Tagliandi motore e-tech 145

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    23
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    dovendo fare il primo service della mia Captur e-tech 145 (immatricolata ottobre 2021 e 23.000km percorsi), già da alcune settimane sto sondando il terreno per scegliere l'officina autorizzata alla quale rivolgermi.
    Innanzi tutto vi chiedo se anche a voi risulta che allo scadere dell'anno, il service previsto è quello "A" (filtro abitacolo + controlli), mentre la sostituzione di olio motore e filtro olio dovrebbe far parte del service "B", previsto ai 30.000km.
    Invece già sono due le officine che mi dicono che in base alla targa del mio veicolo, il software di manutenzione riporta obbligatorio il cambio olio.
    Onestamente vorrei evitare di far fare interventi di manutenzione superflui, ma non so come contestareil parere delle officine per quanto riguarda il programma di manutenzione previsto.
    A voi è capitata una cosa simile ? Come vi siete comportati ?
    Grazie mille.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    59
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Il cambio olio alla mia è previsto con il II tagliando. Scarica l'app. My Renault e lo puoi verificare. A quasi 38000km sono andato alla Renault per chiedere se dovevo sostituire l'olio mi è stato detto che se il computer non lo segnala lo faranno con il secondo tagliando a dicembre come previsto. Ho una Clio. Ciao

    IMG20221102191237

    Edited by saverixx - 2/11/2022, 20:17
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    59
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Guardando la fattura ho visto che lo hanno cambiato. Anche se non è previsto.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    23
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ho controllato nuovamente sull'applicazione MyRenault ed il cambio olio è previsto a 30.000km, non prima; pertanto prima di tale scadenza la sostituzione può essere solo raccomandata ma non di certo obbligata.
    Ora ho scritto una pec a Renault Italia per contestare tale comportamento che a quanto pare sembra piuttosto diffuso.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    Andrea.M mio parere, se devi fare l'intervento tanto vale fare tutto, visto che per 30k mancano solo 7k per poi ritornarci tra qualche mese
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    154
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Ciao, io ho una situazione molto simile: Clio ibrida di ottobre 2021 con circa 22.000 km. Ho fatto il primo tagliando due settimane fa e mi hanno fatto solo manutenzione A e filtro abitacolo.
    Mi hanno detto che devo tornare al raggiungimento dei 30.000 km per fare manutenzione B, cambio olio e filtro olio, come da scheda che dovrebbero averti consegnato insieme alla macchina.
    Io pensavo che mi facessero tutto insieme al primo service, invece no.

    Però forse nel mio caso sono stati più "precisi" nel seguire tempistiche e km previsti dal programma, perchè io ho il contratto di manutenzione (cioè i tagliandi inclusi) per 3 anni/60.000 km, quindi visto che poi sul mio intervento riceveranno i soldi da casa madre, forse devono attenersi scrupolosamente al programma.
    Se avessi pagato io non so come sarebbe andata, ma forse avrei chiesto se possibile di fare tutto insieme per non dover tornare là tra 4 mesi.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    per i vari tagliandi c'è la seguente "regola non scritta" ma anche tacitamente accettata dai clienti, vigente in quasi tutti i concessionari:
    quando si superano i 15 mila km anno ti fanno sempre A+B insieme, e quindi anche il cambio olio che non sarebbe previsto, probabilmente perchè altrimenti il secondo tagliando B non sarebbe annuale ma prima, a volte molto prima, dipende da quanto si corre, in sostanza questi ottimizzano i tempi, ne approfittano forse perchè non tutti i clienti hanno il tempo per andare in officina spesso e restare senza macchina prima di almeno un anno;
    nel tuo caso devi specificare che tu il tempo di fare i tagliandi ce l'hai e quindi vuoi sia rispettata la tabella...facci sapere perchè sostanzialmente hai ragione :)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    19
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Per quanto sbagliato sia fare interventi senza che il cliente lo richieda, anticipare un po' il cambio dell'olio non è una brutta idea per il motore, soprattutto con certi usi dell'auto (frequenti tragitti brevi dove il motore non riesce a scaldarsi).
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    però mi sembra che lui corra abbastanza....
    diciamo che sarebbe più logico per il portafoglio :) un bel tagliando unico A+B ma allo scadere dei 30 mila km e non annuale, quindi a spanne al 15° mese, ... ma forse è anche meglio anticipare, anche io lo cambio ogni 20 mila km ma ogni 2 anni, vedi tu, i tagliandi alla fine sono soggettivi, ognuno li fa come crede meglio.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    Primo tagliando fatto un mesetto fa, stessa condizione indicata da Anathemark, 23 mila km fatti, tagliandi che non pago in quanto fanno parte del pacchetto manutenzione, mi hanno fatto solo manutenzione tipo A (quella senza cambio olio), dovrò riportarla tra qualche mese al raggiungimento dei 30 mila km per il cambio olio (manutenzione B).

    Quindi direi che di sicuro il piano di manutenzione ufficiale non prevede il cambio olio prima dei 30 mila km e non verrà proposto in automatico, poi cambiarlo accorpandolo al primo tagliando per comodità nel caso si siano fatti più di 20 mila km di sicuro male non fa anche se è pur vero che stiamo parlando di una motorizzazione ibrida e almeno il 30% dei km complessivi percorsi sui totali si fanno in modalità solo EV (cioé con motore termico spento), inoltre il motore termico è progettato appositamente per essere acceso e spento moltissime volte, a differenza di un motore termico non "ottimizzato" per una motorizzazione ibrida. Quindi rimane una scelta personale se cambiare olio prima dei 30 mila km, o aspettare il raggiungimento di questi.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    allora se è così mi sa che ha ragione Anathemark :) , questi hanno 2 misure, se si ha un piano di manutenzione incluso nel contratto pagano loro le spese e pertanto ti fanno il minimo sindacale rispettando le tabelle e vi dicono che va bene così, ma se invece paga il cliente allora è molto diverso, è l'occasione per fatturare, e ci mettono di tutto e di più motivando che l'auto è nuova, è meglio anticipare la scadenza, le tabelle sono indicative, male non fa, meglio l'olio fresco, filtri nuovi ovunque, ecc... con questa logica ho visto fare tagliandi completi anche a meno di 10 mila km anno, raddoppiando le spese di manutenzione <_<
    quindi attenzione a chi ci vuole marciare, l'auto è pur sempre vostra :ciao2: :ciao2:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Expert E-Tech
    Posts
    510
    Reputation
    +318

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tizioclio @ 3/11/2022, 10:44) 
    allora se è così mi sa che ha ragione Anathemark :) , questi hanno 2 misure, se si ha un piano di manutenzione incluso nel contratto pagano loro le spese e pertanto ti fanno il minimo sindacale rispettando le tabelle e vi dicono che va bene così, ma se invece paga il cliente allora è molto diverso, è l'occasione per fatturare, e ci mettono di tutto e di più motivando che l'auto è nuova, è meglio anticipare la scadenza, le tabelle sono indicative, male non fa, meglio l'olio fresco, filtri nuovi ovunque, ecc... con questa logica ho visto fare tagliandi completi anche a meno di 10 mila km anno, raddoppiando le spese di manutenzione <_<
    quindi attenzione a chi ci vuole marciare, l'auto è pur sempre vostra :ciao2: :ciao2:

    E' proprio così, se si ha il piano di manutenzione compreso fanno ciò che è previsto da Renault alla lettera altrimenti altri interventi extra non previsti e non strettamente necessari causa inconvenienti e/o problematiche riscontrate (tipo il cambio olio prima dei 30 mila km) la Renault non glielo riconosce come intervento incluso nel pacchetto ... discorso diverso se invece paga il Cliente possono includere anche interventi con più flessibilità, anzi li consigliano tanto alla fine a loro conviene fare così.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    23
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ringrazio tutti voi per il vostro contributo.

    Alla fine ho interessato il servizio clienti di Renault Italia (via PEC) per avere conferma ufficiale su quello che dovrebbe essere il piano di manutenzione previsto.
    Mi hanno risposto nel giro di poche ore, mandandomi un PDF con il piano di manutenzione relativo al mio telaio VF1......
    Ebbene confermo che fino ai 30.000/2 anni non è necessario eseguire il service di tipo "B"; un eventuale anticipo degli interventi sarebbe giustificato solo per utilizzi particolarmente gravosi del veicolo, e che lo stesso dispone (non lo sapevo) di un sensore della qualità dell'olio motore e che quindi ne segnala a cruscotto anche l'eventuale deterioramento.
    Giustamente alcuni di voi mi hanno fatto notare che in fondo per soli 7.000 km potrei anticipare il service "B", così poi da stare tranquillo per un bel pò senza altre necessità di fermo.
    Così facendo però mi ritroverei a dover fare un altro service di tipo "B" (e sono i più costosi) poco prima della riconsegna del veicolo prevista ad ottobre 2024; invece essendo attualmente diminuita la mia percorrenza annua (mio figlio si è finalmente comprato una macchina sua:-) ),attenendomi alla scadenza dei 30.000km potrò fare un unico service di tipo "B" orientavivamente ad aprile/maggio 2023.
    Ed è per questo motivo che ho alzato tutta questa polvere, ma spero che tutte queste considerazioni possono risultare utili anche ad altri che hanno scelto il piano di restituzione a 3 anni.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    ottimo ragionamento che condivido :) , grazie per aver contribuito a chiarire meglio la metodologia della manutenzione A e B :ciao1:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    Andrea.M grazie per la condivisione, ovviamente ognuno gestisce la propria macchina in base alle sue esigenze
     
    .
35 replies since 2/11/2022, 17:02   2200 views
  Share  
.