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Ciao a tutti, ho una Renault Clio IV 90 CV EDC diesel (105000km) e da un mesetto che sto avvertendo questo rumore strano (WROOONG rombo più accentuato) che si manifesta a bassi giri (tra i 1000 e i 1500) e ad ogni cambio di marcia. Settimana scorsa ho fatto anche sostituire la cinghia di distribuzione perché passati 6 anni e mezzo ma il rumore si sente ugualmente. Non so se è significativo ma ho provato ad accelerare in N e il rumore è sempre presente intorno ai 1200 giri soprattutto in fase di decelerazione. C'è qualcuno che ha già affrontato questo problema o sa dirmi a cosa è dovuto? Ho un paio di video in cui si sente chiaramente il rumore. www.youtube.com/shorts/MpwQIatWuUQ www.youtube.com/shorts/-NwyzAtSHAM
RISOLTO: sono stato dal meccanico e mi ha detto che il rumore è dovuto alla mescola della cinghia che è evidentemente un po' più dura del normale. Quando è a bassi giri le vibrazioni provocano questo rumore proprio perché la cinghia non è tesa al massimo come quando sale di giri. Mi ha detto anche che il rumore potrebbe ridursi nel giro di un paio di mesi ma che se voglio posso comunque farla ricambiare, inoltre mi ha rassicurato che ciò non comporta nulla in termini di sicurezza.
Edited by Jonathan.memoli - 24/3/2023, 15:48
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Questo rumore era presente anche prima del cambio della distribuzione? per i video o li carichi su YouTube e metti il link, oppure li metti nel tuo drive e metti il link
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Ciao, il rumore era presente anche prima di rifare la cinghia di distribuzione. Comunque non riesco a caricare il video, ho provato con google, dropbox e ora con youtube, ma nnt.
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inseriscilo nel tuo onedrive e posta il link verifica solo se è troppo grande
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lo fa solo a motore freddo? provato a disattivare il tasto eco?
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Ho provato anche a disattivare la modalità ECO, cmq lo fa sia a freddo che dopo mezzora in autostrada.
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Qualche tubo di aspirazione ? Mi è capitata una cosa simile sulla megane rumoresolo ad un certo numero di giri era un tubo di aspirazione aria che si era fessurato
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Prova alla vecchia maniera con lo stetoscopio del meccanico, tubo di gomma all'orecchio, avvicinandolo ai probabili punti di rumore. La cinghia di trasmissione ha un tenditore che evita saltellamenti e vibrazioni potrebbe essere lui e non la cinghia visto che il rumore era presente anche prima
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