Rottura Parasassi posteriori

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    Ciao a tutti,

    a causa di una riparazione dovuta a un tamponamento subito sulla mia clio duel DCI 1.5, con il carrozziere abbiamo notato che entrambi i parasassi posteriori (i due pezzi di plastica sotto i parafanghi che coprono le ruote) presentano lo stesso danno.

    Praticamente le due alette risultano spezzate, una è completamente saltata, mentre l'altra si sta rompendo. L'auto non ha subito mai danni al fondo, infatti non ci sono graffi alle plastiche del fondo o ammaccature. Sembra che si siano spezzate alla pressione dell'aria, infatti si sono rotte lungo la sagomatura. Ovviamente richiedono il cambio completo dei parasassi, che non costano tantissimo, ma bisogna comunque perderci qualche ora.

    é mai capitato a qualcuno? (la foto è esemplificativa, a me oramai quell'aletta non c'è più)

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    buonasera Sergio,
    Sicuro che nessuno abbia accarezzato un marciapiede nel parcheggiare? :30:
    A parte gli scherzi, mi hai messo "la pulce nell'orecchio"... sono andato a controllare proprio adesso. Clio con poco più di 5 anni di vita, quasi 100K km, nessun problema ai parasassi. :)
     
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    CITAZIONE (giova@64 @ 2/8/2022, 19:14) 
    buonasera Sergio,
    Sicuro che nessuno abbia accarezzato un marciapiede nel parcheggiare? :30:
    A parte gli scherzi, mi hai messo "la pulce nell'orecchio"... sono andato a controllare proprio adesso. Clio con poco più di 5 anni di vita, quasi 100K km, nessun problema ai parasassi. :)

    No assolutamente, sarebbe praticamente impossibile dato che è più interno alla ruota. Inoltre la carrozzeria è integra, non ha graffi.
    La cosa strana è che quello che è ancora parzialmente attaccato non ha graffi e non è sporco, ha un taglio netto lungo la piega, e stessa cosa dall'altro lato.
    Ho chiesto al carrozziere di controllare sotto l'auto dato che l'auto oggi era sul ponte, e non ci sono segni di nulla.

    Ho anche pensato alla possibilità che si possano essere spezzati a causa dell'alta pressione al lavaggio auto, ma mi sembra eccessivo.

    Ora da un punto di vista funzionale non comportano nulla, e anche estetico, ma mi da fastidio. Non vorrei che la plastica abbia perso in elasticità nel tempo, si sia praticamente ingottita e i due parasassi si stiano sgretolando (magari una produzione difettosa)
     
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    Sergio Girardi prova a vedere https://lamiaclio.forumcommunity.net/?t=62067103
    giova@64 si vede che è arrivato il momento delle ferie 😁
     
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    Se si parlava del retrotreno allora saverixx hai pienamente ragione... io ho controllato sul davanti. :MaNo:
    Mi scuso con Sergio, non tenere conto della mia considerazione. :facepalm:
     
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    Grazie mille a tutti :)

    quindi mi sembra di capire che è un problema frequente e va un po' a fortuna, cioè se vengono messi sotto pressione da vento, acqua, qualche colpetto, i parasassi si rompono inesorabilmente.

    Il problema è che sono anche due pezzi difficili da trovare su internet
     
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    Non è un problema frequente, (è stato riscontrato solo dall'utente in discussione)
     
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    CITAZIONE (saverixx @ 3/8/2022, 09:42) 
    Non è un problema frequente, (è stato riscontrato solo dall'utente in discussione)

    nel thread vedo che sono un paio che discutono e uno dei due dice di averlo verificato anche su un'altro esmeplare.
    Alla fine può non essere un difetto sistematico, ma di sicuro ci sono delle condizioni per cui si verifica.

    Di fatto anche la mia quotidianamente fa circa 60/70 Km (circa 20mila annui) su strada a percorrenza veloce, pinea d ibuche che si riempiono d'acqua.

    Cercherò di capire se vale la pena cambiarlo, non tanto per il costo del pezzo ma più per il costo del carrozziere.
     
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    Per la sostituzione non ci vuole tanto basta un minimo di manualità e un leva fermi per bottone (che è simile a un levachiodi) e forse qualche chiave torx
     
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    CITAZIONE (saverixx @ 3/8/2022, 10:19) 
    Per la sostituzione non ci vuole tanto basta un minimo di manualità e un leva fermi per bottone (che è simile a un levachiodi) e forse qualche chiave torx

    Grazie!
     
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    Anche la mia ha lo stesso danno penso che sia dovuto alla botta che prendono con l'acqua delle pozzanghere e le vibrazioni continue date dal vento durante la marcia.
    La prima a rompersi è stata quella destra solo dopo pochi mesi di vita seguita poi dall'altra.
    La concessionaria ha detto che non rientra in garanzia.
    Ho fatto alcune riparazioni con colla e plastica ma dopo si rompono tutte.
    Ideali sarebbero i cunei che aveva la gloriosa Uno.
    Comunque anche i parasale anteriori soffrono di una certa debolezza a me prendendo una pozzangherona è capitato che uno si e staccato e deformato tanto da toccare la ruota fino a limitare la sterzata. Tanta pazienza manualità pistola a caldo ed e tornato a posto
     
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    CITAZIONE (RxCacciavite @ 4/8/2022, 08:40) 
    Anche la mia ha lo stesso danno penso che sia dovuto alla botta che prendono con l'acqua delle pozzanghere e le vibrazioni continue date dal vento durante la marcia.
    La prima a rompersi è stata quella destra solo dopo pochi mesi di vita seguita poi dall'altra.
    La concessionaria ha detto che non rientra in garanzia.
    Ho fatto alcune riparazioni con colla e plastica ma dopo si rompono tutte.
    Ideali sarebbero i cunei che aveva la gloriosa Uno.
    Comunque anche i parasale anteriori soffrono di una certa debolezza a me prendendo una pozzangherona è capitato che uno si e staccato e deformato tanto da toccare la ruota fino a limitare la sterzata. Tanta pazienza manualità pistola a caldo ed e tornato a posto

    Anche io ho perso totalmente il destro, il sinistro è quasi venuto via. Secondo me il problema è proprio il fatto che sono un pezzo unico con il parasassi, quindi hanno una rigidità non adatta. DOvevano essere di gomma e non in abs rigida. SOno quei difetti di progettazione che non correggono mai (io ho una duel 2 di fine serie). Che non rientrino in garanzia è ridicolo. Io avevo degli adesivi sugli adesivi che dopo 3 mesi erano completamente rovinati, e non me li hanno voluti cambiare in garanzia, al che ho fatto notare che la carrozzeria, la verniciatura e gli elementi estetici sono in garanzia. Morale della favola alla fine mi hanno stancato e ho preferito toglierli da solo e pulire le calotte dalla colla.
     
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    Ho visto dei cunei ma non ricordo su quale sito. Ho notato che quando si rompono e non rimangono al loro posto aumenta la turbolenza e su strada bagnata porta a spircare più spesso il lunotto posteriore
     
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    Anchio ho lo stesso problema,ho notato proprio che la plastica si è crepata.
    Si potrebbe tentare con una colata di colla a caldo, o con la bicomponente.
    Ovvio che deve riposare almeno una nottata sennò non serve a niente.
     
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