Tagliando dal meccanico di fiducia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    90
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ragazzi, questo mese devo fare il primo tagliando e mi chiedevo se sono costretto a fare necessariamente il tagliando in officina Renault (per non perdere la garanzia dei classici 2 anni) o se posso fare tramite meccanico di fiducia con componenti originali Renault. Un’altra domanda, visto che nel primo tagliando la Renault prevede solo il cambio del filtro abitacolo o al massimo se fai “Tagliando all inclusive” si aggiunge anche l’olio motore, mi chiedevo se nel caso facessi con il meccanico di fiducia e cambiassi anche il filtro gpl cadrebbe la garanzia?
    Grazie mille
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    Se nella fattura del tagliando compaiono ricambi originali sei in una botte di ferro... potrebbero anche non essere originali ma comunque di qualità equiparabile ed in quel caso saresti comunque a posto...

    Per il resto non saprei proprio ma non vedo perché dovrebbe cadere la garanzia per un cambio prematuro di componenti che, per quanto inutile possa sembrare, sicuramente male non fa...
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    lasciami dire che ogni tagliando dipende dai km che hai fatto, magari te la cavi solo col filtro abitacolo che è poca roba, perchè se quanto sopra indicato da Simply è lecito, poi dipende dal concessionario su come la interpreta, potebbe dire che se non hai avuto fiducia di lui prima, ora al bisogno in garanzia continua ancora dall'altro, e qui mi sa dovrai discutere...quindi anche se possibile, nei primi 2 anni intervenire fuori dalla rete ufficiale va ponderato bene.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    Ragazzi in teoria è argomento regolamentato, per cui se è vero che potrebbe verificarsi il discorso portato in ballo da tizioclio, è vero anche che con un po di cazzimma si può ottenere comunque ciò a cui si mira, ovvero la continuazione del rapporto 'tutelato' tra cliente e assistenza ufficiale...
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    Se non ricordo male, funziona così:
    Primi due anni - garanzia "legale". In questo caso puoi fare il tagliando serenamente anche in altra officina. Purché sia un'officina "seria" (c.d. indipendente), non ammiocugino 🤣, che ti rilasci fatture e quant'altro e segua le indicazioni di mamma Renault (es. io il secondo tagliando l'ho fatto dal meccanico di fiducia - autorizzato...gruppo VW).
    Dal terzo anno in poi - garanzia "convenzionale". È il caso dell'estensione di garanzia. Se ce l'hai,"devi" necessariamente farlo in Renault, altrimenti decadi da ogni lamentela eventuale.

    Fonte: vecchia reminiscenza, quindi non prenderlo come oro colato 😉
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    90
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Alla fine penso di fare direttamente in Renault anche se a malincuore per “risparmiare” farò fare solo il cambio del filtro abitacolo e se serve il rabbocco coma da manutenzione. La macchina non ha molti km, quasi 9mila, mi affido al fatto che oramai dicono che siano oli “long life”.. Grazie comunque a tutti!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,919
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    È vero che hai percorso pochi km, ma tieni presente che a contatto con il carburante l'olio si deteriora
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    concordo, tuttavia lui parlava del fitro GPL e quindi se così nelle auto a gas solitamente l'olio "ringrazia" perchè si sporca molto meno e dicono dura di più;

    da quanto sentito in giro e in questo forum direi che la frequenza dei tagliandi resta una decisione molto soggettiva, ci sono le regole della casa madre, poi ognuno li decide in base alle proprie idee ed esperienze, sia concessionari che proprietari :)
     
    .
7 replies since 3/2/2023, 08:10   287 views
  Share  
.