Accensione spia motore - Controllare iniezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    11
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Sono possessore di una clio GPl MY2021 con 12500 km (quasi 11000 quando ho riscontrato questo problema per la prima volta).

    Circa un paio di settimane fa mi si è accesa la mia del motore (ha flashato, il che per mia esperienza essendo del settore dovrebbe corrispondere a una condizione di misfire distruttivo) e poi è venuto su il messaggio "iniezione controllare" con la relativa chiave inglese.

    IMG_20220814_015604

    A seguito dell'accensione della spia non ho riscontrato alcun calo di potenza della macchina ne aumento di consumi, dopo meno di 10km la spia si è spenta.
    Nei giorni successivi la spia si è riaccesa nuovamente ma facendo la commutazione GPL-benzina-GPL dopo pochi secondi è sparita.
    Preciso che pochi giorni prima che si accendesse la spia avevo aggiunto l'additivo (l'installatore dell'impianto raccomanda di metterlo ogni 5-10 mila km) e che pertanto mi è sorto il dubbio che tale condizione fosse stata causata proprio da ciò.

    Essendo periodo di ferie ho contattato l'officina verso fine agosto che mi ha rassicurato dicendo che probabilmente è un problema di centralina e che se non ho notato nulla di strano nella macchina dovrebbe essere solo un problema di elettronica, ma ho comunque preso un appuntamento per portarla da loro (non prima del 12 settembre 😢).

    Ieri mattina ho preso l'auto per andare a lavoro e la spia si è riaccesa nuovamente per pochi secondi (erano circa 1300 km che non avevo problemi), tuttavia questa volta ho notato un leggero calo di potenza (la macchina sembrava essere leggermente ingolfata camminando a GPL) dopo poco però la macchina camminava normalmente.
    Veniamo in ultimo a questa mattina, dove nonostante non si fosse accesa la spia, già all'accensione ho notato che l'auto al minimo vibrava molto e anche dopo alcun minuti risultava impossibile andare a GPL per via delle vibrazioni che vi erano, anche dopo aver guidato un po' a benzina e quindi non al minimo.

    P.S. c'è da dire che è già da fine luglio quando avviavo l'auto a GPL sentivo una leggera vibrazione che non avevo mai sentito prima ma che però durava solo nei primi minuti(macchina fredda), ma non ho avuto mai l'opportunità di portarla in officina perché stavo facendo un trasloco e poi sono subentrate le ferie....questa mattina ho richiamato in officina per tentare di anticipare l'appuntamento ma senza successo.

    è mai capitato a qualcuno qualcosa di simile? Secondo voi cosa può essere? Non voglio credere che siano gli iniettori visto che l'auto l'ho presa a metà novembre.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    T.S.R.M.

    Group
    Active User
    Posts
    719
    Reputation
    +74
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Controlla i filtri e gli iniettori
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    35
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao era successo anche a me a circa 20mila km
    Portata in officina è stata controllata bene e non c'era niente. Tolto l'errore e non si è più acceso niente.
    Km prima mi si era accesa la spia del problema pressione pneumatici e anche in quel caso non c'era nulla.
    Boh ogni tanto qualcosa si accende ☺️
     
    .
2 replies since 2/9/2022, 09:40   1484 views
  Share  
.