'auto neutra.

    Edited by VelistaPerCaso - 17/4/2023, 21:06
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Esatto più o meno tutte le strade hanno la pendenza minima necessaria per fare defluire le acque piovane, questo conferisce alla nostra guida una tendenza naturalmente verso l'esterno della corsia...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    il problema nasce solo quando i gommisti dopo aver armeggiato con la convergenza ti dicono che è a posto e invece in realtà va ancora storta :huh: <_< :( , ed è lì che nasce l'autoinventiva :wut: ...e pure io avevo trovato il modo di correggere gonfiando le gomme di più da un lato :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,917
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    esatto ti dicono ok, ma di ok non c'è niente
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Eh ma qualche volta gliel'ho riportata... Una volta me l'ha fatta ma non ero soddisfatto, allora il giorno dopo gliel'ho riportata e la rimette sul ponte. Dopo averla controllata un po' innervosito mi fa 'ma me l'hai riportata per così poco?' e io 'se l'hai potuto notare lo potrai pure correggere'
    Incazzatissimo :93:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    :quoto:, 2 volte la si può anche portare, ma alla terza cambiano atteggiamento e ti prendono per un rompiballe maniaco incompetente, adesso prevengo e al cambio gomme applico la regola che se va bene non toccano assolutamente niente :)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Guarda sulla Aygo di mia moglie a convergenza appena fatta, è partito il cuscinetto anteriore dx. Ho levato completamente il fusello per poterlo cambiare... Quando l'ho rimontato l'ho portata a controllare e la convergenza era rimasta perfetta! Quindi il cambio gomme sarà altrettanto ok!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Il risultato lo vedrai scritto sulle gomme tra qualche migliaio di km se tutto ok o meno
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    sicuramente, ma l'usura anomala non sempre è colpa della convergenza, io ho notato che da quando ci sono tutte queste rotonde ormai dappertutto, la gomma ant. dx ma anche la sx, si consuma di più e sopratutto l'esterno verso la spalla, è una mia idea :wut: o anche a voi è così
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    31
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    VelistaPerCaso Sei ufficialmente il mio idolo. Non puoi immaginare quante volte avrei voluto farlo su ogni auto che ho avuto. Quando il volante è "storto" anche di pochi gradi, divento pazzo. Continuo a fissarlo mentre guido.
    E confermo quanto dicono tutti gli altri...quando porti l'auto dal gommista per farlo raddrizzare, se ti va bene lo trovi "storto" dall'altra parte...altrimenti non lo toccano proprio. E se provi ad insistere ti trattano come se fossi un incompetente.
    Il mio sogno sarebbe riuscire ad aprire una specie di garage, con a disposizione 4 o 5 ponti e tutte le attrezzature...dove le persone che hanno un minimo di manualità (ovviamente, se ne hanno la necessità, seguite da qualcuno con un po' di esperienza) possano noleggiare il ponte e le attrezzature che gli servono, per fare tutta la manutenzione alla propria auto. Non tutti hanno a disposizione uno spazio privato dove poterlo fare...men che meno le attrezzature necessarie. L'idea mi è nata da piccolo, leggendo "Christine, la macchina infernale"...dove Arnie portava la Plymouth Fury del '58 proprio in un posto del genere, per ripararla da solo...
    Ovviamente non so se esista già qualcosa del genere in italia...avevo provato a cercare ma non avevo trovato nulla...
     
    .
17 replies since 17/4/2023, 03:18   1121 views
  Share  
.