140 cv o 145 ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Active User
    Posts
    2,911
    Reputation
    +10
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Salve,
    ho da una quindicina di giorni (dopo 8 mesi di attesa) una Clio E-tech RS Line 145, valore che dovrebbe esprimere la potenza in cv, mentre in diversi siti di test si dichiara una potenza di 140 cv/103 Kw.

    Quindi dovrebbero esistere due diversi valori di potenza tra gli stessi modelli, 140 fino al 2021, 145 dal 2022.

    Dando per scontato che i motori sono gli stessi, per quale motivo hanno modificato la potenza, seppur aumentandola di soli 5 cv/3 Kw ?

    E' solo una mia curiosità....
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    l'unico motivo possibile che aumentano i cavalli (da centralina con lo stesso motore) riscontrato da diversi anni, per rimanere in certi parametri per l'omologazione viene "castrata" la macchina, e quindi gli si da quella piccola spinta
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    19
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    E se l'avessero fatto per unificare le motorizzazioni con quelle della Captur (non plug in) e Arkana?
    Se non sbaglio esse sono sempre state "145".
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,929
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    ci può anche stare, ma...
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    511
    Reputation
    +318

    Status
    Online
    Premessa in realtà i cavalli della versione della Clio 2022 e-tech 145 sono in realtà 143cv e sono una potenza COMBINATA data dalla somma teorica della potenza del motore termico con la potenza del motore elettrico, il che significa che sono una potenza puramente teorica e praticamente mai disponibile perché prima di arrivare a sviluppare la potenza massima del sistema si esaurisce la batteria abbinata al motore elettrico e quindi la macchina entra in modalità "prestazioni limitate", comunque i 143cv sulla Clio disponibili solo nella versione 2022 dove probabilmente hanno uniformato il setting del motore a quello presente sia sulla Captur e-tech full hybrid sia a quello presente sulla Arkana e-tech full hybrid in modo da "economizzare" la produzione di modelli differenti senza dover fare troppe "differenziazioni" tra questi, alla fine non è che poi fa quella enorme differenza avere quei 3cv in più rispetto alla versione da 140cv nel normale utilizzo che uno fa dell'auto, comunque i 3cv in più sono sulla parte del motore termico che è passato da avere 91 cv ad averne 94 cv a 5600 giri/min, mentre il motore elettrico non ha subito cambiamenti in termini di potenza erogata ed è un motore da 49 cv o per meglio dire visto che si parla di motore elettrico 36 kW.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Active User
    Posts
    2,911
    Reputation
    +10
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Grazie per il chiarimento...
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    47
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Federico .06 @ 14/12/2022, 23:33) 
    Premessa in realtà i cavalli della versione della Clio 2022 e-tech 145 sono in realtà 143cv e sono una potenza COMBINATA data dalla somma teorica della potenza del motore termico con la potenza del motore elettrico, il che significa che sono una potenza puramente teorica e praticamente mai disponibile perché prima di arrivare a sviluppare la potenza massima del sistema si esaurisce la batteria abbinata al motore elettrico e quindi la macchina entra in modalità "prestazioni limitate", comunque i 143cv sulla Clio disponibili solo nella versione 2022 dove probabilmente hanno uniformato il setting del motore a quello presente sia sulla Captur e-tech full hybrid sia a quello presente sulla Arkana e-tech full hybrid in modo da "economizzare" la produzione di modelli differenti senza dover fare troppe "differenziazioni" tra questi, alla fine non è che poi fa quella enorme differenza avere quei 3cv in più rispetto alla versione da 140cv nel normale utilizzo che uno fa dell'auto, comunque i 3cv in più sono sulla parte del motore termico che è passato da avere 91 cv ad averne 94 cv a 5600 giri/min, mentre il motore elettrico non ha subito cambiamenti in termini di potenza erogata ed è un motore da 49 cv o per meglio dire visto che si parla di motore elettrico 36 kW.

    Ho avuto la stessa discussione su altri social, dove alla stessa domanda davo praticamente la tua stessa risposta, ovvero che i cv nn fossero 5 ma bensì tre e che secondo me era per unificare la motorizzazione con gli altri modelli per un fattore di economia e che la differenza con il 140 cv era praticamente nulla
    Mi hanno risposto che nn era quello il motivo e che se Renault ha fatto un cambio del genere è perche il sistema era cambiato nn solo sul termico ma anche con aggiornamenti sul software del supporto elettrico.
    Ovviamente ho risposto che gli aggiornamenti vengono fatti anche sul 140 cv ( personalmente al primo tagliando hanno aggiornato l’iniezione)
    Alcuni sostenevano ad esempio il nn aggiornamento con batteria satura , anche con svariate richieste in officina, cosa che sui nuovi modelli è già implementato.
    Cosa che effettivamente è successa anche a me,dove al secondo tagliando nn esisteva nessun aggiornamento e quindi continuo ad avere questa differenza con il modello da 145cv.
    Nn si capisce effettivamente la politica Renault sull’argomento aggiornamenti ed alcune officine preferiscono nn farli per evitare problemi o perche effettivamente Renault preferisca nn farli.
    L’unica differenza tra le motorizzazioni potrebbe essere questo motivo
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    511
    Reputation
    +318

    Status
    Online
    CITAZIONE (Steo74 @ 15/12/2022, 15:43) 
    Ho avuto la stessa discussione su altri social, dove alla stessa domanda davo praticamente la tua stessa risposta, ovvero che i cv nn fossero 5 ma bensì tre e che secondo me era per unificare la motorizzazione con gli altri modelli per un fattore di economia e che la differenza con il 140 cv era praticamente nulla

    La differenza nulla che avevo indicato era riferita alle prestazioni motoristiche, 3cv sono praticamente ininfluenti nell'uso quotidiano, che poi ci siano anche differenza di mappature di centraline relativamente alla gestione dei motori tra la versione 140cv e quella a 145cv potrebbe essere ma è più un aspetto di software e di aggiornamenti di questi che di caratteristiche specifiche dei motori, tra l'altro nella Clio versione da 140cv c'era sia quella che aveva le mappature multisense e quella che non le aveva, cosa non presente sia nella captur full hybrid che Arkana full hybrid che di serie le avevano installate, e secondo me è più questo aspetto avere o meno le mappature multisense che fa la differenza in termini di mappature di centraline ed eventuali aggiornamenti, comunque anche questo aspetto avendo uniformato la Clio ad avere le stesse caratteristiche a Captur e Arkana è fuor di dubbio che sia una "economizzazione" di gestione anche di eventuali aggiornamenti e riprogrammazioni di centraline.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +43

    Status
    Offline
    Io ad esempio non ho multisense ma l 11 aprile 2022,in occasione del primo tagliando,mi fecero sia l'aggiornamento dell iniezione e sia quello che riguardava il freno-motore a batteria completamente carica(a mia insaputa).
    Da quel giorno ogni prima accensione al mattino,nel momento in cui premo il pulsante start il termico si accende dopo qualche secondo grattando e facendo rumori spiacevoli,invece in tutti gli altri casi si accende normalmente. Appena comprata l auto il termico si accendeva all istante e senza fare cose strane...a volte si accende penso a 3000 giri se ne accorge e fa scendere i giri,poi riaumentano...fa un po di alti e bassi,ovviamente sto parlando del riscaldamento alla prima accensione.
    Poi sempre da quel giorno mi è rimasto un aggiornamento software da remoto che è un bug perché come lo premo scompare senza fare nulla e poi driving eco anche lui lo premo ma non succede nulla.
    Visto che volevo cambiare un parasassi posteriore,che si è rotto,volevo cogliere l'occasione per farla vedere in officina anche per la questione aggiornamenti da remoto,ma a quanto pare a tutti i possessori e tech,come me,anche a loro risulta che l ultimo aggiornamento da remoto risale a maggio 2022...correggetemi se sbaglio.

    In tutto questo c'è da dire che fin ora problemi seri mai avuti in 31mila km.
    Comunque li ho chiamati da ormai quasi 2 mesi e ancora ne gli arriva il pezzo e ne mi danno un appuntamento....anche io sono insoddisfatto dal loro comportamento.

    Ps. sempre nel primo tagliando gli dissi espressamente di non lavarmi l auto (nel tempo libero mi diletto nel car detailing,ma non fraintendetemi non sono nessuno) con il lavaggio a rulli e secondo voi quando sono andato a riprenderla come l hanno lavata?...con i rulli e adesso la vernice fa più schifo di prima che già faceva schifo di suo...molto deluso dalla mia officina,come altrettanto ci sono anche officine più serie della mia. Anche a me quando è servito auto di cortesia 0....
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    140
    Reputation
    +25

    Status
    Offline
    Io sui CV dichiarati non ci perderei il sonno; come ha gia' detto qualcuno, sono tutti dati teorici. L'unica potenza reale qui e' il motore termico, che se non erro offre circa 90CV. Quelli sono garantiti. Il resto e' disponibile fintanto che la batteria ha energia, dopo di che, tutto va sulle spalle dei famosi 90CV. Ergo, possono mettere un motore elettrico da 350CV e dichirarare 460CV totali...non fara un a gran differenza all'atto pratico, se non forse nello spunto iniziale, finche' c'e' una riserva disponibile nella batteria.
     
    .
9 replies since 14/12/2022, 20:48   1049 views
  Share  
.