Alimentazione medianav continua o solo con inserimento chiavi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ho da poco installato un car tablet in una Clio IV e ho voluto inserire un amplificatore di segnale per la radio perchè dopo l'installazione il segnale è peggiorato.
    Ho collegato il maschio DIN al car tablet e il maschio FAKRA al connettore originale della clio e il cavo blu che esce dall'amplificatore di segnale al cavo blu uscente dal connettore alimentazione del car tablet con l'etichetta "ANT", non è cambiato nulla.
    Dove posso andare a recuperare in alternativa i 12V (che teoricamente dovrebbero essere forniti dal cavo blu del connettore alimentazione car tablet) assicurandomi che entrino in tensione solo quando inserisco le chiavi e non ad auto spenta? Posso farlo dal positivo 12V giallo del connettore alimentazione del car tablet o devo per forza collegarmi all'accendisigari per essere sicuro che ad auto spenta non ci sia tensione?

    Ne approfitto per un'altra cosa.
    Solo in caso dovessi avere problemi di disturbi/rumori audio dovuti al motore e disturbo elettrico (al momento non ne ho, solo segnale radio da migliorare) devo per forza ricorrere ad un filtro anti disturbo o posso provare con degli anelli in ferrite o dei materiali schermanti?
    Per favore potere spiegarmi come installare un eventuale filtro anti rumore? Grazie
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,496

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vale.a89 @ 4/2/2023, 11:53) 
    Salve a tutti, ho da poco installato un car tablet in una Clio IV e ho voluto inserire un amplificatore di segnale per la radio perchè dopo l'installazione il segnale è peggiorato.
    Ho collegato il maschio DIN al car tablet e il maschio FAKRA al connettore originale della clio e il cavo blu che esce dall'amplificatore di segnale al cavo blu uscente dal connettore alimentazione del car tablet con l'etichetta "ANT", non è cambiato nulla.
    Dove posso andare a recuperare in alternativa i 12V (che teoricamente dovrebbero essere forniti dal cavo blu del connettore alimentazione car tablet) assicurandomi che entrino in tensione solo quando inserisco le chiavi e non ad auto spenta? Posso farlo dal positivo 12V giallo del connettore alimentazione del car tablet o devo per forza collegarmi all'accendisigari per essere sicuro che ad auto spenta non ci sia tensione?

    per l'alimentazione potresti provare con i pin "wake-up signal" (2 e 14) del connettore 24 PIN dell'auto
    https://upload.forumfree.net/i/fc10177938/o0ECE3u_0.png
    verifica con un tester quando è presente l'alimentazione su quei pin che rispetto al pin di alimentazione della radio (pin 5 sul connettore 12 PIN) dovrebbe essere presente solo quando inserisci la chiave e fino a 15-20 minuti dopo lo spegnimento del motore
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    L'amplificatore di segnale che intendo è questo della foto e ha solo un cavo per il 12v (non ha anche la massa) sono fatti cosi quindi penso appunto siano pensati per essere collegati solo al positivo 12v, giusto? 😶
    Il quindi il discorso dei 15/20 minuti (che immagino sia regolato dalla centralina) vale solo per il pin 2 del connettore 24 pin? Il pin 5 del connettore 12 pin è sempre in tensione anche ad auto spenta?
    Comunque che io colleghi il cavo dell'amplificatore di segnale al pin2 del connettore 24 pin o al pin 5 del connettore 12 pin arrivano comunque 12 volt?
    Forse mi conviene collegarmi direttamente al positivo dell'accendisigari in modo da essere sicuro che quando tolgo la chiave dal quadro l'alimentazione venga interrotta?
    61shUgnt9kL._AC_SL1500_
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,496

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vale.a89 @ 4/2/2023, 12:41) 
    L'amplificatore di segnale che intendo è questo della foto e ha solo un cavo per il 12v (non ha anche la massa) sono fatti cosi quindi penso appunto siano pensati per essere collegati solo al positivo 12v, giusto? 😶
    Il quindi il discorso dei 15/20 minuti (che immagino sia regolato dalla centralina) vale solo per il pin 2 del connettore 24 pin? Il pin 5 del connettore 12 pin è sempre in tensione anche ad auto spenta?
    Comunque che io colleghi il cavo dell'amplificatore di segnale al pin2 del connettore 24 pin o al pin 5 del connettore 12 pin arrivano comunque 12 volt?
    Forse mi conviene collegarmi direttamente al positivo dell'accendisigari in modo da essere sicuro che quando tolgo la chiave dal quadro l'alimentazione venga interrotta?
    61shUgnt9kL._AC_SL1500_

    il pin 5 del connettore 12PIN (power connector) è l'alimentazione generale della radio a 12V che è sempre sotto tensione (altrimenti nel caso del medianav avresti la richiesta del codice di sblocco ad ogni accensione)
    https://upload.forumfree.net/i/fc10177938/RV0poSb_0.png
    mentre i pin 2 e 14 del connettore 24PIN (signal connector) sono quelli di "wake-up" che gestiscono l'accensione e lo spegnimento della radio
    https://upload.forumfree.net/i/fc10177938/o0ECE3u_0.png
    entrambi sono dei "wake-up signal" (identificati con ACC e IGN nello schema) per questo ti chiedevo di verificare con un tester
    con il tester potresti vedere quale è legato all'accensione/spegnimento del motore e quale invece alla chiusura dell'auto e scegliere quello che preferisci per alimentare il tuo amplificatore per la radio
    la centralina dell'auto toglie alimentazione all'interno dell'abitacolo dopo 15-20 minuti dallo spegnimento del motore o dalla chiusura dell'auto (il comportamento dipende dalla versione della centralina e quindi dall'anno di produzione della Clio) e questo vale ad esempio per le luci interne e per il sistema multimediale
    per la presa accendisigari non so se segue lo stesso comportamento, ma potresti verificarlo facilmente con un tester oppure ad esempio mettendo in carica un telefono sulla presa accendisigari
    riguardo l'amplificatore per la radio, non conosco il componente ma probabilmente prende il negativo dal connettore dell'antenna
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    125
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Niente, anche prendendo i 12v dal positivo dell'accendisigari la qualità del segnale radio non sembra migliorare, non è pulito come col medianav, sono sicuro che arriva corrente perché il caricabatteria del telefono funziona, qualche suggerimento per ripristinare la qualità del segnale radio...?
     
    .
4 replies since 4/2/2023, 11:53   181 views
  Share  
.