Dasaita PX6 installazione, cavi SWC_AD e ACC_OUT + retrocamera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    IMG_20230215_190556_edit_49646115885132IMG_20230215_190315_edit_49659436657005Salve a tutti, devo installare un px6 dasaita per la Clio iv 2014.
    Ho diverse domande.
    A cosa servono i cavi SWC_AD che esce dal pin 4 del connettore 24 pin del car tablet e il cavo ACC-OUT che esce dal canbus? Devo per forza collegarli i posso lasciarli così? Utilizzo retrocamera di serie e comandi al volante di serie.
    Essendo che la retrocamera di serie funziona a 6 volt, questo canbus (vedi foto) la alimenterebbe correttamente o manderebbe 12 volt che dovrei trasformare con un convertitore 12v to 6v?
    Il connettore 24 pin del cartablet non ha il PIN 3 del reverse ma ha il PIN 2 della luce di retromarcia, il manuale dice che in caso di utilizzo del canbus non serve collegare il reverse, in questo caso il PIN 2 avrebbe sostanzialmente la stessa funzione di fornire l'input per la commutazione?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ma perché non provarlo con un multimetro? :blink:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Non so usarlo, speravo qualcuno avesse il mio stesso modello e potesse darmi qualche dritta
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    è proprio una cavolata, con 5 euro ti fai un amico che ti servirà sempre... e otterrai una risposta sicura che forse nessuno saprà darti con certezza.

    Immagine1
    collega il puntale nero su com e il puntale rosso su VΩmA
    ruota il selettore nel campo V e impostalo al valore 20
    ora non ti resta che misurare la tensione toccando con la punta del puntale rosso il filo che vuoi misurare e con la punta del nero un punto di massa dell'auto, cioè una parte di metallo scoperto...
    il display ti dirà esattamente la tensione misurata.

    Inutile dirti che il tablet deve essere acceso :rolleyes:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Grazie mille e scusami per l'ignoranza 😅
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Comunque a cosa servono i cavi SWC_AD che esce dal pin 4 del connettore 24 pin del car tablet e il cavo ACC-OUT che esce dal canbus?
    Devo per forza collegarli i posso lasciarli così?
    Il connettore 24 pin del cartablet non ha il PIN 3 del reverse ma ha il PIN 2 della luce di retromarcia, il manuale dice che in caso di utilizzo del canbus non serve collegare il reverse, in questo caso il PIN 2 avrebbe sostanzialmente la stessa funzione di fornire l'input per la commutazione?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Per supposizione potrei pensare che swc_ad sia uno switch-on dedicato a qualcosa che si deve avviare all'accensione del tablet o all'attivazione di qualche funzione... troppo generico ma dimmi tu come faccio a saperne di più 😅
    Mentre acc_out sarà quasi sicuramente il 12v accessorio (quadro acceso) restituito dal modulo...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 17/2/2023, 15:03) 
    Per supposizione potrei pensare che swc_ad sia uno switch-on dedicato a qualcosa che si deve avviare all'accensione del tablet o all'attivazione di qualche funzione... troppo generico ma dimmi tu come faccio a saperne di più 😅
    Mentre acc_out sarà quasi sicuramente il 12v accessorio (quadro acceso) restituito dal modulo...

    Grazie.
    SWC_AD poterebbe aver a che fare con i comandi al voltante accessori? (non di serie)
    Per il discorso del pin 3 mancante? posso fare tutto col pin 2 secondo te? Cioè al pin 2 del connettore originale Renault, quando inserisco la retromarcia, arrivano 12 volt giusto?
    Un altra cosa dal canbus che esce il cavo che va a collegarsi al pin 9 (alimentazione retrocamera) ho letto in giro che di solito il canbus non alimenta la retrocamera ma quindi perchè hanno fatto uscire dal canbus il cavo che va al pin 9?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    dovresti fare riferimento al manuale del tablet, oppure puoi contattare il venditore
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vale.a89 @ 17/2/2023, 15:14) 
    Grazie.
    SWC_AD poterebbe aver a che fare con i comandi al voltante accessori? (non di serie)
    Per il discorso del pin 3 mancante? posso fare tutto col pin 2 secondo te? Cioè al pin 2 del connettore originale Renault, quando inserisco la retromarcia, arrivano 12 volt giusto?
    Un altra cosa dal canbus che esce il cavo che va a collegarsi al pin 9 (alimentazione retrocamera) ho letto in giro che di solito il canbus non alimenta la retrocamera ma quindi perchè hanno fatto uscire dal canbus il cavo che va al pin 9?

    Purtroppo nonostante io sia uno smanettone molto curioso non ho la risposta perché non ho mai toccato quella parte dell'auto, e anche volendo non posso più lavorarci sull'auto, se anche potessi non avevo medianav ma rlink e questo significa connettore diverso... per tutta una serie di avversità dunque non posso darti altro che supposizioni basate sul nulla, che sono sicuramente meglio del silenzio imbarazzante del venditore comunque...
    Ma se io fossi al tuo posto e avessi la macchina smontata davanti a me, userei il multimetro per capire le connessioni e trovare la migliore soluzione, soprattutto per evitare di cambiare fusibili ogni 3x2...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Grazie, che tu sappia il canbus può fornire alimentazione 6v alla retrocamera di serie (essendo il pin 9 collegato al canbus)?
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Per alimentare la telecamera (a 6v) puoi acquistare un convertitore da 12 a 6v (costa una manciata di euro)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Lo so, ma il canbus può fornire alimentazione alla retrocamera di serie essendo che il PIN 9 è collegato al canbus?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Bisogna controllare in uscita se ci sono i 6v (ma ne dubito)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Dubiti che siano 6 volt o che ci sia tensione?
     
    .
15 replies since 16/2/2023, 13:28   272 views
  Share  
.