Problemini Clio V GPL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    Vorrei confrontarmi con voi per alcuni problemini riscontrati sulla nuova Clio ritirata da poco più di una settimana, premetto che la macchina è una scheggia,il motore va che è una goduria, silenziosa, riprende subito e il cambio non ha sibili di alcun genere anche in autostrada.

    Partiamo con il numero 1: batteria.

    Ritirata la macchina e fatti i primi 90km, per ritornare a casa dalla concessionaria, dopo una breve sosta di qualche minuto, compare sul display, il messaggio di "batteria scarica".. pensavo in un primo momento alla batteria della chiave, ma poi, leggendo il forum, ho compreso che invece riguardava proprio la batteria di avviamento. Il messaggio è rimasto visibile fino all'arrivo a casa, per poi scomparire. Ho notato che comunque, la mattina (con circa 26-27°C) fatica certe volte a partire. Proverò a metterla sotto carica una giornata intera e vediamo se migliora la situazione, ma dite che sia già da cambiare? (ha 1 anno, auto aziendale)

    Problemino 2: commutazione GPL e temperatura motore.

    Molte volte se spengo la macchina a GPL, alla successiva riaccensione,tipo il giorno seguente, riparte a GPL e non a benzina, e quando lo fa, fatica a partire e singhiozza un po' il motore,come se andasse con un cilindro in meno, per poi stabilizzarsi quasi subito. Inoltre noto che la temperatura, dopo neanche 30 secondi dall'accensione, anche rimanendo al minimo, inizia già a salire, quindi è quasi vano commutarla forzatamente a benzina, dato che dopo poco,il motore inizia a diventare caldo (è normale? La mia ci mette comunque qualche minuto, auto solo a benzina). Se parto a benzina, il problema non sussiste, ma devo commutare manualmente di continuo? Ho controllato il livello dell'acqua, a caldo, è sopra il livello max ( 🤔 ). Livello dell'olio poco sotto il max. (🤔)

    Problemino numero 3: sistema multimediale

    Dopo l'ultimo aggiornamento di luglio, non avverte più, acusticamente, della presenza di autovelox e non riproduce più il suono di "benvenuto" quando apri lo sportello, dopo aver sbloccato la macchina. (Problema di poco conto quest'ultimo)

    Problemino 4: tagliando

    Ieri sera, ho controllato i liquidi, so di doverlo fare a macchina fredda, ma ho avuto modo solo ieri sera tornato a casa 😭, come dicevo, i livelli mi sembravano alti (a parte l'olio), ma come potrei sapere se quelli della concessionaria hanno fatto effettivamente il tagliando promesso, dato che sulla app non compare niente se non il tagliando A? Il colore dell'olio (Castrol 🤔) era abbastanza chiaro.

    Grazie mille a chiunque riuscirà a rispondere, scusate il post prolisso.
    Buona giornata
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Ciao Enry, ho la stessa auto acquistata nuova da circa un anno e mezzo ed ho percorso poco più di 19.000 km con piena soddisfazione. Rispondo ai tuoi dubbi con la stessa sequenza:
    1. Il msg di batteria scarica potrebbe anche riferirsi a quella dello smartphone collegato tramite bluetooth;
    2. L'auto dovrebbe sempre partire automaticamente a benzina per poi commutarsi a GPL, anche pochi secondi dopo con temperature estive;
    3. L'audio di benvenuto si può attivare/disattivare nelle opzioni del menù multimediale;
    4. I livelli di olio ed acqua devi controllarli a motore freddo: il primo deve essere prossimo al livello max ma anche se fosse leggermente al di sopra non c'è problema (tieni conto che la carburazione a GPL è più calda); il secondo ovviamente tra min e max. Considera che al 1° tagliando non è prevista la sostituzione dell'olio motore se non sono stati superati 30.000 km ma solo il rabbocco.
    Buon fine settimana.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao, grazie innanzi tutto per aver risposto ai miei dubbi. Dato che ci sono, volevo precisare alcune cose. 1) il messaggio della carica batteria, non poteva essere direttamente connesso a quello dello smartphone, perché non era collegato, né con il cavetto né con il bluetooth. 😅🤔 Ieri ho messo la batteria sotto carica con caricabatterie apposito, questa sera faccio una prova e vedo se parte meglio il motore. (Nonostante la temperatura estiva, quando avvio il motore, sembra che manchi lo spunto) consideriamo che è un auto aziendale di 1 anno di vita, se è vero che è stata ferma parecchio tempo e la centralina del GPL non consuma poco (ho letto, mi sembra) che potrebbe essere scesa come livello di carica? Nei prossimi giorni in caso aggiorno la situazione.
    2)Anche io sapevo così, ma quando accendo il quadro, sul display, mi compare già la scritta LGP o una roba del genere, da lì il dubbio che partisse a GPL diretto, dato che se la spengo a benzina (forzandolo) la riaccensione successiva va liscia, mente se lo lascio a GPL, vibra un po' il motore e poi si assesta.
    3) dopo il reset dello stereo,successivo ad aggiornamento, dopo un po' è tornato a posto (misteri dell'elettronica)
    4) di solito sono portato, dopo 1 anno, a fare un tagliando, indipendentemente dai km percorsi, con il cambio dell'olio e filtro, ho trovato il tagliandino nel cofano motore, cambio solo del filtro abitacolo... Ma la macchina è stata comunque ferma x mesi... 😅

    Grazie ancora, scusa il post lungo 😅
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    il programma di manutenzione della Casa prevede il cambio dell'olio ogni 30.000 km o due anni (Castrol long life), ovviamente sei libero di fare i tagliandi dove e come vuoi, se non ti interessa la copertura della garanzia della Casa.
    Se l'auto è stata ferma molto tempo è probabile una diminuzione di carica della batteria che, comunque, ha poco più di un anno di vita e mi pare di capire anche pochi km di percorrenza.
    Altra cosa è il funzionamento automatico dell'impianto GPL: io finora non ho mai avuto la necessità di commutare manualmente, fa tutto da sè tranquillamente pertanto credo che sia il caso di rivolgerti all'officina di assistenza dato che l'auto dovrebbe essere ancora in garanzia,
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Si, nonostante sia aziendale, ha ancora un anno di garanzia della casa madre. Perfetto. Grazie infinite per i tuoi interventi. 😉💪🏻 Buona domenica 😊
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sergio Maione @ 7/8/2022, 09:31) 
    Buongiorno,
    il programma di manutenzione della Casa prevede il cambio dell'olio ogni 30.000 km o due anni (Castrol long life), ovviamente sei libero di fare i tagliandi dove e come vuoi, se non ti interessa la copertura della garanzia della Casa.

    La garanzia non la perdi se effettui il tagliando fuori dalle rete Renault, occorre inserire nella fattura codici / descrizione dei prodotti usati.
    Ciaoo
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, mi aggancio a questa sezione per non aprirne un'altra...ho da qualche settimana problemi con il rifornimento del GPL, un distributore non è proprio riuscito ad erogarlo nel serbatoio, mentre in un altro sono riuscito a fare il pieno ma con qualche difficoltà perché la pompa ha cominciato ad erogare dopo circa 30 secondi... stamane stessa cosa, rifornimento andato a buon fine ma l'avvio dell'erogazione ha ritardato. Cosa pensate possa essere?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Buongiorno Marco, nulla di preoccupante: baste solo lubrificare la valvola dove si innesta il bocchettone di carico, spesso e soprattutto con basse temperature ed umidità, tende ad "irrigidirsi".
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Grazie infinite Sergio, temevo si trattasse dell'ennesimo problema connesso all'elettronica, ne ho già collezionati un'infinità ed essendo traumatizzato, mi ero proiettato già a qualcosa di importante. Ma la lubrificazione della valvola è un'operazione che posso fare da me o devo portarla in officina Renault?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Occorre spruzzare un prodotto specifico prima di fare rifornimento, un lubrificante tradizionale potrebbe rovinare l'iniezione. Nel frattempo prova anche a cambiare distributore, a volte qualcuno ha l'impianto in bassa pressione per cui non riesce a far aprire la valvola.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Grazie Sergio, ho già provato a cambiare vari distributori. Uno non è proprio riuscito ad erogare, gli altri si...ma l'erogazione si avvia sempre con ritardo. Mi informo sul web a riguardo del tipo di prodotto e su come utilizzarlo allora. Grazie ancora tante...
     
    .
  12.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Buongiorno, vi aggiorno circa la mia difficoltà a fare rifornimento GPL. Ho provato a lubrificare la valvola, ma senza risultati. Ero arrivato al punto dove non mi erogava più GPL in nessun distributore, in officina Renault ero ormai d'accordo per andare dopo le vacanze natalizie e far controllare la valvola. Ieri un benzinaio mi ha detto che secondo lui c'era aria, l'ha fatta uscire con un bastoncino in legno e come per magia ha erogato. Volevo condividere la mia esperienza, nell'eventualità possa essere d'aiuto a voi altri.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,925
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Se puoi descrivere meglio la zona, magari con qualche foto, sarebbe ancora più utile 👍
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saverixx @ 29/12/2022, 10:59) 
    Se puoi descrivere meglio la zona, magari con qualche foto, sarebbe ancora più utile 👍

    4326FA7A-1045-4786-B9EE-44FBBDFC2C56
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    157
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Eccovi l'immagine, il benzinaio con un bastoncino arrotondato all'estremità ha spinto nella zona cerchiata in rosso... è fuoriuscita dell'aria e dopodiché il GPL è stato regolarmente erogato.
    Colgo l'occasione per fare a tutti voi gli auguri di un sereno anno nuovo 🥂
     
    .
17 replies since 2/8/2022, 08:44   2418 views
  Share  
.