Sistema elettrico da controllare (auto inutilizzabile)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Ho una E-Tech Intens da aprile dell'anno scorso, 17800 km.
    La settimana scorsa dal nulla mi si accendono due spie sul cruscotto: una rossa a sinistra con il punto esclamativo e quella arancione con il simbolo della chiave inglese a destra. Il messaggio riportato sul display è " sistema ELETTRICO da controllare".
    Inizialmente questo avviso andava e veniva, adesso, a distanza di una settimana, è fisso.

    Il malfunzionamento disattiva il Cruise control e il limitatore della velocità.
    Ma la cosa peggiore è questa: fino a ieri l'auto non riusciva ad andare oltre i 93 km/h (il limitatore non era inserito, dato che non si riesce ad attivare) e occasionalmente, intorno ai 40 km/h (cioè quando il motore passa da elettrico a termico) l'auto cominciava a strattonare, a singhiozzare, come quando il motore è ingolfato o si inserisce per sbaglio una marcia troppo alta. Poi però la marcia riprendeva normalmente (fino a max 93 km/h).
    Invece ieri il problema del singhiozzo è diventato costante! In pratica appena interviene il motore termico l'auto comincia a strattonare e non si può proprio correre! Più accelero, più gli strattoni diventano violenti, il motore sale di giri e il consumo di carburante aumenta mentre la batteria scende.

    Sono già stato in officina, hanno fatto un reset del computer ed eliminato gli errori ma non hanno risolto il problema e la macchina è inutilizzabile. Ho un nuovo appuntamento per il 22 settembre ma essendo distante 15 km non penso di riuscire a raggiungerla, anche perché ho paura che insistendo a correre si possa rompere qualcosa irrimediabilmente. Inoltre ho scarsa fiducia nell'officina e non penso risolveranno niente, perché pur essendo officina ufficiale Renault ci sono stato in passato per altri problemi e non hanno risolto niente.

    Chiedo quindi a voi se avete qualche idea su quale potrebbe essere il problema.
    Di recente ho rifornito con la benzina Wr100 della Tamoil, ma è sempre E95, non penso proprio che sia quella la causa.

    DSC_0007
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    Con le spie accese la macchina va in protezione e non va oltre gli 80/90 la devi riportare in officina e mi sa che ci vuole pure il carro attrezzi

    Edited by saverixx - 16/9/2022, 19:56
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Contatta un'altra officina richiedendo carro attrezzi per il recupero!
    Con quelle due spie accese non si scherza!
    Ciaoo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao,, rispondo a entrambi.

    Sono stato in officina la scorsa settimana e hanno solo eliminato gli errori dalla memoria senza risolvere.

    Quando il guasto si è ripresentato ho chiamato 2 officine e ho prenotato in quella che mi dava l'appuntamento più ravvicinato. Nel frattempo però, ieri, la macchina ha cominciato a strattonare.
    Insomma per farvela breve sono tornato alla prima officina (quella che aveva solo rimosso gli errori) e l'hanno presa in carico.

    Dicono che forse si è rotto o deteriorato l'isolamento del motore elettrico; possibile? :leso:
    Ha 17800 km, fatti quasi tutti in urbano e extraurbano.
    Comunque sarebbe un miracolo se riuscissero a risolvere, visto che per tutti i precedenti problemi avuti non hanno mai combinato nulla...

    Il carro attrezzi per fortuna non serve in quanto ho questa officina vicino casa (mi sarebbe servito per portarla all'altra officina, solo che il carro attrezzi te la scarica a quella più vicina, altrimenti la differenza la paghi tu...). 🙄
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    il solo cancellare le spie senza eliminare il problema è un lavoro fatto a metà, o meglio è la cosa più veloce e facile, e viste i precedenti problemi non risolto, ti consiglio di cambiare officina e di trovarne una più seria
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    4,269
    Reputation
    +837
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Il problema va approfondito, un check fatto bene dovrebbe dare delle indicazioni un po piu precise.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saverixx @ 16/9/2022, 20:00) 
    il solo cancellare le spie senza eliminare il problema è un lavoro da .... !!! cambia officina subito!


    Edited by saverixx - 18/9/2022, 21:52
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con voi che sia un lavoro sbrigativo, purtroppo è l'officina più vicina che ho e ho comprato l'auto da loro proprio per la comodità in caso di problemi.

    Venerdì hanno di nuovo cancellato gli errori e basta, solo dopo aver constatato che le spie non si spegnevano si sono convinti che il problema è più grave. Mi hanno detto che adesso faranno una "diagnostica più approfondita".

    Non so che dire, vi terrò informati.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fonzie-two @ 16/9/2022, 23:34) 

    Non avrei potuto andare da un'altra parte perché la macchina non ci sarebbe arrivata neanche pregando tutti i santi del Paradiso. Sarebbe servito il carro attrezzi ma in pratica avrei dovuto pagare tutto il tragitto, anche se l'auto è in garanzia.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    e allora lascia perdere i modi gentili usa le maniere dure con l'officina, in primis gli dici che farai una bella segnalazione a renault Italia
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Vi aggiorno.
    Insomma, dopo 2 settimane e mezzo con l'auto in officina mi hanno chiamato dicendomi che era pronta.
    Morale della favola: motore elettrico rotto, pare che l'isolante interno si fosse danneggiato.
    Fortunatamente il ricambio è arrivato (come sapete in questo momento è difficile reperire componenti) e adesso posso correre.
    Chiaramente non sono per niente tranquillo per il futuro. Non so se posso fidarmi di fare dei viaggi, non so se posso fare percorsi più lunghi di quelli urbani o corro il rischio che si rompa di nuovo...

    Prima della rottura ho fatto un viaggio di una settimana percorrendo complessivamente 2500 km. Secondo voi la rottura può essere dipesa da quello? In ogni caso una cosa del genere non dovrebbe succedere a un'auto nuova.

    Edited by Lalique - 7/10/2022, 12:10
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,566
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    No, ma dovresti avere delle tutele quali assistenza stradale nel periodo di garanzia, verifica con la tua concessionaria
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    189
    Reputation
    +27
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lalique @ 5/10/2022, 23:02) 
    Vi aggiorno.
    Insomma, dopo 2 settimane e mezzo con l'auto in officina mi hanno chiamato dicendomi che era pronta.
    Morale della favola: motore elettrico rotto, pare che l'isolante interno si sia danneggiato.
    Fortunatamente il ricambio è arrivato (come sapete in questo momento è difficile reperire componenti) e adesso posso correre.
    Chiaramente non sono per niente tranquillo per il futuro. Non so se posso fidarmi di fare dei viaggi, non so se posso fare percorsi più lunghi di quelli urbani o corro il rischio che si rompa di nuovo...

    Prima della rottura ho fatto un viaggio di una settimana percorrendo complessivamente 2500 km. Secondo voi la rottura può essere dipesa da quello? In ogni caso una cosa del genere non dovrebbe succedere a un'auto nuova.

    Di solito i motori elettrici ,avendo molti meno componenti in movimento sono di gran lunga più affidabili di un motore termico, quindi se il motore elettrico è stato sostituito è probabile che avesse un difetto di fabbricazione o nell'isolante, non mi pare di aver letto di casi simili,quindi vai tranquillo , perchè se ragioni così è meglio lasciar l'auto in garage, tanto qualche rottura è sempre da metter in conto ;-)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lostpeace @ 6/10/2022, 17:46) 
    Di solito i motori elettrici ,avendo molti meno componenti in movimento sono di gran lunga più affidabili di un motore termico, quindi se il motore elettrico è stato sostituito è probabile che avesse un difetto di fabbricazione o nell'isolante, non mi pare di aver letto di casi simili,quindi vai tranquillo , perchè se ragioni così è meglio lasciar l'auto in garage, tanto qualche rottura è sempre da metter in conto ;-)

    Hai ragione 👍 🤞
     
    .
13 replies since 16/9/2022, 06:48   2617 views
  Share  
.