Cerchio flexwheel

forse ho piegato un cerchio in una buca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    52
    Reputation
    +9
    Location
    Roma/Irpinia

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, prima delle vacanze di Natale ho preso una buca mentre andavo a 50/60 km/h.
    L'urto l'ho sentito molto forte, infatti mi ero fermato per dare un'occhiata, ma era sera e ho controllato solo che la gomma fosse OK.
    Viaggiando in autostrada ho notato una vibrazione forte intorno ai 115/120 km/h.
    Ieri guardando bene la ruota ho notato che il copricerchio risulta schiacciato in un punto, come se andasse stretto, e questo mi fa sospettare di avere il cerchio piegato.
    In questi giorni porto la macchina dal gommista per un controllo, magari mi faccio mettere il cerchio della ruota di scorta (per fortuna ce l'ho) e intanto mi cerco un cerchio per la sostituzione.
    Sto avendo difficoltà a trovarli su internet, sono praticamente introvabili, mi sa che devo fare il giro degli auto demolitori nella speranza di trovarli.

    Voi avete esperienze in merito?
    Quei cerchi (di ferro a forma di stella) li monta solo la Clio 4 oppure anche qualche altra macchina del gruppo?

    Grazie in anticipo
    Marco
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ma è molto piegato? Perché non verifichi insieme al tuo gommista la possibilità di addrizzarlo? La spesa sarebbe sicuramente inferiore e inoltre eviti di cercarlo fin sotto le pietre...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    52
    Reputation
    +9
    Location
    Roma/Irpinia

    Status
    Offline
    penso che se riesco a vederlo ad occhio sia abbastanza piegato.
    In ogni caso, a cerchio smontato, vediamo l'entità del danno, può darsi sia solo il bordo esterno del cerchio, anche perchè la pressione la tiene abbastanza bene.
    Da chi si fanno fare queste riparazioni? Serve una rettifica?
    Se riesco stasera faccio una foto, sperando che non piova visto che ho la macchina all'esterno.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,919
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    Se già tiene la pressione è già buon segno, il gommista ti può consigliare sicuramente dove andare, tornitore, ma ovviamente non tutti lo fanno
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Quoto saverixx, visto che senti la vibrazione a 115 kmh, potrebbe essere solo un problema di " piombini" usati per equilibrare il cerchio.
    Se metti una foto, ottieni sicuramente altri suggerimenti.
    Ciaoo
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco_iron_blue @ 9/1/2023, 13:45) 
    penso che se riesco a vederlo ad occhio sia abbastanza piegato.
    In ogni caso, a cerchio smontato, vediamo l'entità del danno, può darsi sia solo il bordo esterno del cerchio, anche perchè la pressione la tiene abbastanza bene.
    Da chi si fanno fare queste riparazioni? Serve una rettifica?
    Se riesco stasera faccio una foto, sperando che non piova visto che ho la macchina all'esterno.

    Ti do una buona notizia. Da quel che dici (soprattutto per il fatto che tiene bene la pressione), è molto probabile non serva cambiare cerchio né portarlo da tornitore o altro. È successa una cosa simile a me e il gommista ha risolto in maniera assai semplice: ha messo una dima all'interno del cerchio e poi dall'altro lato è andato giù di mazzuolo 😎
    Problema risolto e zero vibrazioni. Magari sei fortunato e te la cavi allo stesso modo. È il primo vantaggio del cerchio in ferro, la duttilità nella riparazione rispetto a quello in lega
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    52
    Reputation
    +9
    Location
    Roma/Irpinia

    Status
    Offline
    ieri sera ho fatto una foto alla ruota, purtroppo la macchina era parcheggiata accostata ad un muro quindi non è proprio il massimo, ho evidenziato la zona che secondo me è deformata
    jpg
    tra oggi e domani passo dal gommista, poi vi faccio sapere
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    In genere si utilizza un martinetto che si monta dove va il mozzo e ruotandolo si controlla il diametro e si spinge quando serve... Col cerchio in ferro si può pure picchiare con la mazzetta quindi è più riparabile di uno in lega... Se serve si può pure scaldare, non lo vedo in grosso problema te la caveresti con veramente poco...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    52
    Reputation
    +9
    Location
    Roma/Irpinia

    Status
    Offline
    Da un'analisi visiva togliendo il copricerchio sembra che il cerchio stia a posto.
    Il copricerchio ha rotto un paio di fermi e quindi era lui ad essere deformato.
    Domani mattina facciamo equilibratura di tutte le ruote e anche inversione, vediamo se quella incriminata è molto squilibrata.
    Vi aggiorno, buona serata
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    :quoto: anche perché mi sono dimenticato di scriverlo, la parte più delicata del cerchio è sempre quella interna,dove non ci sono razze a sostenere la struttura è li è più facile da ovalizzare, mentre nella parte esterna i danni sono meno frequenti se non al bordino esterno che tiene lo pneumatico..
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    52
    Reputation
    +9
    Location
    Roma/Irpinia

    Status
    Offline
    sono appena tornato dal gommista, il cerchio non è deformato e neanche tanto squilibrato (20/30 g per lato).
    Fatta equilibratura su tutti i cerchi e anche inversione tra ant e post, tanto avevo raggiunto quasi i 10.000 km dal cambio gomme.
    Nel weekend la provo sul raccordo, a Roma raggiungere i 120 km/h nei giorni feriali è impossibile.
    ciao e buona giornata.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,919
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    quindi tutto risolto 👍
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fonzie-two @ 9/1/2023, 14:59) 
    potrebbe essere solo un problema di " piombini" usati per equilibrare il cerchio...

    L'ipotesi è corretta!😎
     
    .
  14.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    52
    Reputation
    +9
    Location
    Roma/Irpinia

    Status
    Offline
    Finalmente ho avuto un weekend tranquillo e ho provato la macchina in autostrada. A 130 km/h va come sul velluto, tutto sistemato! Alla fine con 25 euro ho risolto e fatto anche l'inversione.
    Grazie a tutti per i vostri pareri
     
    .
13 replies since 9/1/2023, 12:01   248 views
  Share  
.