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La mia Clio IV dalla veneranda età di 4 anni ho notato che la gomma che riveste lo sterzo va perdendo la sua rugosità antiscivolo. La stessa cosa mi accadde sulla Megane ma aveva 13 anni. Qualcuno ha notato una cosa simile ? Inoltre a questo in alcuni punti del poggia braccio guida la plastica sta perdendo la vernice gommosa è un caso oppure è una malattia comune. Mai usati detergenti ma solo panno umido
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Per la gomma sulle plastiche bastano la mano e il sole... e 4 anni sono pure tanti Sulla mia dopo 2 anni stava già cominciando a spellarsi, ma è una cosa che ho riscontrato pure sulla mia precedente auto, il soft touch delle plastiche renault purtroppo soffre di usura precoce
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Mi devo rassegnare allora ad un progressivo imbruttimento e distruzione della gomma. A questo punto era meglio la plastica della gloriosa R4 850
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I miei piani erano quelli di levare le plastiche dei comandi cristalli/maniglie e con un solvente leggero finire di levargliela... se a quel punto la plastica grezza non fosse stata gradevole esteticamente, a quel punto ci avrei messo una pellicola adesiva magari stile carbon fiber o qualcosa di simile...
Il bello della megane è che li l'avevi anche in alcune plastiche del cruscotto... anche se quelle non le toccavi spesso...
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CITAZIONE (RxCacciavite @ 1/12/2022, 13:08) La mia Clio IV dalla veneranda età di 4 anni ho notato che la gomma che riveste lo sterzo va perdendo la sua rugosità antiscivolo. La stessa cosa mi accadde sulla Megane ma aveva 13 anni. Qualcuno ha notato una cosa simile ? Inoltre a questo in alcuni punti del poggia braccio guida la plastica sta perdendo la vernice gommosa è un caso oppure è una malattia comune. Mai usati detergenti ma solo panno umido La mia ha la stessa età. Volante ancora perfetto, a dire il vero, invece anche da me il soft touch del poggia braccio lato guida è diventato orribilmente spellato 😑
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Il volante della mia è consumato nella parte alta, ha 4 anni e 110000 km. Anche la plastica intorno ai pulsanti alzavetro/maniglia è un po spellata. Per quanto riguarda il volante ne ho trovato un'altro e quando mi arriva lo cambio. Riguardo ciò vorrei chiede re a qualcuno che l'ha smontato come si toglie l'airbag, esattamente come fare leva con i cacciavite nei fori dietro, grazie.
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se è solo per rivestire il volante non c'è bisogno di smontarlo, nei vari siti di e-commerce ne trovi tanti anche fatti apposta per la clio
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Devo sostituirlo con uno in pelle.
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Nella discussione si parla di come rivestirlo, ho trovato un coprivolante in pelle su aliexpress a 45€, però ho anche acquistato online un volante in pelle. Quando arriva se mi soddisfa lo monterò altrimenti lo rivendo e opto per rivestirlo. Non è difficile,l'ho già fatto sulla 156, però in ecopelle. Non sono riuscito a capire come sganciare l'airbag, infilo il cacciavite, ma come fare leva per sganciare le mollette?
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utilizza il tasto cerca (alto a destra) c'è già una discussione in merito, comunque è un lavoro abbastanza delicato
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Nelle discussioni non si parla di come togliere l'airbag nei dettagli, ma come togliere il volante in modo grossolano. Che ci sono delle presette da staccare lo so, e come sganciare l'airbag che non so. Non c'è nessuno nel forum che l'ha fatto.
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NENNO
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Io l'ho fatto e ricordo benissimo che non è come mi aspettavo... Non devi infilare un cacciavite e basta, devi infilarlo non esattamente nella tua direzione ma devi andare lateralmente obliquo. Col cacciavite nel foro devi tastare e cercare la molla, una volta che l'hai trovata prova a spingere lateralmente. Se senti che cede e "molleggia" è lei, per sganciare l'airbag devi premere con forza perché fa una certa resistenza...
Come puoi vedere sullo sterzo ci sono 4 ganci, il cacciavite entra in un foro dietro allo sterzo più o meno in mezzo ai 2 ganci della stessa parte... Guardando la foto capirai da te che premendo lateralmente con forza prima o poi la molla sull'airbag uscirà dai ganci e verrà via...
Stacca la batteria se vorrai evitare di rompere le palle a tutti suonando col clacson 😂
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