3 tagliando

3 tagliando Clio 5 115 dci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    buongiorno volevo sapere se e' normale che nel terzo tagliando c'e' Manutenzione A - Filtro abitacolo e adirittura Sostituzione olio Freni , per mia esperienza personale da oltre 40 di guida non ho' mai sostituito il liquido dei freni sara' perche' cambiavo auto ogni 5 anni ma finora soprattutto con 20000 km percorsi, nessuna concessionaria di auto mi imponeva di cambiare l'olio dei freni dopo 3 anni indipendentemente dai km percorsi. Serve a fare cassa ? Ditemi cosa ne pensate e se e' capitato anche a voi (prezzo del tagliando 180 euro) secodo me sono troppi
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Megane 300000 km mai cambiato e frenata perfetta.
    Il cambio è consigliato perche il liquido è igroscopico e potrebbe aver perso le sue caratteristiche
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    concordo, l'olio è igroscopico e può assorbire l'umidità e quindi in caso di frenate prolungate in discesa può surriscaldarsi vicino alle pinze fino a bollire trasformando la parte acqua in vapore e quindi questo fenomeno fa diventare spugnoso il pedale e poco efficiente la frenata, succede gradualmente e lo si avverte, se succede uno può anche fermarsi un attimo a raffreddare i dischi se ha ancora molti tornanti, non è che manca la frenata improvvisamente;
    detto questo a me non è mai successo, eppure nelle auto precedenti a forza di rimandare all'anno successivo mai cambiato in 15 anni, nella clio mai cambiato ed ha 7 anni, l'ho cambiato una volta nella mia golf al tagliando dei 4 anni perchè inserito nella lista, ma poi sono passati altri 9 anni e vedo che funziona ancora benissimo, ....pertanto dalle mia esperienza se uno tiene l'auto in modo normale andare oltre la scadenza non succede niente di catastrofico, tuttavia i freni sono un organo delicato e ognuno deve fare quello che ritiene giusto anche in base a dove vive e come la usa, la macchina è vostra, non è una spesa impegnativa, mi sembra siamo che circa 40-50 euro.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Certo ma sono alla scadenza dei 3 anni e da libretto manutenzione dicono anche sostituzione liquido freni, tutto il tagliando mi costa 180 euro ,invece mi e' arrivata un'offerta sempre da MyRenault cambio liquido freni a 49 euro , se faccio due conti sottraggo 49 euro dell'offerta rimangono 130 euro per filtro dell'abitacolo e manutenzione A cosa dite sembra caro? cosa consigliate ho percorso soli 18000km conviene cambiare liquido freni ?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    più che a scadenza temporale i tagliandi sono soggettivi perchè dipendono da come si usa l'auto e i km percorsi, pertanto se hai fatto 18 mila km in 3 anni corri pochissimo, e per come la penso io te ne basta uno ogni 2 anni facendo A+B insieme, io faccio così e sono sui 10 mila km anno e mi trovo benissimo e sono al 8° anno;
    concludendo: se fosse mia non lo farei proprio il tagliando A, sempre che non hai problemi, fai un controllo visivo ai vari livelli olio e liquidi e poi via aspetterei un altro anno per olio + filtro ecc...però ognuno è libero di fare quello che ritiene più corretto.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Unico consiglio rispettate la scadenza dei 5 anni per la cinta di distribuzione e pompa dell'acqua.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    farei a meno anch'io di fare questo tagliando ma rimane il problema della garanzia ho' la GOLD 5 anni ,e non vorrei che se succede qualcosa si appellano al fatto che non ho' rispettato i vari tagliandi dico bene
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    @mat959 se ha la gold5, sei obbligato a rispettare la tabella della manutenzione... Non hai alternative.
    Ciaoo
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    dici bene, fa parte del gioco, se vuoi la loro garanzia devi fare tutto quello che ti dicono :pat: , ciaoooo :ciao1:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Purtroppo è cosi
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mat959 @ 19/10/2022, 10:47) 
    Certo ma sono alla scadenza dei 3 anni e da libretto manutenzione dicono anche sostituzione liquido freni, tutto il tagliando mi costa 180 euro ,invece mi e' arrivata un'offerta sempre da MyRenault cambio liquido freni a 49 euro , se faccio due conti sottraggo 49 euro dell'offerta rimangono 130 euro per filtro dell'abitacolo e manutenzione A cosa dite sembra caro? cosa consigliate ho percorso soli 18000km conviene cambiare liquido freni ?

    Ciao Mat, prossima settimana dovrei fare il terzo tagliando ed anche a me sull'app compare l'offerta di €49 relativa al cambio del liquido dei freni. Tu la prenotasti l'offerta? Se si, servì a risparmiare sul terzo tagliando?
    Grazie anticipatamente
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Ma io l'olio dei freni non lo ho mai cambiato ed hanno sempre funzionato a dovere.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,918
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    l'olio dei freni è igroscopico (cioè che assorbe umidità) e di conseguenza con il tempo va sostituito, poi che a 3 anni mi sembrano pochini, almeno 4/5 anni
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Le uniche 2 volte che sono stato costretto a cambiarlo è stato una pompa difettosa aveva dei veri buchi nella sua parete interna e la seconda guarnizioni indurite
     
    .
13 replies since 14/10/2022, 07:11   451 views
  Share  
.