Catene per 205/45R17

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Active User
    Posts
    2,911
    Reputation
    +10
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Salve,

    secondo voi sono catenabili, con catene da 9 mm, le gomme 205/45/R17 della Clio RS 145 ? Più che altro le userei solo in caso di emergenza e per averle dietro in quanto un tratto dell'A12 richiede per l'inverno la presenza di gomme m+s, all seasons o catene a bordo.

    Escludo le calze perchè credo non siano omologate in Italia.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robisc @ 11/11/2022, 11:01) 
    Salve,

    secondo voi sono catenabili, con catene da 9 mm, le gomme 205/45/R17 della Clio RS 145 ? Più che altro le userei solo in caso di emergenza e per averle dietro in quanto un tratto dell'A12 richiede per l'inverno la presenza di gomme m+s, all seasons o catene a bordo.

    Escludo le calze perchè credo non siano omologate in Italia.

    Al momento è valida questa circolare in merito alle calze da neve in attesa che poi venga convertito in decreto e quindi in legge in vigore in Italia, direi che ormai è prassi che con le calze da neve conformi alla direttiva EN 1662-1:2020 non si dovrebbe incorrere in sanzioni.

    www.sicurauto.it/wp-content/upload...o-circolare.pdf

    Comunque nulla vieta di avere a bordo sia catene che calze da neve, le catene per evitare in ogni modo la multa, mentre le calze conformi da utilizzare in emergenza in quanto molto più pratiche da montare specie per chi non abita in montagna e deve gestire al massimo un paio di giorni dove nevica un paio di cm e non vuole montare le gomme termiche per tutta la stagione invernale.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robisc @ 11/11/2022, 11:01) 
    Salve,secondo voi sono catenabili, con catene da 9 mm, le gomme 205/45/R17 della Clio RS 145

    Guarda il seguente file PDF in fondo alla pagina 5, è presente il codice / tipologia di catene adatti a cerchi da 16-17".
    www.renaultnews.it/listini/renault/clio.pdf
    Codice catene 7711578469
    Ciaoo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Active User
    Posts
    2,911
    Reputation
    +10
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Grazie. Le catene Serie 80 da 9 mm sono compatibili con gomme 205/45/R17. Come ho detto non vado in montagna, abito in una città di mare ma l'autostrada A12 ha l'obbligo di catene o pneumatici da neve dal 1 novembre. E pensare che ho due kit di catene delle Scenic II e III mai usate...
    Grazie per i consigli.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    secondo me se la scatola delle catene riporta la stessa misura che ha la tua gomma tu sei in regola, ai poliziotti interessa se i dati coincidono, poi se è veramente catenabile meglio controllare quanto spazio hai dietro tra la gomma e lo stelo ammortizzatore, di solito è lì che tocca, se ci passano le dita della mano una 9 mm può anche andare bene, come anche se lo spazio davanti tra gomma e il bordo parafango è adeguato.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Active User
    Posts
    2,911
    Reputation
    +10
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Ho visto in rete che le calze hanno il numero di omologazione europeo, per cui sono indirizzato a comprare queste, tenendo conto che mi servirebbero solo in caso di emergenza. In fondo in 50 anni di guida mi sarà capitato 2 o 3 volte di doverle montare.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    ottima scelta le calze;
    pure io le catene le ho usate poco, anzi una sola volta negli anni 80 con 20 cm di neve, poi mai più, ...brutta esperienza che la ricordo ancora, sono partito da casa che la strada era tutta bella innevata, e sono andato molto bene, poi però al ritorno era buio, nel frattempo erano passati gli spazzaneve, hanno messo il sale, e così c'erano dei tratti alternati di neve e asfalto pulito, e lì le catene hanno dimostrato il lato negativo, hanno generato un rumore e delle vibrazioni talmente forti che ho scassato i fari, quindi consiglio di usarle solo in caso di tanta neve, perchè poi in certe situazioni non ideali può essere difficile anche toglierle.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Una cosa che non ho mai fatto è montare le catene sui cerchi 'buoni' per il timore di grattuggiarli...
    La cosa ideale è sempre quella di montare cerchi da battaglia magari da 16 e catene che abbiano più dorso possibile in maniera da creare meno discontinuità nel rotolamento ed evitare di smontare la macchina durante il percorso...

    Una volta ho usato catene da battaglia sull'auto di mia moglie... traumatico, un carro armato era sicuramente più soft!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    :D :D :D :D esatto, sembrava anche a me di avere le ruote a spigoli :lol:;
    secondo me le catene le comprano in molti per via delle multe, poi in sostanza finiscono nel baule e non le usa quasi nessuno, non è cosa banale metterle e toglierle, sopratutto se non hai mai provato prima, e se poi ci aggiungiamo le condizioni meteo difficili come lo è una nevicata...auguriii.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Esatto ci vuole tecnica e soprattutto devi stare molto attento a non lasciare nulla al caso perché una volta che la ruota inizia a girare se hai dimenticato qualcosa la catena non perdona!!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    26
    Reputation
    +16
    Location
    Moruzzo, Udine, Friuli Venezia Giulia

    Status
    Offline
    robisc ciao! Io per la mia, con la tua stessa gomma, ho comprato le Weissenfels con catena da 7 mm. Oltre al fatto di essere autotensionanti non graffiano il cerchio perché prendono solo la gomma. Prova a dare un occhio....oppure vuoi che ti mandi il modello preciso?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    263
    Reputation
    +37
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Io metterei gli penumatici invernali. Si rovinano pneumatici e tutti gli organi adiacenti tipo sospensioni etc.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Active User
    Posts
    2,911
    Reputation
    +10
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Ringrazio per i consigli. Come ho specificato mi servono solo per fare un tratto dell'A12 dove pneumatici da neve o catene a bordo sono obbligatorie dal 15/11, per cui alla fine ho comprato le calze che dovrebbero essere omologate CE. Proprio per i casi di emergenza.
     
    .
12 replies since 11/11/2022, 11:01   676 views
  Share  
.