Rumore quando sono fermo in coda

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    Salve, non mi maledite......ritorno su una problematica di un rumore per cui avevo già aperto un thread poche settimane fa.
    La novità è che nel mentre ho portato la mia Clio 4 gpl a fare distribuzione e un tagliando in cui hanno sostituito tutti i filtri e le candele.

    Quando sono fermo in coda avverto un fastidioso rumore tanto che ieri giunto al lavoro mi sono deciso ad aprire il cofano ad auto accesa.
    Innanzitutto ho notato che ballava quel tubo nero che vedete in foto. Dopo che l ho sistemato il rumore sensibilmente è calato, pensavo di mettergli una fascetta in plastica per chiudere il discorso...
    Sono rimasto però impressionato di quanto il motore vibrasse.
    Riporto un link di un filmato che ho registrato questa mattina a freddo.... l altro giorno mi sembrava che il motore "ballasse"!
    Anche la cinghia mi pare eccessivamente rumorosa...vorrei qualche parere a riguardo.




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    Effettivamente il rumore della cinghia è parecchio accentuato,per quanto riguarda il discorso che il motore balla potresti far verificare al tuo meccanico i supporti su cui è appoggiato magari sono logori e non piu efficienti.
     
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    Mi ero scordato di scrivere che a seguito del lavoro della distribuzione che ho fatto un paio di settimane fa (ovviamente comprensivo di pompa dell acqua) ho notato che mi compare sul quadro strumenti sempre l indicazione di cambio marcia....freccia in su. Prima non mi compariva quasi mai visto il mio stile di guida molto "rilassato"...salvo appunto quando tiravo un po piu le marce. Ora invece in continuazione... cosa è variato?
     
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    Per prima cosa il rumore era presente anche prima di fare i lavori? per il discorso che compare l'indicatore di cambio marcia, non c'entra nulla con i lavori fatti, per me è normale che ti avvisa che devi cambiare,ti deve avvertire in entrambi i casi sia a salire che a scendere
     
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    Anche prima del lavoro distribuzione avvertivo rumore, meno di ora però. Una parte è riconducibile a quel tubo in foto che non ho idea cosa sia, serve per aspirare aria?
    L indicazione di cambio marcia a me prima non compariva, se non erro serve ad indicare di cambiare per risparmiare carburante. Ora esce sempre, prima solo quando tiravo le marce.
     
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    Il tubo nero è l'aspirazione dell'aria dal muso dell'auto, è funzionale ma non estremamente necessario. Dovrebbe avere i suoi agganci anche se comunque è normale che giri col motore.

    La vibrazione del motore potrebbe essere dovuta ai supporti motore, in officina ti sanno dire se sono ancora buoni o no...

    L'indicatore marce, hanno fatto qualche aggiornamento dovuto?
     
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    è il tubo che va al filtro aria, magari si sono dimenticati di riagganciarlo (nel mezzo c'è 1 incastro, altrimenti anche una fascetta va bene)
    per la visualizzazione del cambio marcia appare prima dei 2000 giri (prima che si aziona la turbina) è normale
     
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    Si è il tubo di aspirazione aria che va da fuori alla scatola filtro, il mio della 4 tdi ha uno " snodo " in basso vicino alla scatola filtro che detto in parole povere sciacqua un bel po' nei prissimi giorni provvederò a bloccarlo.
    Poi faccio una domanda riguardo allo stesso tubo, nella 4 tdi la parte di tubo che va da sopra il radiatore alla curva verso il basso ha 4 fessure da cui con la mano si sente soffiare qualcuno sa la loro funzione ?
     
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    si sente soffiare o aspirare?
     
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    T.S.R.M.

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    Si sentono dei soffi ad intermittenza del tipo puf-puf-puf sincronizzati con il momento delle pause in aspirazione, ma niente di fastidioso solo una curiosità
     
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    Non saprei ho sempre pensato che quei fori fossero insieme al resto del condotto... Del resto finisce tutto dentro l'airbox, un contenitore di plastica con dentro il filtro...
     
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