Per fortuna o purtroppo è la cella abitacolo che conta. Il fatto che si sbricioli è un fattore secondario che forse contribuisce all'ottenimento del primo risultato, quello più importante...
Anche perché con impatti simili la macchina la saluti di brutto...
Corretto, l'energia dell'urto viene dissipata " sbricciolandosi " salvaguardando " le penne " del conducente. ciaoo
Si si quello lo so che è fatto apposta però fa sempre un po' l'impressione la cosa, cmq urti come quelli (estremizzati?) spero di non vederli mai!!!!!!
I test vengono fatti con velocità variabili comunque intorno ai 50 all'ora... con gli idioti che ci sono in giro su strada, altro che 50 all'ora!!! I crash test non sono estremi, sono peggiori le condizioni su strada...
e aggiungerei che se lo scontro fosse frontale le velocità si sommano, potrebbe essere anche molto di più dei 50 all'ora dei test, e lì sono c@zzi , tuttavia queste prove sono ormai un metodo standard per verificare se ogni auto è sicura, e identificare le eventuali parti deboli per eseguire adeguate azioni correttive/migliorative da parte dei progettisti.
Meglio buttare un cartoccio di lamiere pittosto che la vita. In passato remoto le auto erano dei carri armati con lamiere da 2mm abnondanti che quando andavi a sbattere tu fiventavi la pallina che rimbalzava al suo interno rompendoti abbastanza