qualita clio 5 rispetto alla 4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    89
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti chiedevo ma la clio 5 rispetto alla 4 e stata migliorata molto in termini qualita interna e insonorizzazione rispetto alla 4?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,268
    Reputation
    +836
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    luca80 i giudizi a riguardo sono discordanti, da un lato c'è chi dice che è migliorata la qualità del mezzo e degli interni in generale e chi altrettato dice l'opposto.
    Come sempre in questi casi ognuno trae le conclusioni dai riscontri della propria auto, quindi è tutto molto soggettivo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    154
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Ciao, da quello che ho visto e letto in giro dipende molto dagli allestimenti.
    Ti dico le mie personalissime opinioni: ho tenuto per 7 anni una Clio IV Costume National e ora ho una Clio V Intens, quindi in entrambi i casi allestimenti "alto di gamma".
    In generale ho percepito un netto miglioramento della qualità, anche se già sulla iv non mi potevo lamentare.
    Il cruscotto era rivestito in plastica morbida già sulla iv, ma sulla v anche le portiere anteriori lo sono. La qualità del rivestimento dei sedili è migliorata, con inserti in simil pelle e tessuto più piacevole sia al tatto che alla vista.
    Le portiere sulla v hanno qualche guarnizione in più, che ne migliorano l'insonorizzazione e anche il "suono" di chiusura della porta, più solido e meno secco.
    Poi altri piccoli dettagli, dall'impugnatura dello sterzo a quella delle maniglie delle portiere, tutto mi da una sensazione di auto di categoria e qualità superiore, inclusa la leva del cambio e il tunnel centrale (con freno a mano elettronico). Diciamo che quasi ovunque si appoggiano le mani trovano superfici morbide e materiali piacevoli.
    A livello di schricchiolii, dopo un anno e 23 mila km non sento nulla, nemmeno quando vado in elettrico. Sulla iv qualche plastica rumorosa c'era.
    Come insonorizzazione del motore c'è da dire che sulla iv avevo il 1.2 75cv che era molto rumoroso, in autostrada viaggiava oltre i 3500 giri e il rumore era tanto (oltre a quel fastidiosissimo rumore poco prima dei 130kmh comune a tutte le 1.2 e mai risolto). Con la v si viaggia decisamente meglio a livello acustico, ma non so dirti onestamente quanto dipenda dal motore e quanto dall'isolamento.
    Altra cosa migliorata è la qualità dell'impianto audio.
    L'infotainment (ho il navi 9,3'') è migliorato forse più nelle funzioni che nella fluidità. È ancora lento sia all'avvio che nei cambi schermata o nel gestire la mappa del navigatore, eccetto quando si va con l'Android Auto.

    In definitiva, secondo me ci sono stati molti miglioramenti, ma ripeto è un'opinione personale basata sulla mia esperienza.

    Quello che ti consiglio è di andare a vedere (e possibilmente provare) vari allestimenti e mettere le mani ovunque per farti un'idea di come cambia la qualità dei materiali, perchè ricordo che sulle Zen (ora Equilibre) viste in concessionaria la parte superiore del cruscotto è in plastica rigida, il tessuto dei sedili cambia, e così via.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    89
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    ok grazie
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    89
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    comunque conosco un paio di persone che non sono state contente della clio 5 e sono passati alla nuova polo anche se costa di piu
     
    .
4 replies since 26/11/2022, 16:57   473 views
  Share  
.