Vibrazione dopo cambio cerchi e gomme

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    Ciao a tutti, vi racconto questa piccola odissea che sta durando da qualche giorno sperando in qualche consiglio.

    Qualche settimana fa vedo un annuncio su subito per 4 cerchi in lega aftermarket (nuovi), li compro e li porto dal gommista per montarli.
    I cerchi sono da 17 e ci ho messo delle yokohama bluearth gt 205/45.
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    Appena uscito dal gommista sento strane vibrazioni allo sterzo, come di una gomma non equilibrata bene.
    La riporto dal gommista e mi dice che una gomma era effettivamente equilibrata male e me le riequilibra tutte.
    Uscito il problema era intensificato e infatti a 105-106 lo sterzo ha iniziato a vibrare fortissimo, video sotto.

    Video Vibrazione Sterzo

    Portandola una terza volta, mi dicono che 2 gomme non erano "salite" bene sul cerchio, dopo aver smontato e rimontato tutto effettivamente la vibrazione dello sterzo è scomparsa per qualche ora, ma poi è tornata, leggermente meno di prima.

    A questo punto, ho finalmente deciso di cambiare gommista e ho portato la macchina a controllare gomme e cerchi per avere la sicurezza che non fossero ovalizzati.

    Il nuovo gommista dice che sono entrambi perfetti, ha rifatto equilibratura e convergenza ma niente ancora, però, <b>potremmo aver trovato il problema<b>, dal video che si vede sotto, guardate il gioco dell'anello di centraggio, mi sembra eccessivo e non credo dovrebbe esserci, o sbaglio?
    Il problema però è che l'anello dovrebbe essere 60,1 ed il mozzo della clio è proprio 60,1, quindi non capisco il perchè del gioco.

    Video Gioco Anello Centraggio

    Ora, io sto per mandare i cerchi indietro e mettermi di nuovo gomme e cerchi vecchi, però ho pensato che l'anello di centraggio potrebbe essere effettivamente la soluzione...

    Voi cosa ne pensate?

    P.S. ovviamente dal fatto che le gomme vibrano, il risultato è di tanti piccoli rumorini in più nella macchina, tra cui uno proveniente dalle plastiche della strumentazione.

    Confido in un vostro consiglio, grazie a tutti in anticipo.
     
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    Anelli con troppo gioco, vedi di trovarne da 60mm / 60.1mm alla misura che ti serve, devono entare giusti sul mozzo.

    solo a titolo d'esempio:

    www.aluo.it/it/anelli-di-centraggio-per-cerchi

    ciaoo
     
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    Grazie mille fonzie, tu pensi possa essere quello il problema? Io onestamente lo spero vivamente perchè le vibrazioni sono insostenibili a lungo andare...
    Comunque 60.1 allora è appurato, ora devo solo andare a ripescare la misura dell'alloggiamento del cerchio.
    EDIT: credo di aver trovato misura cerchio, è 67.1
     
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    Si è troppo gioco sicuramente... deve entrare bene e restare stabile.
    Valuta di farteli fare da qualcuno piuttosto che rimandare tutto indietro, fatti fare da un fornitore costano una cavolata...
     
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    Grazie nenn, ho ordinato altre 2 confezioni, pensando che forse quelli precedenti (che sono arrivati con i cerchi) erano di scarsa qualità.
    Per la precisione ne ho presi 4 60,1 - 67,1 e 4 59,1 - 67,1 (pensando che magari il mozzo ruota è leggermente consumato???).
    Comunque se avranno gioco pure questi allora li farò fare da un tornitore, anche se a livello costo la vedo dura... online vedo che 4 anelli d'acciaio con precisione millimetrica stanno anche sopra i 200 euro...
     
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    Non ti serve acciaio, un materiale plastico andrà più che bene, basta che non ossidi... quello deve solo tenere il cerchio centrato mentre si stringono le viti.
    Il mozzo clio è 60.1 quello che ti hanno dato è evidentemente troppo largo
     
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    Il problema però è che sugli anelli che fanno gioco c'è proprio scritto 60,1... forse erano semplicemente di bassa qualità.
    Comunque tra domani e dopo domani dovrebbero arrivare quelli nuovi, vi aggiornerò.
     
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    Guarda di una cosa puoi stare certo... il mozzo non si consuma affatto, 60.1 nasce e 60.1 muore
     
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    prova a verificare con il calibro l'effettiva misura degli anelli che ti sono arrivati
     
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    Salve, sono un gommista (ex) con ventennale esperienza nel campo. Gli anelli di centraggio vengono forniti SEMPRE con la vendita dei cerchi in base al tipo di veicolo dove vengono montati......torna dal tuo gommista e fateli sostituire!
     
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    Ah, un'altra cosa......in fase di montaggio del pneumatico è una cosa rarissima che non salti su sul cerchio, in quanto viene immessa aria anche fino a 5 bar, appunto per dare la possibilità di favorire la spalla ad entrare in sede.
     
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    CITAZIONE (Cliosporter81 @ 20/9/2022, 07:47) 
    Salve, sono un gommista (ex) con ventennale esperienza nel campo. Gli anelli di centraggio vengono forniti SEMPRE con la vendita dei cerchi in base al tipo di veicolo dove vengono montati......torna dal tuo gommista e fateli sostituire!

    Ciao Cliosporter, grazie mille per il commento, sono contento che qualcuno con la tua esperienza abbia commentato.
    Gli anelli nuovi dovrebbero arrivare tra oggi e domani, appena li monto vi faccio sapere che succede.
    Comunque secondo te, quel gioco che si vede nel video, può aver causato tutte queste vibrazioni al volante?
     
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    La vibrazione al volante col tempo può deteriorare cuscinetti ruota, testine di sterzo ecc.....faccia un'altra cosa, misuri col calibro gli anelli che arrivano e quelli che sono montati ora, e controlli la differenza!.
     
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    Comunque, al netto di queste difficoltà, che risolverai sicuramente presto, diciamolo: sti cerchi della V stanno benissimo sulla Clio IV 😎 ben fatto
     
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    Ciao a tutti!
    Vi do un piccolo aggiornamento:
    Oggi ho portato al gommista sia 4 anelli nuovi da 60,1 (misura standard mozzo) e sia 4 da 59,1.
    Quelli da 60,1, confermo che fanno gioco... il mozzo è originale renault quindi non so come sia possibile che faccia gioco da 60...
    Quelli da 59,1 erano leggermente troppo grandi e il gommista li ha limati di qualche decimo di millimetro, infatti sono poi entrati perfetti.
    Il problema del volante che tremava si è risolto!
    Purtroppo però, mi sembra di sentire "nelle mani" ancora leggermente quella vibrazione, solo che io sono comunque passato dai cerchi originali da 16 (e spalla da 65) a cerchi da 17, con spalla da 45, quindi immagino che qualche vibrazione in più e sentire di più la strada sia normale?
    Voi che dite?
     
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