Ripiano Fondo Bagagliaio fai-da-te: contenitore reversibile modulare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    62
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Buongiorno
    ho appena comprato una Clio Sporter del 2018, e il mio bagagliaio non ha quel ripiano che crea il doppio fondo.
    Lo avevo nella precedente Corolla, ho apprezzato il vano nascosto, e il fondo a filo apertura, ma il vano sotto era diviso in scomparti, quindi togliendolo rimanevano i setti separatori che impedivano di sfruttare bene il bagagliaio.
    Ho visto immagini di quello della Clio originale, volendo si piega in due e si sdraia contro lo schienale posteriore.
    Stavo pensando di realizzarne uno che sia diviso in due, e ogni metà sia rovesciabile, allego un disegno. e le mie idee.
    Vorrei realizzare un oggetto robusto, che regga bene il peso. Userei un compensato o truciolato spesso 15mm, poi rivestito di moquette, anche per insonorizzare
    Vorrei poterlo rovesciare, in modo che a scelta mi faccia il doppio fondo, oppure sparisca, ingombrando il minimo pari allo spessore del legno sul fondo e sui lati del bagagliaio.
    Pensavo di poterne rovesciarne solo metà, così nmantengo una parte di doppio fondo nascosto con i vari attrezzi della macchina, e una parte di bagagliaio a tutta altezza.
    Per fare così realizzerei due contenitori, ciascuno con i supporti su tre lati: entrambi i supporti sui lati laterali corti ma uno solo trasversale lungo. In questo modo quando li rovescio entrambi (disegno a destra) non ho la costolatura a metà bagagliaio, mentre quando ne rovescio uno solo, ho una costolatura in mezzo che fa da parete verticale, così la roba no va in giro e non è visibile. Potrei realizzare i due scomparti di dimensioni uguali, entrambi 80x40 (dimensioni indicative, non ho ancora misurato), oppure leggermente diversi, tipo 80x50 e 80x30.
    Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere? Opinioni e suggerimenti? Punti delicati a cui fare attenzione?
    Grazie
    immagine_2022-09-28_230849569
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    62
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Aggiornamento. Ho comprato il ripiano del fondo usato d'occasione, magnifico. Progetto accantonato.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,919
    Reputation
    +1,675
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Lavoro più sbrigativo
     
    .
2 replies since 28/9/2022, 22:21   309 views
  Share  
.