Dopo 357 giorni.....specchietti elettrici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Ladies
    Posts
    65
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    20230127_095107

    Buondì cari cliisti.

    Dopo 357 giorni, finalmente e in occasione del primo tagliando, mi hanno montato il tasto degli specchietti richiudibili elettricamente. Previsti da contratto, mancanti per carenza di microchip ma con carta sottoscritta per il montaggio entro il 2022 (ok, siamo nel 2023 ma meglio tardi che mai).
    Chi li attende ancora non si disperi. Arriveranno 😎
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    👍 buone notizie
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    144
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Vorrei chiedere due cose sui specchietti e finestrini della Clio V vs Clio IV.

    1. Gli specchietti posso tenerli sempre aperti anche a macchina spenta e chiusa? O si richiudono sempre per forza? Tasto centrale presente li chiude e basta ?

    2. I finestrini tutti e 4 automatici sono con la salita automatica che basta fare una pressione più sostenuta e si alzano senza tenere il pulsante premuto a lungo? O solo il guidatore è così?

    Grazie
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Ladies
    Posts
    65
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Gli specchietti si richiudono e si aprono se si apre e chiude la macchina o si aziona il pulsante.


    Per i finestrini la chiusura è automatica se tieni premuto un po' più a lungo il pulsante di chiusura auto
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    144
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Cioè se premi il pulsante degli specchietti si chiudono, ma non puoi tenerli aperti a macchina chiusa... Corretto?
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    709
    Reputation
    +123
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Per gli specchietti puoi impostare la chiusura automatica quando chiudi la macchina. Oppure puoi disattivarla e lasciarli sempre aperti o chiderli, premendo il pulsante sul bracciolo, prima di spegnere il motore.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +27
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dadee86 @ 29/1/2023, 13:35) 
    Cioè se premi il pulsante degli specchietti si chiudono, ma non puoi tenerli aperti a macchina chiusa... Corretto?

    c'è un impostazione che si possono aprire in automatico all'accensione e credo richiudere allo spegnimento, ma tolta opzione nulla impedisce di tenerli aperti a macchina chiusa
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Ladies
    Posts
    65
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Devo provare a vedere e ti so dire ma secondo me a macchina chiusa gli specchietti si chiudono.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    144
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Esatto Luletta secondo me con quell' impostazione dei tasti non riesci a chiudere la macchina con gli specchietti aperti..ma a chiusura delle portelle gli specchietti sono chiusi.
    Anche il kadjar di mia moglie fa così mentre la mia Clio IV li posso lasciare aperti a macchina chiusa

    È solo a scopo informativo...non cambia nulla ma lo trovo un passo indietro di Renault
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    attempato

    Group
    Active User
    Posts
    36
    Reputation
    +11
    Location
    Roma, Lazio, Italia, Europa, pianeta Terra, sistema solare, Via Lattea

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dadee86 @ 29/1/2023, 21:25)
    [...] non cambia nulla ma lo trovo un passo indietro di Renault

    Non sono un tecnico e posso benissimo sbagliare, ma condivido l'impostazione standard di Renault.
    Lo scopo della chiusura degli specchietti è quello di proteggerli da urti, strisciate ecc., dato che necessariamente sporgono dal profilo laterale della macchina.
    Quindi penso sia giusto, con l'impostazione automatica, che spegnendo l'autovettura e abbandonandola al suo destino (voglio dire: alla distrazione dei guidatori di altri autoveicoli), gli specchietti si ritraggano all'interno, così da offrire meno "rischi" di impatto.
    Questo vale nel 95% dei casi, cioè tanto parcheggiando in strada, quanto in garage (anzi, forse in questo caso gli spazi si restringono ancora di più...). Il residuo 5% saranno quei privilegiati che hanno un box personale GRANDE o abitano sufficientemente lontano da altri esseri umani dotati di macchine...
    A chi poi questo funzionamento non piace, nulla impedisce di disattivarlo (cioè toglierlo dalle impostazioni automatiche) e lasciare gli specchietti aperti, pronti a essere rotti al primo urto o "strisciata" altrui.
    Se ci sono ancora dubbi, ne riparliamo quando il malcapitato scoprirà quanto costa sostituirne anche uno solo...
    😉
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +27
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex2021 @ 1/2/2023, 16:33) 
    Non sono un tecnico e posso benissimo sbagliare, ma condivido l'impostazione standard di Renault.
    Lo scopo della chiusura degli specchietti è quello di proteggerli da urti, strisciate ecc., dato che necessariamente sporgono dal profilo laterale della macchina.
    Quindi penso sia giusto, con l'impostazione automatica, che spegnendo l'autovettura e abbandonandola al suo destino (voglio dire: alla distrazione dei guidatori di altri autoveicoli), gli specchietti si ritraggano all'interno, così da offrire meno "rischi" di impatto.
    Questo vale nel 95% dei casi, cioè tanto parcheggiando in strada, quanto in garage (anzi, forse in questo caso gli spazi si restringono ancora di più...). Il residuo 5% saranno quei privilegiati che hanno un box personale GRANDE o abitano sufficientemente lontano da altri esseri umani dotati di macchine...
    A chi poi questo funzionamento non piace, nulla impedisce di disattivarlo (cioè toglierlo dalle impostazioni automatiche) e lasciare gli specchietti aperti, pronti a essere rotti al primo urto o "strisciata" altrui.
    Se ci sono ancora dubbi, ne riparliamo quando il malcapitato scoprirà quanto costa sostituirne anche uno solo...
    😉

    Ho controllato tra le opzioni è specificato solo apertura automatica all'accensione e non il contrario, io avendo disattivato tale opzione non posso confermare che effettivamente allo spegnimento si richiudino, farò qualche test solo per sfizio, visto che io parcheggiando in un garage strettino li chiudo prima di entrare e all'accensione per uscire senza passarci al millimetro devono rimanere chiusi
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    144
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    La questione nasce anche per me per sfizio....ho una Clio IV zen bose con la possibilità di lasciare aperti gli specchietti o chiuderli a piacimento a macchina spenta o accesa. Il tasto sulle Clio IV è a tre posizioni: auto in cui si aprono all apertura della macchina, e alla chiusura delle portiere quando la lasci in parcheggio si richiudono da se, posizione sempre aperti (utile se ghiaccia tanto alla mattina, per non sforzare il motorino) e sempre chiusi( inutile direi se non per parcheggiare in posti stretti)

    Sull altro veicolo che ho un kadjar di due anni più giovane ho come su Clio V un tasto unico per la chiusura degli specchietti e stop. Lo trovo un passo indietro..questo il senso...

    Come altre cavolate...su Clio tutta la pulsanteria della portella è retroilluminata mentre su kadjar solo il pulsante del finestrino lato guida.
    Il volante su Clio non retroilluminato mentre su kadjar si...
    Il blocca finestrini su Clio IV solo dietro su kadjar anche finestrino anteriore passeggero 🤷

    Sono quelle cavolate che mi mandano i fumi alla testa😭🤯
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    177
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Fortunati chi li avrà sti benedetti retrovisori ripiegali elettronicamente, in concessionario non me li installano neanche a pagamento,clio 5 techno uscita con retrovisori manuali,purtroppo!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +27
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dadee86 @ 4/2/2023, 08:37) 
    La questione nasce anche per me per sfizio....ho una Clio IV zen bose con la possibilità di lasciare aperti gli specchietti o chiuderli a piacimento a macchina spenta o accesa. Il tasto sulle Clio IV è a tre posizioni: auto in cui si aprono all apertura della macchina, e alla chiusura delle portiere quando la lasci in parcheggio si richiudono da se, posizione sempre aperti (utile se ghiaccia tanto alla mattina, per non sforzare il motorino) e sempre chiusi( inutile direi se non per parcheggiare in posti stretti)

    Sull altro veicolo che ho un kadjar di due anni più giovane ho come su Clio V un tasto unico per la chiusura degli specchietti e stop. Lo trovo un passo indietro..questo il senso...

    Come altre cavolate...su Clio tutta la pulsanteria della portella è retroilluminata mentre su kadjar solo il pulsante del finestrino lato guida.
    Il volante su Clio non retroilluminato mentre su kadjar si...
    Il blocca finestrini su Clio IV solo dietro su kadjar anche finestrino anteriore passeggero 🤷

    Sono quelle cavolate che mi mandano i fumi alla testa😭🤯

    Concordo con sta crisi chip e fornitori son tornati indietro di 30 anni, visto chi acquista ora nemmeno come optional può mettere gli specchietti richiudili elettricamente. Venendo a noi effettivamente su Clio V c'è solo opzione di apertura automatica all'accensione ( che attivandola a me nemmeno funzionava ), se vuoi richiuderli devi ricordarterlo di farlo manualmente, cosa che quando parcheggi molte volte dimentichi di fare, sarebbe stato più utile poter attivare questa opzione
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Costruttivamente parlando inserire un chip è di gran lunga più vantaggioso ed economico che senza. Quindi la dipendenza da esso ha fatto si che non appena il mercato è crollato, tutto il suo 'ambiente' di applicazione è stato ucciso... per la serie si stava meglio quando si stava peggio...
     
    .
16 replies since 27/1/2023, 21:45   1028 views
  Share  
.