Cinghia Distribuzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    41
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 23/9/2022, 11:21) 
    Occhio perché anche a me arrivano offerte per clio5... informati prima, niente di strano sia uno specchietto per allodole sbadate...

    Ho sempre tagliandato l'auto durante questi 5 anni presso la stessa concessionaria, se è un pacchetto, quello deve essere...
    La soluzione sarebbe farla in privato, sicuramente risparmio ma poi se ho problemi?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Non so, non ho mai fatto distribuzione fuori rete, l'unica volta che l'ho fatta mi avevano proposto uno sconto di 120 euro cambiando la pompa e 70 senza pompa... ovviamente scelsi la prima
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Comunque informarsi non costa nulla
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    a me la rete ufficiale mi ha visto solo per i primi 2 anni (garanzia) e faccio tutto da meccanico di fiducia, compreso la distribuzione, ovviamente ci sono tanti che lo fanno giusto per, ma trovi tantissimi professionisti super validi
    e poi ti spiegano il lavoro effettuato, mostrandoti pezzi e visionando la vettura
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (saverixx @ 23/9/2022, 19:36) 
    a me la rete ufficiale mi ha visto solo per i primi 2 anni (garanzia) e faccio tutto da meccanico di fiducia, compreso la distribuzione, ovviamente ci sono tanti che lo fanno giusto per, ma trovi tantissimi professionisti super validi
    e poi ti spiegano il lavoro effettuato, mostrandoti pezzi e visionando la vettura

    Io nessun tagliando in Renault, la garanzia mi scade a Giugno 2023 e dai concessionari Renault non ho mai tagliandato, ho avuto a che fare con loro solo per farmi cambiare il MEDIANAV che era difettoso di fabbrica.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Se la tua è un benzina, aveva ragione il consulente alle vendite che mi assistette all'acquisto della mia Tce90 nel 2015 quando affermava "lei è uno dei pochissimi che chiede il Tce ed io mi sento frustrato in quanto nonostante si facciano presenti i numerosi vantaggi, la maggior parte richiede il 1.200". Il Tce90 aveva infatti a parità di allestimento un listino maggiore di soli 500 euro ma ha catena che non richiede sostituzione per tutta la vita dell'auto. È costato più il metallizzato.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    il 1.2 75 cv è stato il classico motore mulo della Renault, è super collaudato e molto semplice ed ha bisogno solo del classico olio + filtro ogni tanto, per come corro io ogni 2 anni, pertanto una volta uscito dal concessionario, la rete ufficiale non mi ha più visto, nei primi 2 anni la macchina è andata benissimo e qundi non serve toccare niente, bastano solo dei controlli (sapete come la penso sul tagliando A :) ) , poi per la cinghia l'anno scorso mi sono rivolto al mio meccanico generico di paese, per un professionista non è un lavoro difficile.
    A suo tempo avrei scelto pure io il TCE 900, motore ben più moderno e prestazionale, mi è dispiaciuto parecchio, ma purtroppo avevo in casa un neopatentato <_<

    Edited by tizioclio - 24/9/2022, 12:20
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Giustissimo il discorso neopatentati.
    Ad ogni modo a parte il risparmio sulla non sostituzione cinghia, c'è anche il risparmio carburante. Con percorrenze di 10 K annui e dopo 10 anni, considerando un consumo medio per la 1.200 di 16 k/litro e 19 per la Tce, ipotizzando la benzina a 1,60 a litro (ma in passato anche a 1,9 e tra poco senza proroga sconto accise nuovamente sopra 1,90) si aggiunge un risparmio di altri 1.600 euro circa. Per il Tce mi sono mantenuto anche basso, perché da prova Quattroruote 06/2013 consumi reali testati su strada di 25 km/litro ad 80 costanti e 15,3 litri in urbano con pneumatici da 195. Senza contare che sotto il sedile si ha proprio un'altra auto (in overboost rapporto peso/potenza migliore di quello di Alfa Giulietta 1.400 turbo benzina da 120 cv). Anche io mai andato in officina Renault (tranne 1 tagliando di sola verifica per non perdere garanzia). Cambio olio e filtro sempre dal meccanico di fiducia portando l'olio personalmente (esclusivamente specifica RN0701 - in tema di olio rispetto al 1.200 bisogna stare molto attenti a non sgarrare).
    In definitiva, dopo quasi 7 anni deve dire che l'addetto alle vendite aveva perfettamente ragione.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    220
    Reputation
    +54
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    Officina Renault che fa ste cazzate? è da denuncia!
    Anche io cinghie e pompa e varie 370.

    CITAZIONE (GhostClio @ 22/9/2022, 18:27) 
    io aggiungo anche che tempo fa andai in officina Renault perchè tramite mail mi avevano proposto le placchette freni anteriori in offerta a 75 euro (per auto con più di 4 anni)
    l'offerta ora non è più disponibile ma è quella riportata nell'immagine sotto che avevo salvato sul mio pc
    poi di persona in officina Renault mi dissero che quelle in offerta erano di una "sottomarca" e non sarebbero durate quanto le orginali... e se volevo le stesse già montate di serie su Clio 4 il prezzo sarebbe stato quello "pieno" cioè superiore a quello dell'offerta placchette freni che pubblicizzavano anche sul loro sito Renault...
    www.renault.it/manutenzione/offerte-manutenzione.html
    quindi è possibile che anche con queste offerte per i kit cinghia distruzione e kit cinghia accessori utilizzino poi parti di ricambio (cinghie, pompa acqua, ecc.) che costano meno e siano anche meno affidabili rispetto al loro ricambio originale "di prima scelta"
    non dico che un'officina Renault possa montare parti "non originali" ma probabilmente anche loro hanno diverse scelte per le parti di ricambio, quindi meglio informarsi prima di persona su quello che andranno a montare...

     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,ho una Clio 4 1.5dci 90cv che tra qualche mese compira' 10 anni e quindi per l'anzianita' anche se non ha compiuto 150.000km (ne ha 135.000) a breve voglio far cambiare la distribuzione. Penso di affidarmi ad un meccanico del mio paese comprando io i pezzi di ricambio (l'officina autorizzata Renault la ho a 50 km e mi ci sono sempre affidato per la manutenzione ordinaria ma ora forse per risparmiare qualcosa lascero' stare). Ho bisogno di un consiglio...volendo cambiare anche la cinghia dei servizi mi conviene cambiare anche il rullo o basta solo la cinghia. Grazie dei consigli.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Allora intanto 10 anni per la stessa cinghia sono tanti, non so se sei unico proprietario o se qualcun'altro prima di te ha provveduto a cambiarla a tempo debito, anche se temo più la prima opzione...

    Il limite per la cinghia è 150000 km o 6 anni, quindi è decisamente ora di metterci mano

    Cambia anche i rulli a questo punto, sempre meglio non correre rischi per poca spesa in più
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si si sono l'unico proprietario,l'avevo comprata nuova. Ti ringrazio per i consigli...allora acquistero' la cinghia servizi completa di rullo!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,570
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Se potessi postare anche i prezzi sia dei rispettivi componenti acquistati che della manodopera sarebbe una gran bella cosa :)
     
    .
27 replies since 22/9/2022, 07:32   638 views
  Share  
.