Plastica volante clio IV

Deterioramento rivestimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    La mia Clio IV dalla veneranda età di 4 anni ho notato che la gomma che riveste lo sterzo va perdendo la sua rugosità antiscivolo.
    La stessa cosa mi accadde sulla Megane ma aveva 13 anni.
    Qualcuno ha notato una cosa simile ?
    Inoltre a questo in alcuni punti del poggia braccio guida la plastica sta perdendo la vernice gommosa è un caso oppure è una malattia comune.
    Mai usati detergenti ma solo panno umido
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Per la gomma sulle plastiche bastano la mano e il sole... e 4 anni sono pure tanti
    Sulla mia dopo 2 anni stava già cominciando a spellarsi, ma è una cosa che ho riscontrato pure sulla mia precedente auto, il soft touch delle plastiche renault purtroppo soffre di usura precoce
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Mi devo rassegnare allora ad un progressivo imbruttimento e distruzione della gomma.
    A questo punto era meglio la plastica della gloriosa R4 850
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    I miei piani erano quelli di levare le plastiche dei comandi cristalli/maniglie e con un solvente leggero finire di levargliela... se a quel punto la plastica grezza non fosse stata gradevole esteticamente, a quel punto ci avrei messo una pellicola adesiva magari stile carbon fiber o qualcosa di simile...

    Il bello della megane è che li l'avevi anche in alcune plastiche del cruscotto... anche se quelle non le toccavi spesso...
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=59413119&st=60
    RxCacciavite soluzione
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Ci proverò grazie
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RxCacciavite @ 1/12/2022, 13:08) 
    La mia Clio IV dalla veneranda età di 4 anni ho notato che la gomma che riveste lo sterzo va perdendo la sua rugosità antiscivolo.
    La stessa cosa mi accadde sulla Megane ma aveva 13 anni.
    Qualcuno ha notato una cosa simile ?
    Inoltre a questo in alcuni punti del poggia braccio guida la plastica sta perdendo la vernice gommosa è un caso oppure è una malattia comune.
    Mai usati detergenti ma solo panno umido

    La mia ha la stessa età. Volante ancora perfetto, a dire il vero, invece anche da me il soft touch del poggia braccio lato guida è diventato orribilmente spellato 😑
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Il volante della mia è consumato nella parte alta, ha 4 anni e 110000 km. Anche la plastica intorno ai pulsanti alzavetro/maniglia è un po spellata. Per quanto riguarda il volante ne ho trovato un'altro e quando mi arriva lo cambio. Riguardo ciò vorrei chiede re a qualcuno che l'ha smontato come si toglie l'airbag, esattamente come fare leva con i cacciavite nei fori dietro, grazie.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    se è solo per rivestire il volante non c'è bisogno di smontarlo, nei vari siti di e-commerce ne trovi tanti anche fatti apposta per la clio
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Devo sostituirlo con uno in pelle.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=59413119 dai1 occhiata
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Nella discussione si parla di come rivestirlo, ho trovato un coprivolante in pelle su aliexpress a 45€, però ho anche acquistato online un volante in pelle. Quando arriva se mi soddisfa lo monterò altrimenti lo rivendo e opto per rivestirlo. Non è difficile,l'ho già fatto sulla 156, però in ecopelle. Non sono riuscito a capire come sganciare l'airbag, infilo il cacciavite, ma come fare leva per sganciare le mollette?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    utilizza il tasto cerca (alto a destra) c'è già una discussione in merito, comunque è un lavoro abbastanza delicato
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    43
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Nelle discussioni non si parla di come togliere l'airbag nei dettagli, ma come togliere il volante in modo grossolano. Che ci sono delle presette da staccare lo so, e come sganciare l'airbag che non so. Non c'è nessuno nel forum che l'ha fatto.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Io l'ho fatto e ricordo benissimo che non è come mi aspettavo... Non devi infilare un cacciavite e basta, devi infilarlo non esattamente nella tua direzione ma devi andare lateralmente obliquo. Col cacciavite nel foro devi tastare e cercare la molla, una volta che l'hai trovata prova a spingere lateralmente. Se senti che cede e "molleggia" è lei, per sganciare l'airbag devi premere con forza perché fa una certa resistenza...



    Come puoi vedere sullo sterzo ci sono 4 ganci, il cacciavite entra in un foro dietro allo sterzo più o meno in mezzo ai 2 ganci della stessa parte... Guardando la foto capirai da te che premendo lateralmente con forza prima o poi la molla sull'airbag uscirà dai ganci e verrà via...

    Stacca la batteria se vorrai evitare di rompere le palle a tutti suonando col clacson 😂
     
    .
18 replies since 1/12/2022, 13:08   570 views
  Share  
.