Retrocamera Renault

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi ho una clio 4 del 2013 versione wave sprovvista sia di retrocamera che di sensori, però fra i due mi piacerebbe installare la retrocamera originale (si mi piace quella lì) però vorrei sapere la macchina ha già la predisposizione dei cavi? E quindi fare solo plug&play + attivazione dal micom?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Per installare quella originale è un po' più difficoltoso, per prima cosa non credo abbia il foro nel portellone, per i cablaggi generalmente sono fermi in qualche punto, ma non facile da individuare, per quella after la installi al posto della luce (o per versione sw al posto di quella originale, come la mia) ti passi il cavo di 6 MT (o in alternativa il modulo trasmettitore/ricevitore) e il gioco è fatto
    poi tra le 2 c'è anche il prezzo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    220
    Reputation
    +54
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    Se deciderai per quella nel portatarga ti conviene smontare il paraurti altrimenti fatichi molto. Quindi già che ci sei metti anche i sensori. La corrente va presa nella luce della retro quindi devi lavorare sul portellone e fare passare i fili nel corrugato esistente. Poi devi fare passare il filo della telecamera fino al medianav che poi devi attivarla col micom. Se poi vuoi eliminare i secondi di inerzia serve il cavo obd modificato. Io ho fatto tutto questo e qua nel forum trovi tutto perché c'è gente toghissima che ha spiegato benissimo tutto.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Pensavo fosse tutto molto più facile, più o meno dove potrebbero essere i cavi?

    Comunque nel caso metterei quella originale mi piace di piu
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    i cavi probabilmente sono sotto ai portatacco (fermi con 1 spinotto) per quella originale c'è un bel lavoro proprio per fissare la telecamera nella sede originale (visto che c'è una doppia lamiera ed è sprovvista di foro) puoi fare anche senza smontare il paraurti (si ci riesce e non allunghi il lavoro) comunque sul forum trovi tante discussioni per la telecamera
    ps a mio modesto parere se metti la telecamera i sensori non servono a molto
     
    .
4 replies since 11/2/2023, 13:56   139 views
  Share  
.