Info su parametro ddt4all per indicatore benzina clio 0.9 gpl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti volevo chiedervi un parere per una clio tce del 2019 (66kw) di un mio amico che ha montato il gpl aftermarket. L'auto va bene ma pur andando a gpl, l'indicatore della benzina scende man mano che cammina. L'indicatore risale a livello rimettendo anche poca benzina o lasciando l'auto spenta un pó di tempo. Vorrei provare a vedere qualche opzione tramite ddt4all, ma non so in quale menù potrebbe stare questo parametro che, secondo me, calcola la rimanenza della benzina sulla base del consumo medio e scala dal indicatore. Mi ricordo che feci una cosa simile sulla smart forfour di mia moglie a gpl con comportamento simile e modificai una opzione mettendo petrol+gpl e da lí l'indicatore benzina non ha piú scalato andando a gpl. Avete qualche idea? Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pengluca @ 12/1/2023, 22:40) 
    Ciao a tutti volevo chiedervi un parere per una clio tce del 2019 (66kw) di un mio amico che ha montato il gpl aftermarket. L'auto va bene ma pur andando a gpl, l'indicatore della benzina scende man mano che cammina. L'indicatore risale a livello rimettendo anche poca benzina o lasciando l'auto spenta un pó di tempo. Vorrei provare a vedere qualche opzione tramite ddt4all, ma non so in quale menù potrebbe stare questo parametro che, secondo me, calcola la rimanenza della benzina sulla base del consumo medio e scala dal indicatore. Mi ricordo che feci una cosa simile sulla smart forfour di mia moglie a gpl con comportamento simile e modificai una opzione mettendo petrol+gpl e da lí l'indicatore benzina non ha piú scalato andando a gpl. Avete qualche idea? Grazie

    l'opzione per impostare il tipo di carburante nel DDT4ALL non è difficile da trovare perchè è nello stesso menu degli altri parametri del computer di bordo (CDB) nel percorso X98Ph2 - CLIO IV Ph2 > Cluster/TDB > Cluster X98_... > Ecran Configuration TdB > Config Generale 1 > Carburation_Type
    Carburation_Type può essere impostato su "Petrol/GPL" ma non ti so dire se funziona anche con un impianto gpl aftermarket
    con l'impianto gpl di fabbrica il collegamento alla centralina del CDB permette alla centralina stessa di capire quando l'auto sta andando a benzina oppure a gpl, ma nel caso di un impianto gpl aftermarket non è detto che ci sia la stessa comunicazione con la centralina del CDB
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Ghost, io credo proprio che funzioni perche' lo stesso problema ce l'ho avuto io sulla smart (motore Renault) con GPL aftermarket. Infatti la smart mi scalava la benzina malgrado andassi a GPL, mettendo anche 1 euro di benzina, l'indicatore risaliva all'effettivo livello. Cambiato quel parametro ed è andato alla grande. Martedi' mi dovrei vedere con questa persona e cerchiamo di cambiarlo anche a lui e ti/vi faccio sapere. Intanto grazie mille


    P.S. il ddt4all è sempre lo stesso o per la clio ce ne è uno specifico? Nel caso hai un link per scaricare la versione giusta? ho visto che i link forniti nella sezione apposita risalgono al 2018....
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pengluca @ 13/1/2023, 15:08) 
    Ciao Ghost, io credo proprio che funzioni perche' lo stesso problema ce l'ho avuto io sulla smart (motore Renault) con GPL aftermarket. Infatti la smart mi scalava la benzina malgrado andassi a GPL, mettendo anche 1 euro di benzina, l'indicatore risaliva all'effettivo livello. Cambiato quel parametro ed è andato alla grande. Martedi' mi dovrei vedere con questa persona e cerchiamo di cambiarlo anche a lui e ti/vi faccio sapere. Intanto grazie mille

    P.S. il ddt4all è sempre lo stesso o per la clio ce ne è uno specifico? Nel caso hai un link per scaricare la versione giusta? ho visto che i link forniti nella sezione apposita risalgono al 2018....

    puoi scaricare l'ultima versione del DDT4ALL su questo sito (usando il traduttore)
    www.drive2.com/b/498093336985338243/
    ddt4all All cars.exe (20.07.2019). Version 5.5.0 with database 09/07/2019
    il link diretto al file ddt4all.exe è questo > https://cloud.mail.ru/public/4mtR/2PLQ7JcmG
    oppure puoi scaricarlo da qui > https://drive.google.com/file/d/1IkbvqRGyc...A30C4qjjoOqAqlV
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie ancora, martedi' sera abbiamo birra salsicce e ddt4all, vi aggiorno appena possibile
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Ghost, sto controllando i menu' come mi hai consigliato, ma sotto X98-CLIO IV Ph2 non trovo la voce che mi hai detto tu, la trovo invece a X98-ClioIV , il sottomenu' di X98-Clio IV ph2 e' molto piu' ridotto
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pengluca @ 16/1/2023, 18:28) 
    Ciao Ghost, sto controllando i menu' come mi hai consigliato, ma sotto X98-CLIO IV Ph2 non trovo la voce che mi hai detto tu, la trovo invece a X98-ClioIV , il sottomenu' di X98-Clio IV ph2 e' molto piu' ridotto

    Se vedi l'immagine sopra del mio primo post, ho aperto proprio il menu "X98Ph2 - CLIO IV Ph2" per Clio 4 phase 2 (restyling) perchè avevi scritto che la Clio è del 2019 (quindi restyling) e la versione del ddt4all è la 5.5.0 con database 09/07/2019 quindi la stessa del link che ti ho inviato
    Comunque il menu "Config Generale 1" (dove c'è il parametro Carburation_Type) è lo stesso che trovi anche selezionando "X98-CLIO IV" quindi puoi utilizzare anche la ECU per il modello pre-restyling, in entrambi i casi il sotto-menu sarà "Cluster X98_X87_x82...v8.02" (in Cluster/TDB)
    poi con click su questa voce nel riquadro sotto si aprirà l'altro menu dove trovi "Config Generale 1"
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Perfetto grazie mille, per sicurezza riassumo la procedura: accendo con start, mantengo premuto lo start fino a che non mi da il messaggio di attivazione start prolungata, attacco l'OBD ed attivo ddt4all, vado nel menu' e la voce specifica, seleziono leggi valore (tasto in basso giallo, modifico il valore singolo e poi clicco su send , dopodiche' chiudo il programma, stacco l'OBD, spengo l'auto e la chiudo ed attendo un adecina di minuti che la centralina si resetti e da li' dovrebbe aver preso il nuovo valore. Spero di non aver saltato niente. nel caso domani sera provo e vi aggiorno. Grazie
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pengluca @ 16/1/2023, 21:15) 
    Perfetto grazie mille, per sicurezza riassumo la procedura: accendo con start, mantengo premuto lo start fino a che non mi da il messaggio di attivazione start prolungata, attacco l'OBD ed attivo ddt4all, vado nel menu' e la voce specifica, seleziono leggi valore (tasto in basso giallo, modifico il valore singolo e poi clicco su send , dopodiche' chiudo il programma, stacco l'OBD, spengo l'auto e la chiudo ed attendo un adecina di minuti che la centralina si resetti e da li' dovrebbe aver preso il nuovo valore. Spero di non aver saltato niente. nel caso domani sera provo e vi aggiorno. Grazie

    nel ddt4all per trovare le ECU compatibili dopo aver selezionato "X98-CLIO IV" puoi premere il bottone con la lente di ingrandimento a destra del menu dove hai scelto "X98-CLIO IV" cosi da trovare la ECU "Cluster X98..." già nel riquadro in basso
    inoltre devi attivare la "modalità esperto" con il secondo bottone in alto con la faccia di Einstein
    mentre in "Config Generale 1" dopo aver selezionato "Petrol/GPL" (per il parametro Carburation_Type) devi premere prima il bottone giallo "Carburation" a destra del parametro (per inviare la modifica alla centralina) e poi sotto il bottone giallo "Prise en compte des configurations" per il reset della centralina
    Per comprendere meglio i passaggi guarda anche qualche video su youtube dove vengono modificati altri parametri del menu "Config Generale 1"
    la procedura sarà la stessa tranne per il fatto che dovrai solo modificare il parametro Carburation_Type
    ad esempio questo video (dal minuto 3:50 circa) > www.youtube.com/watch?v=b2SZhg6-aBQ&ab_channel=Darkluxifer
    dove la versione del ddt4all è vecchia quindi l'aspetto è diverso (infatti per il reset c'è bottone rosso "Soft reset") ma i passaggi chiave sono gli stessi
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, modifica fatta e sembra che ora va bene(da provare poi facendo i km). Comunque appena modificato il parametro su petrol/gpl la lancetta si é posizionata sull'effettivo valore che era quasi pieno. Abbiamo provato a fare il pieno con meno di 20 euro e con il motore acceso la lancetta si é spostata su pieno full. L'unica cosa di diverso dalla versione nuova é che il quadro non rimane acceso oltre i 2 min anche tenendo premuto il tasto start. Comunque nessun problema, abbiamo avuto il tempo sufficiente per applicare la modifica. Grazie mille Ghost per tutti i dettagli pensa che il mio amico non me lo aveva detto che era stato in precedenza da un meccanico che aveva provato a cambiare il galleggiante, spendendo 80 euro inutilmente... é capitato il discorso per caso di questo problema. Grazie a tutti
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Eh... i meccanici del 2020 :hung:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    eeeh .... infatti quando mi disse del problema, pensai subito alla soluzione del ddt4all, pero' non sapevo dei vari giri che la macchina aveva fatto e dei vari tentativi. Quando mi ha detto che avevano sostituito il galleggiante, mi veniva da ridere. Sinceramente non ho avuto modo di sentirlo questi giorni per vari impegni suoi e miei. Voglio sentire stasera che mi dice se ha risolto tutto, ma non avendolo sentito finora penso che stia tutto a posto
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    allora dopo un periodo di prove e verifiche, abbiamo constatato che comunque la lancetta della benzina, scende anche andando a gas. L'ultima prova era ieri dove la lancetta segnava tra mezzo e 1/4 , ha rimesso il pieno e ci sono andati soli 20 euro....

    Potrebbe esserci qualche altro parametro da vedere o quello specifico parametro va visto dentro un'altra sezione?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,412
    Reputation
    +1,495

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pengluca @ 1/2/2023, 13:06) 
    Ciao a tutti,

    allora dopo un periodo di prove e verifiche, abbiamo constatato che comunque la lancetta della benzina, scende anche andando a gas. L'ultima prova era ieri dove la lancetta segnava tra mezzo e 1/4 , ha rimesso il pieno e ci sono andati soli 20 euro....

    Potrebbe esserci qualche altro parametro da vedere o quello specifico parametro va visto dentro un'altra sezione?

    Per il CDB l'unica ECU è quella denominata "Cluster X98..."
    però visto che la modifica solo al CDB non ha funzionato, bisognerebbe sapere quale è la ECU che gestisce la differente alimentazione (se è presente nel ddt4all) cercando tra tutte quelle presenti nel ddt4all per Clio 4
    Poi anche trovando qualche altro parametro nel ddt4all legato l'alimentazione gpl sarebbe sempre un rischio modificare un parametro su una centralina se non è tra quelli testati da altri utenti e documentati in rete...
    Visti i problemi ed i rischi, forse conviene rivolgersi ad un installatore di impianti gpl aftermarket che dovrebbe conoscere il modo ed essere anche attrezzato per poter impostare tramite OBD il funzionamento del kit gpl aftermarket cosi come quello installato di serie sulle Clio gpl
     
    .
13 replies since 12/1/2023, 22:40   536 views
  Share  
.