problema chiave secondaria clio IV, Buonasera a tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    5
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti

    Volevo parlarvi di una problematica sulla mia Clio IV 1.5dci, nel tentativo di avere riscontro da voi: ho una chiave elettronica classica fatta a 'scheda' perfettamente funzionante e un duplicato che purtroppo poco dopo aver acquistato la macchina (usata) ha smesso di funzionare, i tasti funzionano alla perfezione, apertura, chiusura etc ma inserendo la chiave mi restituisce errore 'chiave non identificata' non potendola quindi accendere; su internet ho trovato qualche soluzione(pochissimo materiale), alcuni parlano di un punto di saldatura da aggiungere in quanto debole dalla casa che tende a rompersi, altri di dare una ''spatinata'' dentro la fessura di inserimento della chiave... volevo chiedere a voi pareri, fatti simili e possibili soluzioni, se qualcuno ne fosse a conoscenza.

    In ogni caso una buona serata a tutti grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,414
    Reputation
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DevGani @ 6/9/2022, 21:04) 
    Buonasera a tutti

    Volevo parlarvi di una problematica sulla mia Clio IV 1.5dci, nel tentativo di avere riscontro da voi: ho una chiave elettronica classica fatta a 'scheda' perfettamente funzionante e un duplicato che purtroppo poco dopo aver acquistato la macchina (usata) ha smesso di funzionare, i tasti funzionano alla perfezione, apertura, chiusura etc ma inserendo la chiave mi restituisce errore 'chiave non identificata' non potendola quindi accendere; su internet ho trovato qualche soluzione(pochissimo materiale), alcuni parlano di un punto di saldatura da aggiungere in quanto debole dalla casa che tende a rompersi, altri di dare una ''spatinata'' dentro la fessura di inserimento della chiave... volevo chiedere a voi pareri, fatti simili e possibili soluzioni, se qualcuno ne fosse a conoscenza.

    In ogni caso una buona serata a tutti grazie

    in genere quando la chiave non viene riconosciuta in fase di accensione del motore il problema è il transponder che si è rotto oppure semplicemente dissaldato dalla scheda presente all'interno della keycard, questo può succedere con le vibrazioni e gli urti a cui è soggetta la chiave negli anni...
    quindi per ripararla dovresti smontare la parte in plastica della keycard e controllare se i 3 piedini del transponder sono correttamente saldati sulla scheda interna, ed eventualmente fare la saldatura del piedino staccato oppure farla fare ad un centro riparazioni elettroniche
    qui trovi un video che mostra il problema (dal minuto 4:06) e spiega come fare la saldatura
    il transponder è quel dischetto nero
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    suggerisco una prova con una batteria nuova...
    mi dava lo stesso errore su una clio tce90, risolto con una 2032 nuova.
    ciaoo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    5
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera leggo solo ora. Grazie mille ad entrambi proverò come mi ha consigliato GhostClio, ho già avuto modo di provare con la batteria nuova ma niente, poi dovrebbe funzionare anche senza in teoria. Grazie ancora Ciao
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    L'unica cosa da non fare è 'spatinare' nella fessura, che sarebbe inutile e controproducente!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    L'apriporta e l'accensione sono 2 circuiti a se stanti.
    L'avviamento è autoalimentato dal segnale di riconoscimento della mcchina quando inserisco la chiave nella sua fessura e risponde in frequenza in base ad un codice impostato dalla casa
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    254
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Scusate ma come si Chiama il pezzo che si dissalta. Ho letto che in alcuni casi è proprio da cambiare. Ho scritto j813 su Google ma ovviamente non mida il pezzo.
    La mia aveva tutti i piedini dissaldati.ho fatto le 3 saldature ma nulla non va. Dice sempre che non viene riconosciuta. Può essere perché sto mettendo diciamo la custodia vecchia della chiave tutta attacca con scotch giusto per vedere se la legge ovvio.?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    No, lo escludo...
    In tutto questo non ho capito se si tratta di keyless o scheda normale da inserire...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    254
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Scusa non so la differenza...la mia chiave è come quella che si vede nel video sopra.Ovviamente la versione clio 4
    È come questa https://ibb.co/sHMZKkM
    Che ovviamente devo inserire nella fessura sotto lo stereo diciamo
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Se la devi inserire e non parte senza, e non hai il tastino di gomma sulle maniglie anteriori non è keyless, ovvero accesso e accensione senza dover interagire con la chiave, è la cosiddetta versione mani libere
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    254
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Si non è keyLss
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ok, comunque se non funziona è chiaro che c'è un problema al chip... Se hai ripristinato tu le saldature penso sia pure in grado di verificare con lente la bontà di più o meno tutte le connessioni stagnate... Il chip deve funzionare anche senza batteria quindi come già detto non è questione di alimentazione...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Spero che le saldature le hai fatte con una punta adatta senza fare strani ponti fra terminali.
    Controlla l'antenna se è saldata bene in genere è lei la colpevole.
    Aiutati con un poco di pasta a saldare senza aggiungere stagno su tutte le saldature che hai fatto.
    Altrimenti non ti rimane che la concessionaria
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    254
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    L'ho portata da un ragazzo che l'ha sistemata
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Online
    Ciao raga, ieri sera la clio mi ha fatto il brutto scherzo della carta non riconosciuta, un minutino di panico perchè erano passate le 23 e un 30 km da casa, poi provando più volte rigirandola è partita, meno male :huh: , ora sembra funzionare ma per sicurezza vado con la chiave di scorta, e chi si fida più <_< .

    ...lasciatemi dire che me le spettavo più affidabili queste carte <_<
     
    .
18 replies since 6/9/2022, 20:04   7084 views
  Share  
.